Vai al contenuto
IGNORED

Da quanti anni vi interessate di numismatica?

Risposte migliori

Inviato

io da quando avevo sei anni inziai i primi passi collezionando le monete per anno con quelle della repubblica ora ne ho 27 e mi piace il regno!!!

Inviato

Dal '94, a fine ottobre sono 16 anni giusti :)

La molla è scattata visitando un Convegno in Ancona. Accompagnavo mio fratello, che in passato era stato collezionista di francobolli, ma da qualche anno aveva un pò abbandonato questa sua passione.

Ma avendo saputo di questo Convegno vicino casa, aveva deciso di andarci, mi aveva chiesto di accompagnarlo e così, una bella domenica mattina, siamo partiti :rolleyes:

Una volta lì, sono stato subito attratto dalle coloratissime banconote mondiali (Asia, Africa, Sudamerica) dapprima scettico sul fatto che fossero autentiche, dato che venivano offerte a prezzi irrisori.

Ma alla fine non ho resistito, e ne ho prese una ventina, tutte FDS (ma allora non sapevo si definissero così :lol:) a 1.000 lire l'una....ed è lì che tutto è incominciato :D

petronius B)

Inviato

Da bambino raccoglievo un pò tutte le monete che trovavo ma solo da un paio d'anni ho iniziato a studiare sul serio e a spendere...!

Inviato

Bene :D

Domanda interessante, io mi sono avvicinato al mondo della numismatica quando la lira stava abbandonando il posto e si stava aprendo l'era Euro. Penso che in questo periodo molti abbiano tenuto da parte alcune lire..così per ricordo e io feci lo stesso, però..bho..come se le monete mi chiamassero dicendomi che loro non sarebbero più circolate e allora ho iniziato a mettere via anche un po di banconote, ma abbandonai subito, le monete mi hanno affascinato di più :D.

Così ricevetti in regalo alcune monete da mio padre..rovinatissime..ma per me erano dei veri e propri tesori (avevo 11-12 anni) le ho ancora anche se so che non valgono niente le monete in questione sono un 5 centesimi di V.E II quasi piatto e un 10 centesimi ape rovinatissimo..da li poi iniziò la mia passione fino ad arrivare ad oggi.

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Come mio padre, anch'io colleziono. Quel profumo si sentiva già da diverso tempo in casa, ma solo a 6 anni decisi a mia volta di collezionare. Ricordo quel giorno: mio padre, seduto sul mio lettino, osservava e mi mostrava una manciata di monetine francesi, rinchiuse in una bustina vellutata blu, raccontandomi del viaggio di nozze e di come le avessero conservate. Sulla scia di quell'emozione gli dissi con risolutezza che avevo deciso di collezionare monete.

Così passai a catalogare monetine mondiali di paesi lontani che conoscenti e parenti portavano a casa dai loro viaggi. In seguito mi specializzai ed iniziai a collezionare un po' più seriamente. La Repubblica non mi appassionava, mentre VEIII per me era il massimo. Ricordo i pomeriggi del sabato, lui che diceva di andare a fare la spesa. Al ritorno, si fermava sempre sull'uscio dello studio e tirava fuori dalle tasche della giacca qualche moneta. Ogni volta un'emozione.

Poi col tempo cresci e vieni a scoprire cose non note ai più che ti fanno disamorare di qualche branca, per affacciarti su qualche altro campo più impervio e meno battuto che ti può regalare molte più soddisfazioni.

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Io ho iniziato tre anni fa, quando mio nonno mi lasciò una piccola cassaforte, con dentro circa 500 monete, molte comunissime europee del Dopoguerra. La passione del Regno mi è partita con apette, spighe circolate, centesimi e tre lire Impero, invece quella per la Russia da un già più raro rublo 1845.

Saluti,

Fuf.

Inviato

io a 6/7 anni avevo trovato un 10 centesimi ape e da li Mi sono appassionato subito, nella Mia famiglia ( 5 fratelli) nessuno è appassionato di numismatica, anzi Mi hanno sempre preso per il culo.....ora in questo forum trovo finalmente persone che hanno la Mia stessa passione e la cosa Mi rende molto felice. Ciao a Tutti

Inviato

Sono più di 40.... il tempo passa... mi ricordo come ieri quei pochi centesimi di VEIII , fecero scattare il sacro fuoco, (per le sue monete).

