Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comprando il Gigante ogni anno ho notato un buon livellamento dei prezzi rispetto al 2010 e per tante monete le quotazioni sono scese e non di poco.

Continuo a pensare che rimane il catalogo che cerca di rispecchiare meglio i prezzi su piazza e di essere il più attendibile per chi compra.

Ho letto invece che i commercianti per vendere tirano fuori il Montenegro, come dargli torto.... i prezzi sono semplicemente più alti.... :huh: :huh: :huh:

Lele

Sul fatto di prezzi in discesa, nella realtà intendo, - soprattutto per monete d'oro, rare o ben conservate - ho molti dubbi..... :huh:

• Risposte 79
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• coins

8

• francesco77

6

• MassyGiovy7577

5

• miroita

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Supporter
Inviato

Ho appena ricevuto il Gigante 2011, considerando il rapporto qualità prezzo è un vero gioiello editoriale. Rispetto alla versione 2010 sono state aggiunte tante nuove immagini a colori ed è stato aggiornato, specialmente per Napoli, in tante note e ingrandimenti vari. Stesso discorso vale per la zecca di Palermo nella quale sono state aggiunte immagini a colori di qualità e quotazioni completamente riviste.

E' dal 1995 che curo personalmente la zecca di Napoli per l'amico Gigante, quest'anno, su segnalazione di tanti utenti, ho rivisitato anche Palermo. Spero che il lavoro fatto porti queste due monetazioni ad un alto tasso di gradimento, una grande soddisfazione per noi meridionali!

Mi complimento pubblicamente con tutti gli altri collaboratori di Gigante per aver reso il catalogo davvero piacevole e molto vicino alle esigenze dei numismatici.

Caro Francesco,

questa e' una notizia.

La zecca siciliana e' stata molto trascurata e "trascinata" nel tempo nelle edizioni precedenti. Mi fa piacere che tu sia intervenuto in questa sezione. Vedro' di procurarmi una copia al piu' presto per godermi le novità.

Sono convinto assertore della bontà dell'opera del Gigante. Un'adeguamento per l'area siciliana non potra' che giovare ad una monetazione cosi' interessante e varia.

Inviato

Ho appena ricevuto il Gigante 2011, considerando il rapporto qualità prezzo è un vero gioiello editoriale. Rispetto alla versione 2010 sono state aggiunte tante nuove immagini a colori ed è stato aggiornato, specialmente per Napoli, in tante note e ingrandimenti vari. Stesso discorso vale per la zecca di Palermo nella quale sono state aggiunte immagini a colori di qualità e quotazioni completamente riviste.

E' dal 1995 che curo personalmente la zecca di Napoli per l'amico Gigante, quest'anno, su segnalazione di tanti utenti, ho rivisitato anche Palermo. Spero che il lavoro fatto porti queste due monetazioni ad un alto tasso di gradimento, una grande soddisfazione per noi meridionali!

Mi complimento pubblicamente con tutti gli altri collaboratori di Gigante per aver reso il catalogo davvero piacevole e molto vicino alle esigenze dei numismatici.

Caro Francesco,

questa e' una notizia.

La zecca siciliana e' stata molto trascurata e "trascinata" nel tempo nelle edizioni precedenti. Mi fa piacere che tu sia intervenuto in questa sezione. Vedro' di procurarmi una copia al piu' presto per godermi le novità.

Sono convinto assertore della bontà dell'opera del Gigante. Un'adeguamento per l'area siciliana non potra' che giovare ad una monetazione cosi' interessante e varia.

Grazie F.dc, questo è solo un primo passo, il cammino è lungo e faticoso, la monetazione palermitana, per quanto affascinante che sia, è anche molto complessa. La scarsità dei passaggi in asta e la reperibilità di alcune tipologie in buona conservazione rendono difficile il lavoro del curatore.

L'importante è iniziare, poi ci si mette in carreggiata un po' alla volta.

Inviato

Devo assolutamente comprare il Gigante 2011 e pure la controparte che tratta banconote.

Devo dire che è il catalogo di riferimento per quanto mi riguarda.

