Vai al contenuto
IGNORED

euro italia 2010

Risposte migliori

Da notizie ufficiose ricevute, ma molto attendibili, informo che saranno in distribuzione in questo mese i rotolini delle monete ITALIA 2010 ( 1c-2c-5c-10c-20c-50c e la moneta 2 Euro di Cavour), mentre saranno distribuiti nel 2011 ( data da fissare) i rotolini delle monete ITALIA 2010 da 1€ e 2€.( forse nei primi mesi dell'anno)

ma e' legale???? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 544
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Vincenzo

59

• alessandro1970

43

• Papillon

34

• topgun2372

30

Da notizie ufficiose ricevute, ma molto attendibili, informo che saranno in distribuzione in questo mese i rotolini delle monete ITALIA 2010 ( 1c-2c-5c-10c-20c-50c e la moneta 2 Euro di Cavour), mentre saranno distribuiti nel 2011 ( data da fissare) i rotolini delle monete ITALIA 2010 da 1€ e 2€.( forse nei primi mesi dell'anno)

Speriamo che si riescono a trovare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sia legale non lo so, comunque non è onesto, se il millesimo è 2010 emettilo nel 2010 o no?:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la data ufficiale di emissione sia nel 2010, poi la distribuzione effettiva è un'altra cosa.

Altrimenti non potrebbero essere distribuiti nel 2010 monete con data 2002.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la data ufficiale di emissione sia nel 2010, poi la distribuzione effettiva è un'altra cosa.

Altrimenti non potrebbero essere distribuiti nel 2010 monete con data 2002.

Vincenzo.

si effettivamente dovrebbe essere cosi perchè dubito fortemente che la zecca nel 2010 coni monete del 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sia legale non lo so, comunque non è onesto, se il millesimo è 2010 emettilo nel 2010 o no?:blink:

E' certamente legale in quanto si parla di distribuzione! Quindi sulle cartine dei rotoli troveremo stampata l'annualità 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come resto al supermercato ieri mi hanno rifilato 2 monete da 2 euro Cavour ... e pure FDC (la cassiero ha spacchettato il rotolino davanti a me ... mentre levava la carta non stavo nella pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come resto al supermercato ieri mi hanno rifilato 2 monete da 2 euro Cavour ... e pure FDC (la cassiero ha spacchettato il rotolino davanti a me ... mentre levava la carta non stavo nella pelle.

che gran botta :moon:

:o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

se ero in te gli avrei chiesto il rotolino intero!! :lol:

E' molto difficile che il cassiere di un supermercato ceda un rotolo, solo per il fatto che gli spiccioli servono... Solo in un occasione ci sono riuscito, ma ha dovuto ricambiare con altrettante monete singole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, anche in provincia di Frosinone fa la sua comparsa il 2010, rivenuto un cent.. Italiano, ovviamente..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi mi sono recato alla Banca d'Italia di Pescara per chiedere informazioni sul millesimo 2010.

Mi hanno detto quanto segue:

L'unica moneta che ci hanno consegnato è quella 2 euro Cavour che commemorando un evento preciso, viene distribuita prima.

Quindi di quelle quante ne vuole. Il 2 euro DANTE per l 2010, il 2009 e tutti gli altri anni sono difficili da trovare perchè VENGONO DISTRIBUITI sempre DOPO i commemorativi dell'anno di riferimento.

Quindi, come esempio, per il 2009: prima BRAILLE, poi UEM, poi DANTE dopo DANTE 2002, 2003 ecc. ecc.

Gli altri millesimi del 2010 vengono distribuiti alle Banche d'Italia in Italia, random.

Quando una banca finisce la moneta da 1 cent., chiede altre monete che le vengono inviate con un anno qualsiasi.

Una cosa è certa, non vengono distribuiti QUANTITATIVI PRESTABILITI CON UN MILLESIMO PRECISO OGNI ANNO.

