Vai al contenuto
IGNORED

euro italia 2010

Risposte migliori

E no Vincenzo, non toccarmi il 2€ Dante, che secondo me è, tra le circolanti in euro, una delle più belle monete... ;)

Per quanto concerne la questione dei rotoli..., adesso inizio a capire perchè sono difficili da reperire... Però il discorso fila dal 2004 in poi..., mentre invece all'epoca non sono riuscito a trovare nemmeno le 2002 e le 2003 ...

Sulla bellezza concordo. Ma sull'utilità dei due euro a normale circolazione uniti a quelli commemorativi ho forti dubbi. Alla fine circolano solo quest'ultimi.

All'epoca di Rotolini 2002 e 2003 non riuscisti a trovarli? Strano, perchè quando chiedevi monete da 2 euro, che cosa ti davano? Io allora non mi recavo ancora in banca e quindi non so dirti. Comunque il discorso dei commemorativi credo che sia veritiero. Ho contattato un paio di mesi fa un mio amico che vive in Calabria e mi ha detto che si è recato alla Banca d'Italia e gli hanno dato 2 euro Commemorativi FAO 2004, dopo che avevano terminato i 2 euro comemorativi Braille e UEM Italia.

Ora lo ricontatterò per fare una verifica e, se il discorso fila, dovranno consegnargli 2 euro commemorativi Cavour.

Buon Natale a tutti,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 544
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Vincenzo

59

• alessandro1970

43

• Papillon

34

• topgun2372

30

E no Vincenzo, non toccarmi il 2€ Dante, che secondo me è, tra le circolanti in euro, una delle più belle monete... ;)

Per quanto concerne la questione dei rotoli..., adesso inizio a capire perchè sono difficili da reperire... Però il discorso fila dal 2004 in poi..., mentre invece all'epoca non sono riuscito a trovare nemmeno le 2002 e le 2003 ...

Sulla bellezza concordo. Ma sull'utilità dei due euro a normale circolazione uniti a quelli commemorativi ho forti dubbi. Alla fine circolano solo quest'ultimi.

All'epoca di Rotolini 2002 e 2003 non riuscisti a trovarli? Strano, perchè quando chiedevi monete da 2 euro, che cosa ti davano? Io allora non mi recavo ancora in banca e quindi non so dirti. Comunque il discorso dei commemorativi credo che sia veritiero. Ho contattato un paio di mesi fa un mio amico che vive in Calabria e mi ha detto che si è recato alla Banca d'Italia e gli hanno dato 2 euro Commemorativi FAO 2004, dopo che avevano terminato i 2 euro comemorativi Braille e UEM Italia.

Ora lo ricontatterò per fare una verifica e, se il discorso fila, dovranno consegnargli 2 euro commemorativi Cavour.

Buon Natale a tutti,

Vincenzo.

buon natale anche a te Vincenzo! Per quanto riguarda il tuo amico,ha avuto una bella fortuna.Quel tipo di "rotolino "li (2euro F.A.O) è oggi molto ricercato da qualche commerciante,perche si dice che all'epoca,ancora con poca speculazione sui commemorativi,furono messi quasi tutti in circolo!!ragion per cui in giro di circolati se ne trovano in quantità elevata. :)

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho trovato il 2c 2010

Avuto di resto in banca a Ruvo di Puglia (Bari)

è la mia seconda moneta italiana 2010, dopo il centesimo trovato a Milano un mese fa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono recato alla Banca d'Italia di Pescara per chiedere informazioni sul millesimo 2010.

Mi hanno detto quanto segue:

L'unica moneta che ci hanno consegnato è quella 2 euro Cavour che commemorando un evento preciso, viene distribuita prima.

Quindi di quelle quante ne vuole. Il 2 euro DANTE per l 2010, il 2009 e tutti gli altri anni sono difficili da trovare perchè VENGONO DISTRIBUITI sempre DOPO i commemorativi dell'anno di riferimento.

Quindi, come esempio, per il 2009: prima BRAILLE, poi UEM, poi DANTE dopo DANTE 2002, 2003 ecc. ecc.

Gli altri millesimi del 2010 vengono distribuiti alle Banche d'Italia in Italia, random.

Quando una banca finisce la moneta da 1 cent., chiede altre monete che le vengono inviate con un anno qualsiasi.

Una cosa è certa, non vengono distribuiti QUANTITATIVI PRESTABILITI CON UN MILLESIMO PRECISO OGNI ANNO.

Cioè non distribuiscono NEL 2009, un tot con MILLESIMO 2009 per ogni Banca d'Italia, NEL 2010 un medesimo tot pcon MILLESIMO 2010 er la stessa Banca d'Italia. E' tutto un pò fortuito. Certo nelle Banche d'Italia di città importanti, finiscono prima le scorte e c'è MAGGIOR RICAMBIO.

Oggi, IN CONCLUSIONE, non ho ottenuto NIENTE DI NUOVO, MA ALLA POSTA CENTRALE MI HANNO FATTO DONO DI 2 ROTOLINI 10 CENTESIMI 2005 che mi mancavano.

Vincenzo.

questo conferma il fatto che qui in Abruzzo del 2010 non ci sia traccia.

Auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mio nipote mi ha regalato un 5 centesimi circolato 2010: sembrava fosse in giro da anni <_< , ma il suo posto in collezione lo ha trovato comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

per quanto riguarda monete 2010 italiane fino ad oggi ho già trovato molti pezzi di 1 , 2 , 20 cent e tutti in ottime condizioni diciamo qFDC. Il tutto esclusivamente nella città di Caserta. Vi farò sapere i prossimi ritrovamenti 2010 appena possibile.

Ciao e auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

per quanto riguarda monete 2010 italiane fino ad oggi ho già trovato molti pezzi di 1 , 2 , 20 cent e tutti in ottime condizioni diciamo qFDC. Il tutto esclusivamente nella città di Caserta. Vi farò sapere i prossimi ritrovamenti 2010 appena possibile.

Ciao e auguri a tutti.

Pure i 20 centesimi? Ottimo. Non credo che era stato segnalato fino ad ora. Qui in Pescara ancora niente, purtroppo. Ma se ti facessi una bella camminata nella banca d'Italia più vicina? Credo che sarebbe una buona idea. Io ho vagliato quella di Pescara e solo il Cavour è arrivato.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Vincenzo

appena possibile mi faccio una passeggiata alla banca d'italia ma se trovo qualche rotolino del 2010 potrebbe interessare a qualcuno? io colleziono una singola moneta quindi mi basta così per adesso.

Ciao e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Vincenzo

appena possibile mi faccio una passeggiata alla banca d'italia ma se trovo qualche rotolino del 2010 potrebbe interessare a qualcuno? io colleziono una singola moneta quindi mi basta così per adesso.

Ciao e a presto

Io potrei essere interessato se dovessi continuare a non trovarne in giro. E comunque potrebbero esserti utili per qualche scambio o qualche razzia...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda un po' OT ma oggi sono andata in BdI e mi hanno negato i rotolini perchè sono ancora minorenne, è vero che non possono darmeli e secondo voi è una cosa giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda un po' OT ma oggi sono andata in BdI e mi hanno negato i rotolini perchè sono ancora minorenne, è vero che non possono darmeli e secondo voi è una cosa giusta?

Non so se sia giusto, ma il cambio di banconote in rotolini/monete è di fatto una transizione bancaria ed occorre essere maggiorenne.

Dovrai aspettare per sbizzarrirti, per adesso ti devi far accompagnare.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia giusto, ma il cambio di banconote in rotolini/monete è di fatto una transizione bancaria ed occorre essere maggiorenne.

Vincenzo.

Quoto,è così :(

Ciao sauro

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Vincenzo.

Quoto,è così :(

Ciao sauro

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no! Non si nega mai un rotolo a un giovanissimo collezionista! :D ;)

Prova a chiedere al tabaccaio un pacchetto di sigarette: sicuramente non avrai problemi ad ottenerlo... :angry:

OK Vincenzo

appena posso passo dalla banca d'italia più vicina e cerco di farmi dare qualche rotolino del 2010, ti farò sapere.

A presto

Chiedi anche qualche rotolo da 2 € Dante, di qualsiasi annualità, eccetto la 2005: quì da me non se ne trovano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiedere al tabaccaio un pacchetto di sigarette: sicuramente non avrai problemi ad ottenerlo... :angry:

OK Vincenzo

appena posso passo dalla banca d'italia più vicina e cerco di farmi dare qualche rotolino del 2010, ti farò sapere.

A presto

Chiedi anche qualche rotolo da 2 € Dante, di qualsiasi annualità, eccetto la 2005: quì da me non se ne trovano...

Alla mia banca d'Italia me ne hanno sempre dati e si sono disturbati pure sul darmi le commemorative... Poi mi pare che questa che hanno trovato sia una scusa bella e buona!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Vincenzo

A presto

Alla mia banca d'Italia me ne hanno sempre dati e si sono disturbati pure sul darmi le commemorative... Poi mi pare che questa che hanno trovato sia una scusa bella e buona!!

In verità me li stava già dando : 1 da 2€, 1 da 1€, 1 da 0,50€ e 1 da 0,05€; poi però quando ha visto la data di nascita sul modulo che mi ha fatto compilare ha detto che bisogna essere maggiorernni per fare queste operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda... quando esce una nuova moneta commemorativa da 2 euro per trovarla bisogna recarsi in banca? quanto le fanno pagare? quali sono le filiali che le distribuiscono? scusate ma non sono pratico, colleziono euro in circolazione e mi piacerebbe ampliare la mia collezione magari con qualche FDC

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda... quando esce una nuova moneta commemorativa da 2 euro per trovarla bisogna recarsi in banca? quanto le fanno pagare? quali sono le filiali che le distribuiscono? scusate ma non sono pratico, colleziono euro in circolazione e mi piacerebbe ampliare la mia collezione magari con qualche FDC

Devi recarti presso le filiali della Banca d'Italia della tua città.

Le monete vengono cambiate al valore nominale, 2 euro x 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e BUON ANNO a tutti.

Oggi ritrovati 2 pezzi da 20 cent ITA 2010 e un pezzo da 1 cent ITA 2010. :P :P :P :P

Comincia bene il nuovo anno. :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.