Vai al contenuto
IGNORED

Da quanti anni vi interessate di numismatica?

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Mi ricordo quando ero piccolo 6-7 anni che chiedevo spesso a mio padre di poter vedere le monete che teneva dentro un sacchettino ed ogni volta ero come "stregato" da quelle monete di diverso formato e colore. Mio padre purtroppo non mi spiego mai se collezionava qualche genere o che valore storico avessero quelle monete, fatto stá che quando nel gennaio del 2004 venne a mancare la collezione resto incustodita dentro un armadio per diversi anni.

Un anno mentre mi trovavo in ferie, volevo recuperare alcune foto di quando ero bambino e casualmente ritrovai questo sacchettino, non vi potete immaginare i ricordi che riafiorarono. Chiesi a mia madre se potevo prendere il sacchetto e lei me lo concesse ma mi accorsi subito che mancava un contenitore dove mio padre teneva le banconote,chiesi a mia madre ma lei poverina (quasi 80 anni) non sá nulla, questa collezione e stata probabbilmente assalita da "predoni" che rimangono ancora oggi sconosciuti. Contento lo stesso di ció che avevo recuperato misi il sacchettino a mia volta in un armadio senza mai interessarmi del suo contenuto (economicamente parlando) ma solo i ricordi da esso ragalati mi gratificavano.

Dicembre del 2010 al Lidl vendevano le famose cassettine per monete vi ricordate? Bene pensai che era arrivato il momento di dare una sistemazione piú consone alle monete da mé possedute. Da li la scoperta di lamoneta.it con le solite domande di rito tipo "come riconosco la consevazione ?" o "che valore ha ?" ma malgrado l'amara scoperta della moneta falsa ( se vuoi leggi la discussione ) ormai in me era scattata la passione che covavo dal' eta di 6 anni.

Io penso che dopo soli 9 mesi e grazie a questo fantastico forum e internet di avere delle solide basi per "creare" una collezione di cui i mie figli un giorno alla mia dipartita ( fra tanto tanto tanto......tempo) soranno felici di possedere, come io lo sono di quella di mio padre con l'unica differenza che nella mia oltre al valore affettivo vi sará anche quello economico.

L'unico rimpianto e che le mie micro conoscenze in numismatica non possa condividerle con il adorato papá.

Awards

Inviato

Questa mi era sfuggita :lol:

Tutti ha inizio quando avevo 12 anni, stavo cercando qualcosa (mi pare gli spilli per la spillatrice) quando dal contenitore quadrangolare vedo sbucare qualche monetina, tra le (poche) lire repubblicane affiorò un 5 lire del 1827 che, grazie al catalogo del forum, ho scoperto essere falso, ma abbiamo saltato l'anno in mezzo, nel quale andavo a cercare monetine dai parenti. La più vecchie che avevo trovato erano i 50 cent impero (avevo 20[ tre pezzi], 50 cent [ sei pezzi ] e 1 lira impero [ due pezzi ], in totale). Poi cercando le monete su internet per una possibile valutazione trovai il catalogo di questo sito, due giorni dopo mi iscrissi (avevo bazzicato come visitatore) ere l'1 Luglio 2010. Il giorno dopo seguì il mio primo acquisto. Sono passati solo 13 mesi. Adesso mi ritrovo a collezionare monete del Regno d'Italia e dell'Impero Romano.

Awards

Inviato

da quando trovai in un cassetto a casa di mia nonna un 10 Centesimi del 1911 di V. Emanuele III... a fasi alterne !! Sono passati un bel po di anni da quando guardai nel cassetto di quella magica scrivania !! meglio non fare i conti .... comunque avevo non più di sedici anni :( ..... come dicevano i greci ... Panta rei os potamòs ... :) :) :)

Inviato

Un bel giorno di ca 14 anni fa il mio nonno materno mi chiamò in cucina, aprì una vecchia scatola di legno (da lui costruita) e mi mostrò il suo piccolo tesoro fatto di 500lire caravelle, franchi e svariate monete del regno, repubblica e straniere accumulate negli anni in cui lavorava alle poste.

Da lì è scattato il mio interesse, peraltro latente vista la mania di conservare ogni cosa.

dopo qualche anno, al conseguimento della laurea in Economia, il mio buon nonno pensò che avrei apprezzato ancor di più il valore di quelle monete e mi regalò la scatola che ancora oggi contiene le mie monete a cui sono più legato.

Solo da qualche anno ho iniziato ad acquistare alcuni pezzi ma la cosa più bella è la passione che la numismatica mi ha restituito per la storia dei popoli e delle nazioni che quelle monete hanno vissuto e toccato.