Cioè non distribuiscono NEL 2009, un tot con MILLESIMO 2009 per ogni Banca d'Italia, NEL 2010 un medesimo tot pcon MILLESIMO 2010 er la stessa Banca d'Italia. E' tutto un pò fortuito. Certo nelle Banche d'Italia di città importanti, finiscono prima le scorte e c'è MAGGIOR RICAMBIO.

Oggi, IN CONCLUSIONE, non ho ottenuto NIENTE DI NUOVO, MA ALLA POSTA CENTRALE MI HANNO FATTO DONO DI 2 ROTOLINI 10 CENTESIMI 2005 che mi mancavano.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è capire con certezza se il Dante, di qualsiasi annualità..., viene di regola distribuito a tutte le filiali della BdI oppure si tratta di uno smistamento random...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo è capire con certezza se il Dante, di qualsiasi annualità..., viene di regola distribuito a tutte le filiali della BdI oppure si tratta di uno smistamento random...

Di uno smistamento random a seconda le richieste.

Esempio.

Tre banche d'Italia chiedono OGGI monete da 2 euro.

FOGGIA-PESCARA-ROMA.

Inviano a tutti e tre CAVOUR 2010.

A questo punto cosa succede.

FOGGIA ne possiede per 5 mesi.

PESCARA per 10 mesi.

ROMA per 2 mesi.

Quando finiscono viene fatta un'ulteriore richiesta.

Vengono mandati altri 2 euro CAVOUR.

Quando tutti i rotolini CAVOUR terminano, vengono inviati i rotolini Commemorativi del 2009 e così via.

Terminati tutti questi, CHE HANNO COMUNQUE BASSA TIRATURA si incomincia a distribuire i 2 euro DANTE, che NON DEVONO COMMEMORARE NULLA, partendo dal 2002 prosegueno sino al 2010.

Questo è quello che mi hanno detto.

Faccio queste considerazioni:

1)Come fanno alcuni commercianti a possedere Rotolini Dante 2007/2008/2009? Probabilmente VANNO ALLA FONTE DELLA DISTRIBUZIONE E NON AI SINGOLI SPORTELLI DELLA BANCA.

2)Tutto questo spiegherebbe COME MAI IL SOTTOSCRITTO NON TROVA IIN NESSUN MODO IL ROTOLINO 2002 DANTE, nonostante i 463.552.200 esemplari prodotti e nonostante VI SIA UNA MIA ESPLICITA RICHIESTA DA UN BEL PO DI GIORNI NELL'AREA SCAMBI, A CUI NESSUNO RISPONDE NONOSTANTE SI TRATTI DI UNA MONETA "TEORICAMENTE" MOLTO MOLTO COMUNE.

3)Abbiamo avuto MOLTE MENO DIFFICOLTA' a trovare monete DANTE negli anni precedenti che in quest'ultimi. Perchè? Non tanto perchè AUMENTANDO GLI ANNI, aumenta il numero di esemplari in circolazione, con un movimento che allontana la MONETA sempre più dal centro di emissione, MA SOPRATTUTTO PERCHE' VENGONO POSTI IN CIRCOLAZIONE SOLO E SEMPRE MONETE COMMEMORATIVE FINO AD ESAURIMENTO.

Pongo a voi tutti una domanda.

Non sarebbe meglio DESTINARE I DUE EURO A SOLO EVENTI COMMEMORATIVI?

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Secondo me no, preferisco che vengano prodotti ancora sia il 2€ Dante che il 2€ Commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Secondo me no, preferisco che vengano prodotti ancora sia il 2€ Dante che il 2€ Commemorativo.

Quoto totalmente @ndi92

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo.

Quoto totalmente @ndi92

sono d'accordo anche io con voi

Link al commento
Condividi su altri siti

E no Vincenzo, non toccarmi il 2€ Dante, che secondo me è, tra le circolanti in euro, una delle più belle monete... ;)

Per quanto concerne la questione dei rotoli..., adesso inizio a capire perchè sono difficili da reperire... Però il discorso fila dal 2004 in poi..., mentre invece all'epoca non sono riuscito a trovare nemmeno le 2002 e le 2003 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.