Da una ventina di anni, sono passato sull'altra sponda del Tevere, ho abbandonato i laici Savoia, ed ho abbracciato le papaline, anche loro prodighe di soddisfazioni.

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Tutto iniziò quando una mattina mia madre mi diede 500lire per comprarmi qualcosa (era il periodo in cui ero alle scuole medie-2001?- ).

Quella 500 lire mi ha spinto al collezionismo fino ad oggi, quella 500 lire era la commemorativa del 1997(quella della polizia)….ma dubito che l’ho trovata in quell’anno.

Parlandone con mamma vengo a conoscenza che anche lei è stata una collezionista in passato e mi fece vedere i suoi 6 album di monete contenenti:lire, monete mondiali e banconote.

Riordinai gl’album per nazioni ed annata (con l'approvazione di mia madre ovviamente)

Inizialmente la mia passione era focalizzata soprattutto sullo studio del materiale che già avevo in possesso, solo successivamente ebbi la libertà di studiare qualcosa che dovevo ancora possedere.

La lira era ormai destinata a cedere il suo posto all’euro.

La mia passione per gl’euro è molto diversa da quella delle lire, l'euro mi emoziona e mi travolge in modo esagerato! nonostante sia una ramo della numismatica un po' snobbato credo che sia un ramo in costante crescita e di gran interesse storico al pari di ogni altra monetazione.

Ancora oggi colleziono prevalentemente euro e spero di continuare a lungo :)

Scusate se vi ho annoiato con questo mio racconto ma una volta che mi metto a scrivere non la finisco più :P

PS pensate che questo è solo un riassunto di un tema che feci tempo fa per partecipare a un concorso indetto da lamoneta :P o dal circolo giovani numismatici (sempre di lamoneta)

Modificato da Don Corleonem

Inviato

Tutto iniziò quando una mattina mia madre mi diede 500lire per comprarmi qualcosa (era il periodo in cui ero alle scuole medie-2001?- ).

Quella 500 lire mi ha spinto al collezionismo fino ad oggi, quella 500 lire era la commemorativa del 1997(quella della polizia)….ma dubito che l’ho trovata in quell’anno.

Parlandone con mamma vengo a conoscenza che anche lei è stata una collezionista in passato e mi fece vedere i suoi 6 album di monete contenenti:lire, monete mondiali e banconote.

Riordinai gl’album per nazioni ed annata (con l'approvazione di mia madre ovviamente)

Inizialmente la mia passione era focalizzata soprattutto sullo studio del materiale che già avevo in possesso, solo successivamente ebbi la libertà di studiare qualcosa che dovevo ancora possedere.

La lira era ormai destinata a cedere il suo posto all’euro.

La mia passione per gl’euro è molto diversa da quella delle lire, l'euro mi emoziona e mi travolge in modo esagerato! nonostante sia una ramo della numismatica un po' snobbato credo che sia un ramo in costante crescita e di gran interesse storico al pari di ogni altra monetazione.

Ancora oggi colleziono prevalentemente euro e spero di continuare a lungo smile.gif

Scusate se vi ho annoiato con questo mio racconto ma una volta che mi metto a scrivere non la finisco più tongue.gif

PS pensate che questo è solo un riassunto di un tema che feci tempo fa per partecipare a un concorso indetto da lamoneta tongue.gif o dal circolo giovani numismatici (sempre di lamoneta)

Non annoi affato, anzi ti faccio i miei complimenti!!

