Vai al contenuto
IGNORED

Che bella novità

Risposte migliori

Inviato

Fatto è che mentre con i pacchi,l'alternativa alle Poste c'è,sulla corrispondenza,credo che abbiano il monopolio.

A questo punto,se c'è monopolio,la rendessero del tutto privata liberalizzando il mercato.

Però mi sto ricordando di altri mercati liberalizzati,come quello dell'energia elettrica e della telefonia fissa.

In tutti i paesi del mondo,le varie società hanno proprie linee,centrali.Qui c'è sempre Telecom ed Enel,gli altri subentrano solo per la gestione dell'utenza,quindi una vera e propria concorrenza non c'è.Accadrebbe lo stesso pure per le Poste.

Inviato

E' come la fibra ottica.... perchè non si riesce a metterla ovunque? Perchè c'è Telecom sempre di mezzo! Se loro non lo fanno non danno spazio agli altri o cercano di renderlo difficile o di guadagnarci e così tutto il resto.

Evviva il superenalotto!

Inviato (modificato)

Fatto è che mentre con i pacchi,l'alternativa alle Poste c'è,sulla corrispondenza,credo che abbiano il monopolio.

A questo punto,se c'è monopolio,la rendessero del tutto privata liberalizzando il mercato.

Però mi sto ricordando di altri mercati liberalizzati,come quello dell'energia elettrica e della telefonia fissa.

In tutti i paesi del mondo,le varie società hanno proprie linee,centrali.Qui c'è sempre Telecom ed Enel,gli altri subentrano solo per la gestione dell'utenza,quindi una vera e propria concorrenza non c'è.Accadrebbe lo stesso pure per le Poste.

Ciao,

da gennaio 2011 alcuni rami della corrispondenza ordinaria verranno aperti al mercato, il problema è che nessuno si è candidato per gestirli. Di fatto, a meno di stravolgimenti dell'ultima ora, rimarrà tutto come adesso.

Telecom è una società privata :rolleyes: smantellata nell'epoca D'Alema quando c'era Colaninno & C. Qui lo vedi, di fatto è italo-spagnola, manco italiana 100%.

ENEL e Poste sono a maggioranza pubblica. Nell'elettricità ci sono anche ENI, A2A, Hera, Acea, ecc. alcune municipalizzate.

Per chi parlava di fibre ottiche, Fastweb è l'unica che le possiede in proprio (che io sappia), di proprietà Swisscom, svizzera, che in questi giorni lancerà fra l'altro un'OPA.

Comunque la fibra ottica è una tecnologia vecchia e costosa, il futuro è il Wifi (Wimax), cioè il senza-cavi, ti siedi ti colleghi e navighi, ovunque tu sia... ma ovviamente non se ne parla ;)

Modificato da heineken79

Inviato

Ciao,

da gennaio 2011 alcuni rami della corrispondenza ordinaria verranno aperti al mercato, il problema è che nessuno si è candidato per gestirli. Di fatto, a meno di stravolgimenti dell'ultima ora, rimarrà tutto come adesso.

Telecom è una società privata :rolleyes: smantellata nell'epoca D'Alema quando c'era Colaninno & C. Qui lo vedi, di fatto è italo-spagnola, manco italiana 100%.

ENEL e Poste sono a maggioranza pubblica. Nell'elettricità ci sono anche ENI, A2A, Hera, Acea, ecc. alcune municipalizzate.

Per chi parlava di fibre ottiche, Fastweb è l'unica che le possiede in proprio (che io sappia), di proprietà Swisscom, svizzera, che in questi giorni lancerà fra l'altro un'OPA.

Comunque la fibra ottica è una tecnologia vecchia e costosa, il futuro è il Wifi (Wimax), cioè il senza-cavi, ti siedi ti colleghi e navighi, ovunque tu sia... ma ovviamente non se ne parla ;)

Ciao,

infatti l'osservazione era che il mercato,pur liberalizzato ,gli altri gestori (sia dell'elettricità che della telefonia) invece che creare proprie reti elettriche o telefoniche,hanno preferito adottare un formula tipo subappalto con Telecom ed Enel,che privatizzati o parzialmente che siano,di fatto sono ancora gli unici erogatori dei servizi.

Si "accontentano" di gestire le utenze ma utilizzando le vecchie reti Telecom ed Enel.

Per quanto riguarda Fastweb,lì il discorso è diverso....e nebuloso.

Io ho Fastweb in ufficio ma la linea è ancora il vecchio doppino Telecom,compreso la centralina di derivazione.

Nebuloso perchè anche dove c'è o ci sarebbe la fibra ottica,non è chiaro il punto dal quale parta.E se non è tutta la rete in tale tecnologia,è solo una toppa di seta su un vestito di cotonina.

Inviato

Visto che avete nominato il Wimax, ma non avevano detto che era una tecnologia-bufala perché faticava a superare le barriere architettoniche aumentando la distanza dal ripetitore?

Inviato

Le privatizzazione in Italia scatenano solo speculazioni...quella di Poste Italiane è uno scandalo!In peno Agosto un altro aumento sulle spedizioni passato in sordina e ingiustificato...

Inviato

Le privatizzazione in Italia scatenano solo speculazioni...quella di Poste Italiane è uno scandalo!In peno Agosto un altro aumento sulle spedizioni passato in sordina e ingiustificato...

Oltretutto,qui a Roma,dove il Postino era in ferie,hanno consegnato,tramite privati,le sole raccomandate!

In molti di zona abbiamo telefonato per sapere della posta..... risposta: i postini sono in ferie non possiamo farci nulla.

Anno 2010 nazione Italia ,Europa comunitaria.

Mi ricordo quando vidi 2001 odissea nello spazio.........non avrei mai creduto che nel 2010 l'odissea fosse ancora su la Terra!!!!!

Sembra di andare avanti solo d'inerzia.

Inviato

Il vero scandalo siamo noi italiani.

Sopportiamo l'insopportabile.E allora giù con i pianti e i lacrimoni nei bar,sui posti di lavoro,sui forum per poi mettere mano alla tasca.

Io certo non simpatizzo per i francesi ma quando le cose vanno male,sono mazzate.Ricorderete la protesta dei camionisti.

C'è voluto Beppe Grillo per farci abrogare la "quota" (eufemismo) che per anni abbiamo pagato sulle ricariche telefoniche.Siamo un popolo di santi,di navigatori e di piagnoni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.