Colleziono Regno e Repubblica e il Gigante per me è uno strumento ottimo, ormai lo seguo dall'edizione 1999.

Certo, non prendo ogni anno la versione aggiornata, diciamo ogni 2-3 anni, ma sono fermo al 2008 e quindi è ora di provare questa nuova edizione!

;)

Inviato

Noto che il catalogo Gigante ha un grande successo, però noto anche che in tante discussioni il gigante è messo in discussione sui suoi giudizi di valutare le Rarità e di essere troppo eccessivo nelle quotazioni......Voi personalmente cosa dite? è affidabile riguardo alle quotazioni e i gradi di Rarità ? Grazie Ciao

Inviato

Noto che il catalogo Gigante ha un grande successo, però noto anche che in tante discussioni il gigante è messo in discussione sui suoi giudizi di valutare le Rarità e di essere troppo eccessivo nelle quotazioni......Voi personalmente cosa dite? è affidabile riguardo alle quotazioni e i gradi di Rarità ? Grazie Ciao

Ciao Massygiovy, ti riferisci a quello sulla cartamoneta o monete?

Inviato

Ciao Massygiovy, ti riferisci a quello sulla cartamoneta o monete?

Carta moneta in particolare, ma anche alcune quotazioni di monete

Inviato

Ciao MassyGiovy, per la cartamoneta non saprei che dirti in quanto non rientra nei miei interessi ma per le monete puoi andare sul sicuro perchè è l'unico che si avvicina alla realtà.

Il discorso delle rarità è un pò difficile da affrontare in quanto in questo periodo un pò fermo...chi può spende e investe sulle monete più rare.

Per questo a volte nelle aste spuntano prezzi superiori ai prezzi di catalogo ma credimi solo una piccola percentuale di collezionisti può affrontare simili acquisti...

La maggior parte si accontenta, come me, di collezionare senza essere Paperon De Paperoni....

Altro discorso da affrontare seriamente è la valutazione dell'oro e dell'argento che cresce senza sosta e ciò rende difficile rientrare in certi parametri di riferimento...

Spero di esserti stato utile.... :)

Lele

Inviato

Ti posso garantire senza nulla togliere ad altri cataloghi prezzari, che è il maggior riferimento.........

Consigliatissimo!!!!!!! ;)

Inviato

Ti posso garantire senza nulla togliere ad altri cataloghi prezzari, che è il maggior riferimento.........

Be Mi avete incuriosito, Non ho mai avuto un Gigante.....Credo proprio che lo acquisterò....Si compra solo in negozi di numismatica? o lo trovo da qualche altra parte....Grazie Ciao a Tutti.

Inviato

Prova a fare una ricerca su Google. C'è anche il sito con il suo nome............. non posso dirti di più altrimenti è pubblicità.

Inviato

Be Mi avete incuriosito, Non ho mai avuto un Gigante.....Credo proprio che lo acquisterò....Si compra solo in negozi di numismatica? o lo trovo da qualche altra parte....Grazie Ciao a Tutti.

Lo trovi abitualmente a tutti i convegni, altrimenti al mercatino del Cordusio a Milano tutte le domeniche, tra l'altro vedo che non sei molto distante, potresti conoscere alcuni di noi Lamonetai. infatti abbiamo da poco creato un gruppo d'incontro " quelli del Cordusio".

Fra le altre cose domani siamo diretti al convegno di Alzano Lombardo. :)

Inviato

Lo trovi abitualmente a tutti i convegni, altrimenti al mercatino del Cordusio a Milano tutte le domeniche, tra l'altro vedo che non sei molto distante, potresti conoscere alcuni di noi Lamonetai. infatti abbiamo da poco creato un gruppo d'incontro " quelli del Cordusio".

Sarebbe molto bello conoscerVi, ad Alzano Lombardo sarà dura che riesco a venire, ma se dovessi andare in cordusio una domenica mattina come faccio a trovarVi? Ci dobbiamo sentire prima? Grazie Ciao

Inviato (modificato)

Oggi mi è arrivato il catalogo Gigante 2011,molto veloce la sua spedizione,non è cambiato molto dal 2010,la parte Sicilia e Napoli ha foto migliori e qualche variante in più. Devo finire da vedere tutto.

