Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione per albania, emisione locale

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei avere alcune informazioni su una banconota delle emissioni locali d'Albania (emissioni della prefetura di KORCE)

20 SKENDER con la data di 09.novembre 1921

Qualquno sa quanto sono rare e quanto possono valere,

su GOOGLE e su EBAY non ho trovato niente.

Ciao DETI

post-12625-1284112823,77_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Da Wiki apprendiamo che:

Lo Skënder era la valuta di Korçë, istituita nel 1921. Korçë è una città del sud est dell'Albania che fu costituita a distretto.

Lo Skënder fu suddiviso in 100 Qint. La valuta è stata introdotta dopo il periodo di occupazione francese e ha sostituito il frange. E 'stato solo rilasciato sotto forma di carta moneta, con banconote in tagli da 25 e 50 qint, 1 e 20 Skender. E 'stato infine sostituito dal lek albanese nel 1926.

Per la valutazione no saprei darti, al momento, alcuna indicazione.

Inviato

Dal 1° volume del Pick, Specialized Issues (Pick S135):

Good (in italiano sta per M, mediocre, il grado più basso) = 75 $

Fine (il nostro MB) = 125 $

XF (il nostro SPL) = 300 $

E' sicuramente un biglietto raro, ma non so quale effettiva rispondenza abbiano queste quotazioni sul mercato reale.

petronius :)

Inviato

Ciao,

quotazione aggiornate all'anno scorso:

Fine $750

XF $1000

Anche io non saprei con che criterio dirti sono vere o non sono vere. E' un'emissione regionale albanese, quindi un'emissione locale di un piccolo paese. Se c'è chi paga queste cifre allora è il suo valore (che si tira dietro l'eventuale rarità), se nessuno è disposto a pagarle, allora può anche valere nulla...

Un esempio simile l'ho riscontrato personalmente su emissioni regionali serbo-bosniache e dell'ex Yugoslavia. Sui cataloghi ed in giro per internet (gli stessi che leggono i cataloghi ;) ) vedo quotazioni e prezzi stratosferici; poi a Verona sul banchetto di un venditore croato vedo le stesse cose a mazzette e/o un euro al pezzo. E questo non è uno sprovveduto perchè i pezzi veramente rari se li fa pagare e li conosce sicuramente meglio di me.

Io personalmente la terrei, come un pezzo di storia, la tua storia; tipo le emissioni pre-Banca d'Italia degli antichi stati italiani, per farti un paragone. Qui da noi sono apprezzate, all'estero chissà.

Inviato

quotazione aggiornate all'anno scorso:

Fine $750

XF $1000

Ma sono sempre quotazioni prese dal Pick? però :o

Io ho dato quelle della nona edizione del catalogo, del 2002, non ho specificato perchè ero di fretta e pensavo che in ogni caso non fossero cambiate di molto, trattandosi di un'emissione, dal punto di vista collezionistico, sicuramente di nicchia.

Ma se è così mi sa proprio che è ora che compri un'edizione più aggiornata :D

Per il resto concordo con te, temo che al di là del valore di catalogo fuori dell'Albania abbiano ben poco mercato.

petronius :)

Inviato (modificato)

se posso dire la mia.

a 750 dollari per rara che sia mi sa che non la venderete mai

sicuro e` una banconota rara ma il problema e` che i collezionisti sono ancora piu` rari e che non e` un emissione commerciale.

se la volete vendere inoltre e` una banconota molto difficile da piazzare, o la metti in un asta specializzata (e anche li con il rischio che vada invenduta) o la metti su ebay con il rischio che rimanga li oppure dealer che la comprano per scommessa ce ne sono ma a prezzi molto piu` bassi.

purtroppo rarita` e valore non vanno di pari passo nella numismatica e banconotistica , se no sarei multimilionario.......

vi dico che se la vedessi da un dealer a 50 euro la lascerei senza problemi , la comprerei solo per scommessa a prezzi piu` bassi.

paradossalmete rischi di prendere di piu` per un comune tiziano nelle stesse condizioni che per questa che una volta andata non vedrai mai piu` nella tua vita.

per dargli un valore sarebbe anche da capire quante altre ce ne sono in giro , perche` dalla serie ci sta che possa essere pure conosciuta in 5 - 10 esemplari , ma finche non lo si stabilisce rimane solo una banconota rara.

ciao

Modificato da rick2

Inviato

Grazie per le risposte

Non e in vendita,

era uno dei pezzi mancanti della mia collezione.

aspetto delle emissioni di Valona

se mi arrivano li faccio vedere a tutti

saluti DETI

Inviato

Grazie per le risposte

Non e in vendita,

era uno dei pezzi mancanti della mia collezione.

aspetto delle emissioni di Valona

se mi arrivano li faccio vedere a tutti

saluti DETI

meno male che va in una collezione di qualcuno che la apprezza.

rimane comunque difficile dare una valutazione a pezzi rari e con poco mercato , spero per te che tu l abbia trovata da uno che ne capiva poco e che tu non l abbia pagata tanto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.