Ciao.wink.gif

Awards

Inviato

ciao a tutti!io da bambino collezionavo di tutto,dalle figurine,calamite,francobolli,cartoline,pupazzi,sorpresine kinder,biglie, piccole pietre(si avete capito bene!)

e naturalmente monete.la mia storia somiglia molto a quella di paolino67,con l'entrata in vigore dell'euro e' riesplosa la mia passione per le monete,ho cominciato a comprare,chiedere ad amici e parenti,fino ad completare la serie dei 12 stati.

avevo gia' qualche moneta europea pre-euro e mondiale,ed ho pensato di iniziare a collezionarle.adesso da circa 8 anni sto' facendo seriamente il 'numismatico'

documentandomi con i vari cataloghi krause(varie edizioni)e catalogando le mie monete.

adesso posseggo 4.024 monete differenti(colleziono solo per tipologia)da ogni parte del mondo(237 stati diversi)sicuramente non avro' collezionato monete di altissimo valore,ma per me ha un valore molto inportante!in quanto questo hobby mi consente di passare qualche ora della mia giornata con spensieratezza.

sono contento di trovare in questo forum moltissime altre persone che condividono la mia stessa passione per le monete.

saluti dicy

;)

Inviato

E' una passione nata poco più che bambino, 11, 12 anni, portata avanti fin dall'inizio con mio fratello, di un solo anno più giovane, accresciuta e maturata negli anni sempre insieme. Come tanti abbiamo iniziato "tenendo da parte" monete straniere che amici e parenti ci regalavano. Poi la svolta: nostra nonna ci fa vedere alcune monetine di VEIII, sempre le solite, 50 cent impero, 10 cent ape e 5 cent spiga e da lì la presa di coscienza e la decisione: collezioniamo VEIII. Siamo andati avanti diversi anni, muovendo i primi passi aiutati all'inizio da nostro padre e mettendo su una discreta collezione. Poi, abbiamo sentito insieme l'esigenza di qualche cosa di più. Quelle monete perfette, ormai arcinote, non ci soddisfacevano più, non erano più sufficienti...sentivamo il bisogno di cambiare. E così abbiamo "pianificato", trovandoci sempre in accordo, quella che sarebbe diventata la nostra grande collezione: testoni pontifici. Ed è stata subito passione vera. Ora abbiamo rispettivamente 27 e 26 anni, la nostra raccolta piano piano si accresce, abbiamo grandi ambizioni per il futuro, e ogni pezzo che aggiungiamo in collezione ci conferma sempre più nella nostra scelta.

Ciao

Michele e Giovanni

Inviato

Io ho 37 anni e da circa 25 colleziono monete. Dapprima iniziai con monete di tutto il mondo raccolte come capitava, poi mi accorsi di avere un debole per le monete antiche "greche romane e a salire". Infine dopo aver cambiato diversi periodi di collezione, raccolgo tuttore mponete del regno e monete medievali area centro sud. Saluti.

Inviato

Io ho cominciato con un 5 lire di Umberto I (1979) regalatomi per la prima Comunione da mio nonno.

Saluti.

Inviato (modificato)

Salve a tutti .

Vedo che io sono solo un novellino ma che cerca di imparare in fretta.

Diciamo che la passione era recondita, infatti avevo circa una decina di sacchetti stipati in un cassetto in garage.

gli anni sono passati ed ad un certo punto mi capita di conoscere Lamoneta.it e ciò fu sufficiente ad far aprire il cassetto ed inizziare a vedere cosa sono ciò che avevo....NE SONO VERAMENTE FELICE.

Adesso sono diventato il terrore per parenti ed amici e continuo

a chiedere se hanno qualche pezzo per la mia collezione.

Qui, nel paese dove abito, non c'è nessuno che ha questa passione, o almeno lo credo io , c'è solo un "vecchio" numismatico che ricordo aveva già il suo negozio quando io ero piccolo e ora ogni tanto lo vado a trovare è una grande risorsa per me.

Ciao

RENATO

Modificato da renato.ber

Supporter
Inviato

Frequentavo ancora la scuola media, 1973/74, e parlando con mia madre "ho scoperto" di avere alcune monete d'oro, marenghi, sterline e 4 ducati austriaci, ricevute in regalo per la comunione.

E' stata un'emozione fortissima. Ho fantasticato per giorni su questo tesoretto a me ignoto, suggestionato dalla raffigurazione del galletto sui 20 Franchi francese, dalla forza del San Giorgio che affronta il drago nella sterlina, dalla sottigliezza e brillantezza dei fondi (riconi del 1915) del tondello del 4 ducati.