Comunque è un catalogo che vale i soldi spesi.

;)

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Sarebbe molto bello conoscerVi, ad Alzano Lombardo sarà dura che riesco a venire, ma se dovessi andare in cordusio una domenica mattina come faccio a trovarVi? Ci dobbiamo sentire prima? Grazie Ciao

Guarda sotto area organizzativa, c'è la sezione raduni e iniziative, enta nella discussione Circolo Num. Milano, e lasci detto quando pensi di passare, in questo modo potremo conoscerci volentieri. :)

Ciao Eros

Modificato da eracle62

Inviato

Io avrei diviso i cataloghi diversamente, in modo da far comprare solo le categorie di interesse, ad esempio a me interessano solo regno repubblica ed euro, monete e banconote, comprendendo italia vaticano e san marino complete, anche le commemorative in oro e argento, quasi 3/4 del catalogo delle monete non mi serve, ottimo quello di cartamoneta anche se manca qualcosa rispetto al gavello, sull'eurocoin purtroppo mancano le commemorative e delle banconote in euro c'e' scritto ben poco.

Inoltre avrei inserito molte piu' informazioni su errori e varianti, pagandolo ovviamente di piu', ma a quanto ho capito e' un argomento che al signor Gigante non interessa.

A parte questo desiderio, i cataloghi sono OTTIMI e BELLISSIMI, estremamente chiari, e sono utilissimi i riferimenti a passaggi di aste numismatiche.

Inviato

Se gentilmente, qualcuno del forum saprebbe dirmi la quotazione in BB e rarità ( Napoli Carlo di borbone 9 cavalli 1756 ) relativo al catologo 2011?

Grazie a tutti.....

Inviato (modificato)

Se gentilmente, qualcuno del forum saprebbe dirmi la quotazione in BB e rarità ( Napoli Carlo di borbone 9 cavalli 1756 ) relativo al catologo 2011?

Grazie a tutti.....

MB 100 euro

BB 250 euro

Attenzione però, a mio parere il vero BB è quello riportato nella foto del Gigante 2011, molte volte si crede per BB una MB o q.BB, ecco perchè in molti casi vi sono discordanze sulla quotazione commerciale tra cataloghi d'asta, listini a prezzi fissi e il Gigante. Dipende sempre come è intesa la conservazione.;)

Modificato da francesco77

Inviato

Attenzione però, a mio parere il vero BB è quello riportato nella foto del Gigante 2011, molte volte si crede per BB una MB o q.BB, ecco perchè in molti casi vi sono discordanze sulla quotazione commerciale tra cataloghi d'asta, listini a prezzi fissi e il Gigante. Dipende sempre come è intesa la conservazione.;)

Caro Francesco, sul discorso delle conservazioni la penso esattamente come te.

Da sempre ritengo che un buon catalogo debba avvicinarsi quanto più é possibile alla realtà del mercato.

Molti sono, infatti, gli esempi di prezzi esageratamente alti che fuorviano il collezionista.

Vorrei però analizzare con il tuo aiuto alcuni esempi contrari.

Rimanendo sempre nello specifico della monetazione napoletana, non ritieni che i prezzi dei 6 ducati in conservazione MB e BB siano troppo bassi?

Prendendo in esame il tuo metro di valutazione che mi sembra perfettamente idoneo (vedi esempio 9 cavalli 1756)...un vero esemplare da 6 Ducati in MB...può costare realmente 320€?

Una moneta del '700 e di tale fascino , che solo di oro puro contiene circa 8 grammi, può valere così "poco" nella sua reale conservazione?

Non credi che in questo caso si ingeneri un meccanismo di "forzatura" che porti a stravolgere quello che dovrebbe essere il normale metro di giudizio?

Mi scuserai per le troppe domande ma mi interessa molto il tuo punto di vista.

Davide

Inviato

Ti ringrazio per la cortesia :)

Gianni

Inviato

Caro Francesco, sul discorso delle conservazioni la penso esattamente come te.

Da sempre ritengo che un buon catalogo debba avvicinarsi quanto più é possibile alla realtà del mercato.