In questo mondo sempre più frenetico fermarsi qualche minuto a sognare con una moneta in mano è impagabile...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ero molto piccolo... credo circa 6 anni, forse meno... e iniziai a collezionare tutto! dalla lira commemorativa dell' aeronautica ai gettoni dell' autolavaggio! (le 200 lire dell' aeronautica sono state la mia prima moneta che ancora conservo come paperone conserva la sua monetina porta-fotuna)... collezionavo senza sapere cosa avessi per le mani... neppure sapevo contare i soldi allora... ma mi piacevano per come erano fatti... mi piacevano e basta! poi ho ritrovato le monete dei nonni, tutta robetta del regno... ho iniziato ad approfondire circa 3 anni fa... la mia unica bibbia era il buon vecchio gigante 2008... poi, da circa un anno, mi sono iscritto qua (tra pochi giorni, il 17 precisamente, è il primo anniversario)... qui è ricominciato "l' amore sopito" ho iniziato ad avvicinarmi alle medioevali (e di questo devo ringraziare veramente Ghera, in lui ho trovato un altro ragazzo che era riuscito ad appassionarsi al medioevo, un esempio da emulare, senza il quale, probabilmente, avrei già perso per strada la passione e non avrei mai salito lo scalino che divide i raccoglitori di tutto dai collezionisti-studiosi ), a studiare, a comprarmi anche qualche libro, a girare e conoscere gente... e mi sono reso conto delle grandissime soddisfazioni che si possono ricevere da una passione come questa se portata avanti con metodo e coerenza... accanto a me, grazie a questo forum (e non solo) ho avuto moltissime persone che mi hanno accompagnato in questo bel viaggio... la strada percorsa è ancora poca e quella da percorrere troppa... e questo è il bello!

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Neanche un mese :P

BRAVO!!

...meglio tardi che mai.... ;)

Inviato

Leggendo mi sembra che bene o male tutti abbiamo cominciato nella stessa maniera

da piccolo lo zio girando spesso il mondo mi portava a casa banconote, monete e francobolli mondiali...avrò avuto all incirca 6/7 anni. Poi la nonna mi diede il suo piccolo "tesoro", una sterlina d'oro e varie moente del regno tra cui il 20 cent della fiera di milano.Fino all età dell'adolescenza amavo vedere queste monetine, purtroppo pero un bel giorno le feci vedere ad una persona amica di famiglia.....di tutto ciò che avevo sono riuscito a salvare la sterlina e un 10 lire di vitt.em III...forse cera qualcosa di importante...questo non so dirvelo, si da il fatto che però questa persona a casa mia non è mai piu venuta.

Abbandonai il tutto finchè 5 anni fa, con ovviamente più soldi (iniziai a lavorare purtroppo) ricominciai la collezzione...pian pian sto cercando di fare i savoia...oltre che a avere gli euro dei mini stati....oltre al mio amato lussemburgo oo)

Pensate che quel 20 cent l ho appena ricomprato (mi arriverà a giorni), non volevo comprarmelo perchè mi ricordava questa persona...però devo finire VeIII :D

Inviato

io ho cominciato che ero alle medie (ormai più di 20 anni fa...).

avevo in giro vecchie monete di VEIII e ho iniziato, scambiandole anche con degli amici.

Poi quando cominciai ad avere i soldini miei (quelli a corso legale :D) cominciai anche a comprarle.

Poi a causa della mancanza di fondi ho smesso per un pò di tempo (purtroppo) ora sto reinziando e mi sono comprato un (classico) lotto da ebay dove sapevo già di trovare tante monete di scarsa conservazione, ma mai avrei pensato anche di trovare dei falsi......

Mi sto ancora mangiando le mani quando nel 95 venne a mancare mia nonna ed aveva una cassettina piena di lire (a corso legale) che lei usava quando andava a Messa la domenica (erano veramente tante...).

quella cassettina è rimasta nel cassetto fino all'avvento dell'euro poi mia madre li cambio in banca, appena cambiati ci pensai e mi dissi "sei proprio un P....!!! hai fatto cambiare quelle monete e adesso non ne hai nella tua collezione....."

adesso a distanza di anni, quando ci penso mi faccio ancora lo stesso complimento (P...... con la P maiuscola)

Inviato

Fino all età dell'adolescenza amavo vedere queste monetine, purtroppo pero un bel giorno le feci vedere ad una persona amica di famiglia.....di tutto ciò che avevo sono riuscito a salvare la sterlina e un 10 lire di vitt.em III...forse cera qualcosa di importante...questo non so dirvelo, si da il fatto che però questa persona a casa mia non è mai piu venuta.