Concordai con i miei che, da quell'anno, ogni promozione ed ogni compleanno sarebbe stato ricompensato con un marengo, ai tempi acquistato presso un'oreficeria condotta da un amico dei miei genitori che mi permetteva di scegliere il "mio" pezzo tra i tanti che aveva in negozio, formando così le basi di una raccolta che curo ancora oggi e che piu' di ogni altra mi emoziona.

Inviato

Complimenti a tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione;non perchè l'ho iniziata,ma secondo me sta diventando una delle più vere e umane da quando seguo il forum e si sta rivelando un grosso spottone a favore del proselitismo al collezionismo numismatico,continuate così....

Inviato

Come tanti di noi ho iniziato da bambino. Avevo all'incirca 6 anni quando mio padre nel fare una buca nel terreno trovò un 5 centesimi di V. E. III della serie impero. La presi, era rovinata e poco leggibile, ma in me scattò qualcosa e da allora iniziai a collezionare monete del rengo d'Italia. Inizialmente chiedendole a parenti ed amici poi comprandole. Col tempo gli interessi sono cambiati e la passione mi ha spinto a raccogliere monete del regno di Napoli visto che la mia terra di origine faceva parte di quel territorio. Naturalmente il tutto veniva affiancato dall'acquisto di libri che mi permettessero di fare luce su quei tondelli spesso malridotti e consunti. Lo ammetto io sono uno di quelli che va controcorrente... mi piacciono le monete vissute, quelle che hanno assolto appieno il loro dovere, dando gioia e dolore a chi le ha possedute. Naturalmente con la scoperta del forum Lamoneta qualche anno fa mi sono reso conto che non sono il solo "malato" di numismatica e mi ha permesso di allargare le mie conoscenze e dato la possibilità di fare qualcosa che mai avrei immaginato. Da un po di tempo a questa parte invece mi sta succedendo qualcosa di strano... (spero vivamente non sia contagioso :P ), non sento più il bisogno/necessità di possedere fisicamente la moneta, ma mi basta anche archiviare e catalogare la sua immagine. Ho un archivio pieno zeppo di tipologie e relative varianti di monete napoletane (in particolare del periodo preborbonico) in continua espansione. Questo mi ha portato ad acquisti sempre più radi, mentre è aumentato l'acquisto di libri tanto che da poco ho dovuto (finalmente) comprarmi una nuova libreria che li possa accogliere tutti e crearmi in casa un mio piccolo studio dove posso passare dei momenti numismatici in totale relax.

Ultimamente poi, facendo parte di un gruppo archeologico, sto partecipando ad uno scavo che mi sta entusiasmando molto, anche a livello numismatico, e che sta ampliando la conoscenza storica dei miei territori: altro passo verso quella che mi piace definire "la mia personale evoluzione numismatica".

Un consiglio per i neofiti, collezionate seguendo la vostra passione, non avrete mai rimorsi o pentimenti.

fedafa

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, come tanti sanno è da pochi anni che mi occupo di Numismatica, tre e mezzo per la precisione, ma la grande passione che ho per questa disciplina mi ha portato ad imparare abbastanza in poco tempo.

Ne parlavo, scrivevo, proprio stamattina ad un nuovo amico che per curiosità mi ha chiesto che tipo di rapporto ho con le monete.

Mi sono avvicinata alla Numismatica per caso, vendendo altri oggetti di antiquariato su eBay, per arrivare poi a delle monetine che avevo in casa residui di viaggi all'estero.

Però riflettendoci sopra, una qualche fiammella doveva già essere in me, altrimenti perchè lasciare da parte quelle monetine? :D :D

Ho in collezione una riproduzione del marengo dell'An 10, grazie a lui ho conosciuto Gaspare(Greco) che mi ha poi indirizzato qui per identificare altre due monete.

L'approdo alla Moneta è stato significativo per far scoppiare la vera passione, fino ad allora era solo interesse e voglia di divertirmi con le aste di eBay.