Molti sono, infatti, gli esempi di prezzi esageratamente alti che fuorviano il collezionista.

Vorrei però analizzare con il tuo aiuto alcuni esempi contrari.

Rimanendo sempre nello specifico della monetazione napoletana, non ritieni che i prezzi dei 6 ducati in conservazione MB e BB siano troppo bassi?

Prendendo in esame il tuo metro di valutazione che mi sembra perfettamente idoneo (vedi esempio 9 cavalli 1756)...un vero esemplare da 6 Ducati in MB...può costare realmente 320€?

Una moneta del '700 e di tale fascino , che solo di oro puro contiene circa 8 grammi, può valere così "poco" nella sua reale conservazione?

Non credi che in questo caso si ingeneri un meccanismo di "forzatura" che porti a stravolgere quello che dovrebbe essere il normale metro di giudizio?

Mi scuserai per le troppe domande ma mi interessa molto il tuo punto di vista.

Davide

Anzi, ben vengano domande come queste! :)

I 6 ducati in MB, se noti, sono stati ben rivalutati rispetto all'edizione dell'anno scorso, nella versione 2010 infatti, molti millesimi comuni di questo genere di moneta avevano quotazioni inferiori all'oro di borsa. Quest'anno, in considerazione della rivalutazione del biondo metallo, sarebbe stato ridicolo non rivedere certe valutazioni anche in bassa conservazione. Ovviamente ........ in ogni caso bisogna sempre andarci cauti, la tua osservazione è giustissima ma prima di ritoccare ulteriormente al rialzo dovremmo attendere l'anno prossimo e renderci conto se l'attuale impennata dell'oro è solo una volgare bolla speculativa Made in China o una realtà su cui gettare le basi per investimenti futuri. Sul resto sono d'accordo con te ma come ben sai, c'è un detto che dice CHI VA PIANO VA SANO E LONTANO.

Ovviamente questo vale un po' per tutte le monete, non solo Napoli e Sicilia, aumentare in maniera lieve anno per anno dà fiducia ai collezionisti, diversamente sarebbe ribassare. A buon intenditor ......;)

Inviato (modificato)

I 6 ducati in MB, se noti, sono stati ben rivalutati rispetto all'edizione dell'anno scorso, nella versione 2010 infatti, molti millesimi comuni di questo genere di moneta avevano quotazioni inferiori all'oro di borsa. Quest'anno, in considerazione della rivalutazione del biondo metallo, sarebbe stato ridicolo non rivedere certe valutazioni anche in bassa conservazione. Ovviamente ........ in ogni caso bisogna sempre andarci cauti, la tua osservazione è giustissima ma prima di ritoccare ulteriormente al rialzo dovremmo attendere l'anno prossimo e renderci conto se l'attuale impennata dell'oro è solo una volgare bolla speculativa Made in China o una realtà su cui gettare le basi per investimenti futuri. Sul resto sono d'accordo con te ma come ben sai, c'è un detto che dice CHI VA PIANO VA SANO E LONTANO.

Ovviamente questo vale un po' per tutte le monete, non solo Napoli e Sicilia, aumentare in maniera lieve anno per anno dà fiducia ai collezionisti, diversamente sarebbe ribassare. A buon intenditor ......;)

Caro Francesco, la mia considerazione non voleva essere un imput per aumentare le quotazioni dei sei ducati...anzi me ne guardo bene dal farlo :).

Sono monete che a me piacciono molto e che acquisto ogni qual volta se ne presenta l'occasione.

Il punto é che per me, vuoi per la particolare dislocazione geografica o per l'esigua offerta non mi capita mai di trovarle a quelle cifre.

Se il catalogo valuta i 6 Ducati di Ferdinando IV 320 in MB e 350 in BB...il collezionista si aspetta di poterle acquistare a un 5%-10% in meno del prezzo di catalogo.

A tuo giudizio é possibile oggi acquistare queste monete nella loro reale conservazione a meno di 350 euro?

La realtà partenopea e operatori commerciali di tua conoscenza offrono questa possibilità?

Io per le mie ricerche utilizzo spesso i realizzi delle aste.