Ciao

Non ho capito bene cosa é successo questa persona é venuta e si é portato le monete cioe gli li hai date o se le rubbate?

Awards

Inviato

Ho un' attrazione fin da piccolo per tutto cio' che e' vecchio e ,ancora meglio, antico (tranne le donne per fortuna, quelle le preferisco coetanee).... :lol: ..le monete o le medaglie o qualsiasi altro oggetto che ha un vissuto mi da una sensazione nel possederle che mi fa sentire parte del passato ed e' anche un modo per apprendere sempre cose nuove..se avessi parecchi soldi collezionerei oggetti appartenuti a grandi personaggi della storia,ma purtroppo......... :cray:

Inviato

Fino all età dell'adolescenza amavo vedere queste monetine, purtroppo pero un bel giorno le feci vedere ad una persona amica di famiglia.....di tutto ciò che avevo sono riuscito a salvare la sterlina e un 10 lire di vitt.em III...forse cera qualcosa di importante...questo non so dirvelo, si da il fatto che però questa persona a casa mia non è mai piu venuta.

Ciao

Non ho capito bene cosa é successo questa persona é venuta e si é portato le monete cioe gli li hai date o se le rubbate?

diciamo che era un collezzionista pure lui...e gli avevo chiesto se avevano un valore...(non che ne facessi qualcosa a 10 anni dei soldi :) ) però lui nn e piu tornato cn le mie monete...diciamo ke se le è fatte sue senza chiedere purtroppo

Inviato

:unsure: ..............Leggo con piacere che tutti Voi avete iniziato a collezionare monete spinti dalla passione ,:P ah ah io ho iniziato per ........noia :) . Era il lontano 1997 ed insieme a un amico che all'epoca collezionava schede telefoniche,passavamo il tempo libero(moltissimo) a giocare a carte o al computer.....naturalmente a lungo andare la cosa incominciava a scocciare,una mattina andando all'edicola del paese vedemmo l'edicolante che metteva a posto la sua Collezione di francobolli e vedendolo cosi impegnato e felice decidemmo anche noi di iniziare a collezionare.............ma cosa?....francoboli? no troppo delicati,dovevi controllare la dentatura,la colla ,ecc ecc..................no niente francobolli,,,,,,,,,,,,allora cosa? oo) decidemmo di iniziare a collezionare monete(eravamo e siamo entrambi amanti del "vil denaro").....pertanto............evvaiiiiiiiiii iniziamo.

In pochi giorni avevamo già rotto le scatole a tutti i commercianti del paese andando a saccheggiare le loro casse ed io addirittura ebbi da un barman oltre 10.000 pezzi da lire 10 :lol: ............intanto avevamo conosciuto un vecchio collezionista di Avellino che aveva una cartolibreia ad Avellino ed avevamo acquistato il Gigante e le prime monete e banconote della Repubblica e del Regno...............iniziarono i primi Convegni numismatici ad Avellino,Napoli ,Castellamare e le prime visite ai mercatini.............a questi convegni ci accompagnavano le consorti che dopo una mezz'oretta sbuffavano e scalpitavano :lol: .............ed ecco che vennero in nostro soccorso le sorpresine Kinder ..............le convincemmo a collezionarli(diventati in poco tempo forse uno dei è grandi collezionisti delle sorprese degli ovetto comprando addirittura le prime serie rare in Germania................ma questa è un'altra storia :rolleyes: )intanto la Collezione cresceva sia della Repubblica che del Regno,incominciarono ad arrivare i primi pezzi rari: 5 lire del 56.spiga e arancia del 46,la 20.000 lire del Tiziano ecc ecc............per concludere negli anni ho portato avanti una bella collezione ,poi ho conosciuto questo sito.......ho deciso di vendere tutto( a dire la verità regalato su Ebay :( ) e ho iniziato daccapo con nuovi criteri e nuovo entusiasmo .............il seguito?:D ..........bòòòòòòò.

Mi sono dilungato ,non amo scrivere tanto,ma è stato piacevole ricordare l'inizio,perdonatemi se potete................Ciao

Awards

Inviato

........per concludere negli anni ho portato avanti una bella collezione ,poi ho conosciuto questo sito.......ho deciso di vendere tutto( a dire la verità regalato su Ebay :( ) e ho iniziato daccapo con nuovi criteri e nuovo entusiasmo .............il seguito?:D ..........bòòòòòòò.

Mi sono dilungato ,non amo scrivere tanto,ma è stato piacevole ricordare l'inizio,perdonatemi se potete................Ciao

Che te possino...ancora ricordo il giorno che me lo hai detto...ti avrei uccisoooooooo :angry: :angry: . Giò :lol: :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.