Vai al contenuto
IGNORED

giulio II°?

scacchi

Risposte migliori

salve

quello che resta di questa moneta

DIAMETRO MM 20 PESO GR 0,9

credo un terzo di giulio per quale zecca?

ho trovato solo per ancona ma non credo sia quella vedo rom?

aaaind1.png

aaaind2.png

grazie a presto

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non sbaglio dovrebbe essere:

Giulio II - Terzo di Giulio, zecca di Roma:

d/ °IVLVS°II° - °PONT°MAX°

Stemma semiovale con cimasa a tre punte, in quadrilobo

r/ °S°PETRVS° - °ALMA°RO(MA)°

Figura del Santo, in quadrilobo, in basso segno di Zecca.

Catalogata al nr 41 del Muntoni.

E' da notare che questa moneta è in effetti una variante, non elencata dal Muntoni del nr 41, infatti per i terzi di grosso, il Muntoni evidenzia al r/ unicamente le scritte .... RO(MA) o RO con segno di zecca, e non ROM come si vede nella moneta postata, peccato solo per le condizioni della stessa.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in archivio un'immagine (molto brutta) del Muntoni 41 che cmq ha la dicitura ROM.

Parola agli esperti del settore.

Per la cronaca proviene da un listino a prezzi fissi della ditta Baranowsky del 2° semestre 2001. In conservazione Spl era valutato 330 €

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho immagini da confrontare per questa moneta, per cui non mi è possibile valutare con una mini-statistica la frequenza con cui compare la variante "ROM" rispetto a quelle presenti sul Muntoni.

Sarebbe da verificare se questa variante è presente nel CNI o nel Serafini, e quindi tra le ignorate dal Muntoni o se effettivamente si tratti di esemplari molto rari e non censiti dalla bibliografia passata...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.