Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao e BUON ANNO a tutti.

Oggi ritrovati 2 pezzi da 20 cent ITA 2010 e un pezzo da 1 cent ITA 2010. :P :P :P :P

Comincia bene il nuovo anno. :D :D :D :D

scusami ma tieni nu mazz..ìììììììììììììììììììììììììììììììì

• Risposte 544
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Vincenzo

59

• alessandro1970

43

• Papillon

34

• topgun2372

30

Inviato

E alla fine...quest'anno ho fatto il record...NESSUNA moneta italiana del 2010 nel 2010.

Ho trovato austriache, francesi, lussemburghesi, finlandesi, tedesche ma non italiane...che vergongna...dry.gif

Awards

Inviato

E alla fine...quest'anno ho fatto il record...NESSUNA moneta italiana del 2010 nel 2010.

Ho trovato austriache, francesi, lussemburghesi, finlandesi, tedesche ma non italiane...che vergongna...dry.gif

Record condiviso e a pari merito con il sottoscritto :D .

Inviato

io mi salvo grazie al centesimo!! :D

Inviato

Anch'io non è che ne ho trovate da regalare!!!!! 1 cent + 2 euro Cavour :(

Inviato

post-21939-0-94799300-1294004124_thumb.j questi i miei ritrovamenti :D :D :D

Se sono tutti 2010,hai avuto una bella botta di :moon:

Inviato

Anch'io faccio parte del gruppo :angry:

Inviato

anche io niente e per il momento neanche del 2011

Inviato

Io mi sono salvato in extremis (23 Dicembre)!

Inviato

Io ho qualcosa del 2009 (1 - 2 - 20 cent), ma del 2010 nemmeno l'ombra..., figuriamoci cosa potràessere per me il 2011 ... :angry:

Inviato

mi accodo al vostro record negativo.... zero monete italia 2010 :angry:

Inviato

Già, anch'io niente monete 2010 cercate disperatamente!

Inviato

Nessuna moneta del 2010 italiana ritrovata e siamo nel 2011 :lol: :lol:

Inviato (modificato)
post-21939-0-58326100-1294085893_thumb.j altro ritrovamento di :D oggi sinceramente pensavo fosse piu brutta , invece mi piace :lol: Modificato da 5 lire

Inviato

Tanto male non è, diciamo che è commestibile :D

Penso invece che l'IPZS dovrebbe solo stare più attenta alla composizione dei suoi blister per numismatici, che fanno letteralmnte pena sia per la qualità del conio che per il package...

Inviato

1 euro cent 2010 - 3 ritrovamenti

2 euro cent 2010 - 3 ritrovamenti

5 euro cent 2010 (austria) - 1 ritrovamento

a parte 1 e 2 euro 2010 (riporto testimonianze di amici del forum) usciranno in circolazione nei primi mesi del 2011,

le altre monete 10-20 e 50 cent sono già in circolazione?

Inviato

1 euro cent 2010 - 3 ritrovamenti

2 euro cent 2010 - 3 ritrovamenti

5 euro cent 2010 (austria) - 1 ritrovamento

a parte 1 e 2 euro 2010 (riporto testimonianze di amici del forum) usciranno in circolazione nei primi mesi del 2011,

le altre monete 10-20 e 50 cent sono già in circolazione?

Io penso: perché monete con su l'anno 2010 devono iniziare a circolare nel 2011?? Tanto vale farle con l'anno 2011.. :angry:

Inviato

Io penso: perché monete con su l'anno 2010 devono iniziare a circolare nel 2011?? Tanto vale farle con l'anno 2011.. :angry:

Le monete con millesimo 2010 per legge non possono essere coniate l'anno successivo.

Inviato

Le monete con millesimo 2010 per legge non possono essere coniate l'anno successivo.

Eh lo so però dico, tanto vale coniarle con millesimo 2011..

Inviato

ho trovato il 31 dicembre una moneta da 20c 2010, che si va ad aggiungere a 1c e 2c dello stesso anno.

erano anni che non trovavo monete italiane (commemorativi esclusi) nell'anno di emissione!!

Inviato

Dal punto di vista teorico, pensandoci bene, non esiste in Italia una legge che leghi la produzione all'anno in corso.

Infatti, già dal 1999 potemmo coniare euro con millesimo 2002.

Al contrario in alcuni paesi tale norma esiste e per questo abbiamo monete con millesimo 1999-2000-2001. Tali paesi sono molteplici nell'area euro.

Tuttavia, dico, ma la zecca italiana non potrebbe allinearsi con le altre europee e far si che in maniera dignitosa tali monete entrino in reale circolazione almeno almeno dopo i primi 6/9 mesi dell'anno?!

Vincenzo.

Inviato

Dal punto di vista teorico, pensandoci bene, non esiste in Italia una legge che leghi la produzione all'anno in corso.

Infatti, già dal 1999 potemmo coniare euro con millesimo 2002.

Al contrario in alcuni paesi tale norma esiste e per questo abbiamo monete con millesimo 1999-2000-2001. Tali paesi sono molteplici nell'area euro.

Tuttavia, dico, ma la zecca italiana non potrebbe allinearsi con le altre europee e far si che in maniera dignitosa tali monete entrino in reale circolazione almeno almeno dopo i primi 6/9 mesi dell'anno?!

Vincenzo.

In realtà il processo di produzione-distribuzione è molto più macchinoso di quanto si possa pensare..., soprattutto quì in Italia, e l'IPZS c'entra ben poco...: il Tesoro stabilisce preventivamente il contingente max ( che tra l'altro non rispecchierà mai la realtà dei fatti... ), secondo i paramentri ottenuti dalla BCE, e comunica alla zecca di stato il quantitativo di cui ha bisogno; la zecca lo produce, lo confeziona in rotoli e lo inoltra alle Casse Speciali del Tesoro; da quì in poi iniziano gli intoppi, perchè il Tesoro invierà il circolante alle varie filiali delle BdI solo in base alle esigenze economiche-finanziarie del momento..., previa firma del direttore del su indicato dipartimento... Il contante, giunto nelle filiali della BdI, le quali hanno anche la facoltà di comunicare se hanno bisogno o meno di nuovo denaro..., è destinato ancora una volta a subire la stessa prassi, in quanto il cassiere non permetterà mai il prelievo dello stesso dai caveau se non è stato smaltito innanzitutto il contingente riciclato tramite l'attività di cambio giornaliera...; di seguito si procederà alla distribuzione dei pezzi aventi il millesimo più vecchio..., e solo quando questi risulteranno esauriti si attingerà progressivamente dai pezzi di produzione più recente!

Non è superfluo ricordare che le monete da 2€ Commemorative non subiscono l'ultimo passaggio presso le filiali..., in quanto essendo tematiche vengono opportunamente rilasciate il giorno prefissato...

Inviato

Già, anch'io niente monete 2010 cercate disperatamente!

rettifico: ieri mi han dato come resto 5 centesimi lucenti e fiammanti del 2010.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.