Ringrazio sempre, ed ad ogni occasione mi ripeto, Rigo e Numes, per l'interessante e coinvolgente discussione fatta su una delle due monetine da me postata, quella discussione mi ha letteralmente incantata e fatta innamorare della Numismatica, tanto che ...sono ancora qui dopo tre anni e passa... :rolleyes: :rolleyes: a rompervi spesso le scatole :lol: :lol: :blum: :blum: .

Buona giornata a tutti. Giò :) :)

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Dall'età di 20 anni ....a fasi alterne. Ho iniziato con delle monete trovate in soffitta dai miei nonni. Da quel giorno in poi la fiammella della passione numismatica non si è mai spenta !!!

La mia prima moneta è stata un 20 centesimi libertà librata del 1919... che ad oggi conservo come il famoso centesimo portafortuna di zio paperone !!! :D

• 11 mesi dopo...
Inviato

"Riesumo" questa bellissima discussione, complimenti a tutti per le storie ;)

In famiglia gli unici collezionisti sono mio zio che abita negli U.S.A e (era) il mio bisnonno. Mi ricordo quando ero piccolo, avevo circa 5-6 anni che ogni tanto lo zio ci veniva a trovare in Italia e mi ricordo che chiedeva sempre al mio bisnonno se ci fossero negozi di numismatica a Bari o nei dintorni per fare il pieno di lire della Repubblica o del Regno e tornarsene negli U.S.A con le tasche piene. A quei tempi Ebay non c'era! :D

A quell'età guardavo incuriosito queste "cose tonde" senza sapere cosa fossero. All'età di 8 anni, quando ritornava mio zio in Italia capitava spesso che insieme al mio bisnonno discutessero di Numismatica comparando monete e anche scambiandosele io gli guardavo e così ogni volta mio zio mi prendeva e mi faceva sedere accanto a lui per mostrarmi qualche monetina. io prendevo soprattutto le sue banconote che erano colorate e mi piacevano :lol: Dopo le vacanze di Natale prima di partire mio zio mi regalò un paio di quarti di dollaro degli anni '60, visto che li prendevo sempre in mano per osservarli. Ci giocai per qualche tempo, poi li misi da parte per un bel po'. All'età di 12 anni stavo mettendo in ordine l'armadio quando ritrovo questi Quarti di Dollaro da lì è incominciata la passione per le monete che venne alimentata con altre monete mondiali del mio bisnonno. :)

Inviato

io quando ero in 5 elementare, cioè 5 anni fa, mi regalarono una manciata di monete straniere, e da li partì, poi dopo aver scoperto che avevo delle monete false smisi sino alla seconda media. per quasi un anno compravo monete a più non posso, poi mi sono specializzato su vittorio em.II e ora voglio iniziare una nuova collezione!

Inviato

io ho 16 anni e ho iniziato a 9 con i marenghi e sterline ........ da 3 anni senza smettere le prime 2 ho cominciato anche a collazionare monete di Genova

attualmente ho 35 marenghi 24 sterline e 17 monete genovesi ;) ;) ;)

Awards

Inviato

La passione e' di famiglia, il babbo era un noto numismatico a livello nazionale, io non ho seguito la professione ma la collezione e' rimasta e si e' ampliata. In pratica sono nato tra Ducati, marenghi e fiorini...purtroppo oltre mezzo secolo fa! :)

Inviato

ciao, anche io come molti di voi ha iniziato con le monete del NONNO.. magari rimaste dentro un cassetto e poi casualmente ritrovate.... io ho iniziato a 6/7 anni fino a 10/11, poi naturalmente un po per questioni di soldi e altri interessi ho messo tutto nel cassetto.... poi ho riiniziato con l'avvento dell'euro per un paio di anni fino al 2005... e poi dal 2008.. grazie ad un po più di tempo da dedicare alla passione ho riiniziato.... adesso vedremo quanto durerà.. anche perchè a fine anno mi nascerà la mia prima figlia :lol: .. e dovrò sgomberare la camera che ora uso per il mio obbi...

vedremo...

ciaooo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.