Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sto facendo un piccolo studio sui ostrogoti chi sa dove posso vedere delle monete dei Re ostrogoti visto su tutti i siti si trovano solo monete Romane Bizantine etc ma mai Ostrogote xchè

Inviato
Ciao,
le monete ostrogote sono di estrema rarità...
Infatti in generale tutte le moente barbariche sono molto rare, infatti nei secoli piu bui anche l'uso della moneta era quasi del tutto scomparso e si era ritornati al baratto.

Comunque anche gli ostrogoti batterono delle monete, principalmente di imitazione bizantina.

Ora non saprei dove consigliarti x andarle a vedere dal vivo.. se però cerchi in internet sicuramente troverai qualche immagine...

Io dovrei avere qualche libro che le riporta... se vuoi ti posso mandare una scansione...

Infine ti posso dire che i re Goti che hanno battuto monete in zecche italiane sono:[list]
[*]Odoacre
[*]Teodorico
[*]Atalarico
[*]Teodato
[*]Vitige
[*]Matasunta
[*]Baduila
[*]Teia
[/list]
A presto & buona ricerca
max

Inviato
Ciao Mig,
le monete ostrogote sono estremamente rare. Costituiscono tuttavia una seria affascinante. Vedrò se posso trovare un resoconto da qualche parte. Per addesso, troverai una sessantina di belle immagini qui:

[url="http://www.coinarchives.com/a/results.php?results=100&search=ostrogoths"]http://www.coinarchives.com/a/results.php?...arch=ostrogoths[/url]

Inviato
Maffeo sei semplicemente meraviglioso per le informazioni che ci dai

Grazie,
Giuseppe

Inviato
[quote name='max-bg' date='30 novembre 2005, 13:55']Infine ti posso dire che i re Goti che hanno battuto monete in zecche italiane sono:[list]

[*]Odoacre

[*]Teodorico

[*]Atalarico

[*]Teodato

[*]Vitige

[*]Matasunta

[*]Baduila

[*]Teia

[/list]
[/quote]

La moneta precedentemente identificata come Matasunta in effetti e' stata coniata nel breve periodo fra la morte di Atalarico e l'accesso al potere di Teodato dalla precedente reggente Amalasunta.
Precedentemente all'arrivo in Italia gli ostrogoti hanno battuto i cosiddetti denari di Taman.

Inviato
La ringrazio, quando ha un attimo potrebbe cortesemente inviarmi qualche scansione Le sarei grato

Inviato
Quando ero in vacanza in Sardegna ho visto un libro in materia. Purtroppo non ho ben memorizzato l'autore nè il titolo, era qualcosa del tipo le monete in epoca ostrogota in Italia... forse qualcuno ne sa qualcosa? comunque faccio un po' di ricerche e se lo trovo vi faccio sapere.

Inviato
A riguardo ci sono 2 testi di Arslan e soprattutto il primo volume del MEC. Poi c'e' un testo uscito da poco in Croazia e la tematica viene trattata in parte da BMC Vand. e Moneta Imperii Bizantini.

Inviato (modificato)
Trovati, il mio mi sa che era uno di questi:

Arslan E. A. - 1978 - Le monete di Ostrogoti, Longobardi e Vandali. Milano, XXI, 1-91.
Arslan E. A. - 1987 - Catalogo delle monete ostrogote e longobarde. Studi e notizie dai Civici Musei d'Arte e di Storia di Brescia; 1, 1978-1985, 11-23.
Arslan E. A. - 1999 - Il ripostiglio di monete auree beneventane e bizantine "da Napoli 1896" nella collezione di Re Vittorio Emanuele III. Emlékkönyv Biró-Sey Katalin és Gedai István 65, születésnapjára cimü kötetböl. Modificato da micheleavanzo

Inviato
Ciao,
girando su ebay ho trovato una moneta che è data per ostrogota...
Vistoc he non è facile trovarle ti mando il link, magari ti puo essere d'aiuto:
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8358497006&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BID_IT"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BID_IT[/url]

a presto
max

Inviato
Non e' ostrogota ma bizantina;esattamente e' un pentanummo di Giustino II, zecca italica incerta ma probabilmente coniata in Sicilia. La seconda foto e' sottosopra.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.