Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione per albania, emisione locale

deti

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei avere alcune informazioni su una banconota delle emissioni locali d'Albania (emissioni della prefetura di KORCE)

20 SKENDER con la data di 09.novembre 1921

Qualquno sa quanto sono rare e quanto possono valere,

su GOOGLE e su EBAY non ho trovato niente.

Ciao DETI

post-12625-1284112823,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da Wiki apprendiamo che:

Lo Skënder era la valuta di Korçë, istituita nel 1921. Korçë è una città del sud est dell'Albania che fu costituita a distretto.

Lo Skënder fu suddiviso in 100 Qint. La valuta è stata introdotta dopo il periodo di occupazione francese e ha sostituito il frange. E 'stato solo rilasciato sotto forma di carta moneta, con banconote in tagli da 25 e 50 qint, 1 e 20 Skender. E 'stato infine sostituito dal lek albanese nel 1926.

Per la valutazione no saprei darti, al momento, alcuna indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 1° volume del Pick, Specialized Issues (Pick S135):

Good (in italiano sta per M, mediocre, il grado più basso) = 75 $

Fine (il nostro MB) = 125 $

XF (il nostro SPL) = 300 $

E' sicuramente un biglietto raro, ma non so quale effettiva rispondenza abbiano queste quotazioni sul mercato reale.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

quotazione aggiornate all'anno scorso:

Fine $750

XF $1000

Anche io non saprei con che criterio dirti sono vere o non sono vere. E' un'emissione regionale albanese, quindi un'emissione locale di un piccolo paese. Se c'è chi paga queste cifre allora è il suo valore (che si tira dietro l'eventuale rarità), se nessuno è disposto a pagarle, allora può anche valere nulla...

Un esempio simile l'ho riscontrato personalmente su emissioni regionali serbo-bosniache e dell'ex Yugoslavia. Sui cataloghi ed in giro per internet (gli stessi che leggono i cataloghi ;) ) vedo quotazioni e prezzi stratosferici; poi a Verona sul banchetto di un venditore croato vedo le stesse cose a mazzette e/o un euro al pezzo. E questo non è uno sprovveduto perchè i pezzi veramente rari se li fa pagare e li conosce sicuramente meglio di me.

Io personalmente la terrei, come un pezzo di storia, la tua storia; tipo le emissioni pre-Banca d'Italia degli antichi stati italiani, per farti un paragone. Qui da noi sono apprezzate, all'estero chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

quotazione aggiornate all'anno scorso:

Fine $750

XF $1000

Ma sono sempre quotazioni prese dal Pick? però :o

Io ho dato quelle della nona edizione del catalogo, del 2002, non ho specificato perchè ero di fretta e pensavo che in ogni caso non fossero cambiate di molto, trattandosi di un'emissione, dal punto di vista collezionistico, sicuramente di nicchia.

Ma se è così mi sa proprio che è ora che compri un'edizione più aggiornata :D

Per il resto concordo con te, temo che al di là del valore di catalogo fuori dell'Albania abbiano ben poco mercato.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia.

a 750 dollari per rara che sia mi sa che non la venderete mai

sicuro e` una banconota rara ma il problema e` che i collezionisti sono ancora piu` rari e che non e` un emissione commerciale.

se la volete vendere inoltre e` una banconota molto difficile da piazzare, o la metti in un asta specializzata (e anche li con il rischio che vada invenduta) o la metti su ebay con il rischio che rimanga li oppure dealer che la comprano per scommessa ce ne sono ma a prezzi molto piu` bassi.

purtroppo rarita` e valore non vanno di pari passo nella numismatica e banconotistica , se no sarei multimilionario.......

vi dico che se la vedessi da un dealer a 50 euro la lascerei senza problemi , la comprerei solo per scommessa a prezzi piu` bassi.

paradossalmete rischi di prendere di piu` per un comune tiziano nelle stesse condizioni che per questa che una volta andata non vedrai mai piu` nella tua vita.

per dargli un valore sarebbe anche da capire quante altre ce ne sono in giro , perche` dalla serie ci sta che possa essere pure conosciuta in 5 - 10 esemplari , ma finche non lo si stabilisce rimane solo una banconota rara.

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Non e in vendita,

era uno dei pezzi mancanti della mia collezione.

aspetto delle emissioni di Valona

se mi arrivano li faccio vedere a tutti

saluti DETI

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Non e in vendita,

era uno dei pezzi mancanti della mia collezione.

aspetto delle emissioni di Valona

se mi arrivano li faccio vedere a tutti

saluti DETI

meno male che va in una collezione di qualcuno che la apprezza.

rimane comunque difficile dare una valutazione a pezzi rari e con poco mercato , spero per te che tu l abbia trovata da uno che ne capiva poco e che tu non l abbia pagata tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.