Vai al contenuto
IGNORED

Giuseppe Verdi & Teatro alla scala Milano

filonide

Risposte migliori

Ciao a tutti,

trovo spesso in giro questa medaglina, in condizioni da FDC a "circolata", ma non trovo informazioni su internet.

Sul retro e' raffigurato il teatro alla Scala di Milano.

Qualcuno sa di cosa si tratta? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nei primi anni 2000 vi sono state emissioni private di medaglie di personaggi famosi come questa di Giuseppe Verdi

http://cgi.ebay.it/ITALY-gold-plated-medal-musician-GIUSEPPE-VERDI-/230450589179?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35a7ecedfb

La medaglia placcata in oro di 1 cm di diametro ha lo stesso diritto e rovescio del gettone (ca 6,8 g, diametro 28 mm).

Questo è il mio gettone con quelli di altri personaggi famosi.

post-703-054002100 1284378522_thumb.jpg

Non ricordo se questi gettoni fossero allegati a qualche rivista o giornale dell’epoca oppure fossero distribuiti con altri prodotti commerciali.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Apollonia, sono gli stessi che ho io, e ne ho anche uno con madre Teresa di Calcutta che a quanto pare fa parte di un'altra raccolta "i grandi personaggi del millennio" che era allegata ad un periodico dell'epoca... ma sicuramente questi quattro gettoni non fanno parte di quella raccolta.

Ho trovato una vecchia discussione in cui incuso dice che il gettone con Cristoforo Colombo era allegato a Selezione del Readers Digest, approfondiro' questo filone di indagine... Interessante il fatto che quel gettone dorato abbia lo stesso diritto e rovescio di questo, questo potrebbe farmi pensare che ambedue i gettoni sono stati copiati da qualche altra cosa...

Ciao e grazie!

Luca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Filonide, forse è improprio chiamare gettoni questi dischetti che non sostituivano la moneta corrente, non servivano ad ottenere merci o servizi, non avevano in definitiva alcuno scopo pratico.

Penso che sia più corretto definirle medaglie, anche nel caso siano state distribuite - come in alcuni casi è avvenuto - gratuitamente, assieme a qualche pubblicazione editoriale.

O forse, meglio ancora, si tratta semplicemente di gadgets.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@filonide

Ho trovato una vecchia discussione in cui incuso dice che il gettone con Cristoforo Colombo era allegato a Selezione del Readers Digest, approfondiro' questo filone di indagine... Interessante il fatto che quel gettone dorato abbia lo stesso diritto e rovescio di questo, questo potrebbe farmi pensare che ambedue i gettoni sono stati copiati da qualche altra cosa...

Mi sono ricordato d’avere questa medaglia di Cristoforo Colombo

post-703-074486200 1284468889_thumb.jpg

che fa parte di una serie di 10 coniazioni in oro 900/1000 (17,5 g, diametro 33 mm) dal titolo I Grandi Navigatori coniata dalla Zecca statale di Monaco di Baviera a cura della Numismatica Italiana (NI). Dovremmo essere tra la fine degli Anni ’50 e i primi Anni ’60, perché in quel periodo mio padre aveva acquistato la serie.

Le medaglie sono in prevalenza opera di Piero Giampaoli che ne ha incise nove, mentre il Verrazano è stato scolpito da Franco Fossa.

Le medaglie presentano al dritto il busto del navigatore con il nome, il suo anno di nascita e di morte, e la firma dell’incisore. Il rovescio è comune e presenta una caravella in mare (con le bandiere rivolte a sinistra, come nelle famose ‘500 Lire caravelle con bandierine controvento’) e la scritta TRANS MARE CURRUNT. A sinistra tra h 7 e h 8 la firma dell’incisore come al dritto e a destra, tra h 15 e h 16, il titolo dell’oro.

Da notare che l’inquadratura storica dei soggetti (Henrique o Nevegador, Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Vasco da Gama, Sebastiano Caboto, Fernao Magalhaes, Giovanni da Verrazano, Henry Hudson, James Cook, William R. Anderson) e il volumetto di presentazione sono stati curati da Alessandro Cutolo, lo storico diventato popolare tra la seconda metà degli Anni ’50 e la fine degli Anni ’60 come conduttore della trasmissione Una risposta per voi, uno dei primi programmi di divulgazione culturale offerti dalla televisione. Tra le sue frequenti apparizioni cinematografiche lo si ricorda in particolare nell'episodio Guglielmo il dentone interpretato da Alberto Sordi all'interno del film I complessi dove interpretava il ruolo di un membro della commissione giudicatrice della RAI.

E' probabile che da questa 'medaglia di base' provengano le altre in vil metallo e di dimensioni inferiori.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Apollonia, a questo punto sono almeno sicuro che QUESTA di oro sia la madre di quella di metallo non prezioso, ora resta da capire chi "spacciasse" questa serie di medaglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Che brutta la faccia di Colombo su quella tedesca °°

Però qui

http://issuu.com/numismaticavaresi/docs/cat.57vlr?mode=a_p

lotti 1374 e 1375

c'è chi gli rende giustizia in una magnifica cornice in stile Liberty.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

@filonide

Mi sono ricordato d'avere questa medaglia di Cristoforo Colombo

post-703-074486200 1284468889_thumb.jpg

che fa parte di una serie di 10 coniazioni in oro 900/1000 (17,5 g, diametro 33 mm) dal titolo I Grandi Navigatori coniata dalla Zecca statale di Monaco di Baviera a cura della Numismatica Italiana (NI). Dovremmo essere tra la fine degli Anni '50 e i primi Anni '60, perché in quel periodo mio padre aveva acquistato la serie.

Le medaglie sono in prevalenza opera di Piero Giampaoli che ne ha incise nove, mentre il Verrazano è stato scolpito da Franco Fossa.

Le medaglie presentano al dritto il busto del navigatore con il nome, il suo anno di nascita e di morte, e la firma dell'incisore. Il rovescio è comune e presenta una caravella in mare (con le bandiere rivolte a sinistra, come nelle famose '500 Lire caravelle con bandierine controvento') e la scritta TRANS MARE CURRUNT. A sinistra tra h 7 e h 8 la firma dell'incisore come al dritto e a destra, tra h 15 e h 16, il titolo dell'oro.

Da notare che l'inquadratura storica dei soggetti (Henrique o Nevegador, Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Vasco da Gama, Sebastiano Caboto, Fernao Magalhaes, Giovanni da Verrazano, Henry Hudson, James Cook, William R. Anderson) e il volumetto di presentazione sono stati curati da Alessandro Cutolo, lo storico diventato popolare tra la seconda metà degli Anni '50 e la fine degli Anni '60 come conduttore della trasmissione Una risposta per voi, uno dei primi programmi di divulgazione culturale offerti dalla televisione. Tra le sue frequenti apparizioni cinematografiche lo si ricorda in particolare nell'episodio Guglielmo il dentone interpretato da Alberto Sordi all'interno del film I complessi dove interpretava il ruolo di un membro della commissione giudicatrice della RAI.

E' probabile che da questa 'medaglia di base' provengano le altre in vil metallo e di dimensioni inferiori.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.