Se prendo in esame, ad esempio, l'asta Varesi 42 "Civitas Neapolis" (17 Novembre 2003) mi salta subito all'occhio il realizzo del lotto 523.

- 6 Ducati 1772, Gigante 20a, conservazione più di BB

- Base d'asta 250 €

- Realizzo 320 € + diritti del 15%

Mi chiedo allora, é possibile che in 7 anni i prezzi siano rimasti invariati?

Davide

Modificato da uncledear

Inviato

Caro Francesco, la mia considerazione non voleva essere un imput per aumentare le quotazioni dei sei ducati...anzi me ne guardo bene dal farlo :).

Sono monete che a me piacciono molto e che acquisto ogni qual volta se ne presenta l'occasione.

Il punto é che per me, vuoi per la particolare dislocazione geografica o per l'esigua offerta non mi capita mai di trovarle a quelle cifre.

Se il catalogo valuta i 6 Ducati di Ferdinando IV 320 in MB e 350 in BB...il collezionista si aspetta di poterle acquistare a un 5%-10% in meno del prezzo di catalogo.

A tuo giudizio é possibile oggi acquistare queste monete nella loro reale conservazione a meno di 350 euro?

La realtà partenopea e operatori commerciali di tua conoscenza offrono questa possibilità?

Io per le mie ricerche utilizzo spesso i realizzi delle aste.

Se prendo in esame, ad esempio, l'asta Varesi 42 "Civitas Neapolis" (17 Novembre 2003) mi salta subito all'occhio il realizzo del lotto 523.

- 6 Ducati 1772, Gigante 20a, conservazione più di BB

- Base d'asta 250 €

- Realizzo 320 € + diritti del 15%

Mi chiedo allora, é possibile che in 7 anni i prezzi siano rimasti invariati?

Davide

Beh, tutti i torti non hai ma il lotto 523 della Civitas Neapolis era mooolto più di BB, ricordo che si presentava con una notevole freschezza di metallo. A mio parere era anche poco 320+diritti. Se per questo, c'erano dei 30 Ducati in conservazioni eccellenti (oltre che per rarità) andati via a poco meno di 3000 euro, ad averceli ora!

Ritornando alle quotazioni delle monete in generale, desidererei farti notare che Gigante realizzò alcuni anni fa un metodo di classificazione geniale e fondamentale per la stima commerciale delle monete. Il metodo Gigante prevede che le stime di alcune monete classificate ad esempio come terza classe (come nel caso dei 6 ducati napoletani del '700) rispecchiano quel tipo di quotazione quando hanno i classici difetti di conio là elencati. Molti 6 ducati dei millesimi più comuni sono quotati 600 in spl e 1600 in fdc, qualora dovessi trovarne alcuni in detta conservazione senza nemmeno un graffio o una debolezza di conio (praticamente perfetti) allora potrai ritenerti fortunato pagandoli e rivendendoli senza indugio a cifre superiori alle quotazioni dichiarate. Il metodo Gigante è rivoluzionario e serve proprio a valutare certe monetazioni con o senza un certo tipo di difetto. Una classificazione utilizzabile per qualsiasi tipo di moneta coniata al bilanciere e di qualunque zecca. Nell'ultimo studio sulle monete napoletane di Carlo II coniate al bilanciere (Cronaca Numismatica 231 e 232) è stato utilizzato il metodo Gigante (cfr. CN 232 pagina 59) per classificare anche queste monete seicentesche, un lavoro che certamente aiuterà i collezionisti a non rimanere impreparati di fronte a tondelli più o meno difettosi.

A presto, Francesco

Inviato

Chi è così gentile da dirmi la quotazione in SPL riportato sul catalogo Gigante 2011 ( Milano Francesco II d' Asburgo Lorena Sovrano 1793? )

Grazie ancora per la cortesia :)

Saluti

Inviato

Chi è così gentile da dirmi la quotazione in SPL riportato sul catalogo Gigante 2011 ( Milano Francesco II d' Asburgo Lorena Sovrano 1793? )

Grazie ancora per la cortesia :)

Saluti

1400 euri :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.