Vai al contenuto
IGNORED

Come essere perfettamente in regola

cancun175

Risposte migliori

Guest utente3487

Parlandone anche con molti magistrati, abbiamo ormai la convinzione che non si possono sottoporre a sequestro monete che sono in circolazione perchè all'epoca avevano corso legale grazie ad un decreto che ne fissava anche il contingente, Sarebbe un non senso. Anche perchè quando le monete vengono prescritte, si dà un termine oltre il quale non si possono nemmero più portare al cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cancun175

14

• numizmo

9

• mirkoct

9

• peppineddo

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Parlandone anche con molti magistrati, abbiamo ormai la convinzione che non si possono sottoporre a sequestro monete che sono in circolazione perchè all'epoca avevano corso legale grazie ad un decreto che ne fissava anche il contingente, Sarebbe un non senso. Anche perchè quando le monete vengono prescritte, si dà un termine oltre il quale non si possono nemmero più portare al cambio.

Non riesco a capire il senso di questo distinguo.

TUTTE le monete indipendentemente dall'epoca di emissione sono state decretate nella loro emissione ,quantità e circolazione dall'autorità di governo del tempo..e comunque non è che trascorsi i termini per cambiarle diventi illegale detenerle : se preferisco tenermele come ricordo posso farlo in piena legalità,per cui....

Il fatto che il contingente sia o no noto non vedo che differenza possa rappresentare se non un nuovo tentativo mascherato di escludere le monete recenti dal novero di quelle "interessanti" per lo stato.

Oltretutto potremmo non conoscere "adesso" il contingente ma un domani scoprire documenti che lo riportano ;che facciamo allora: restituiamo tutto e liberalizziamo anche quelle da quel giorno in poi?

Mi pareva che la creazione di una categoria di collezionismo di serie "A" e una di serie "B" fosse ormai stata universalmente bocciata e scartata.

Che facciamo, ci stiamo riprovando alla zittina ?

Magari approfittando della possibilità di colloquiare in maniera più diretta con la magistratura?

Non mi pare corretto nei confronti di chi colleziona monete antiche e che,oltretutto, ha già abbondantmente espresso PARERE NEGATIVO VERSO QUESTA SOLUZIONE ANCHE E SOPRATUTTO PER BOCCA DELLE RELATIVE ASSOCIAZIONI.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ora vi pongo un caso.....un venditore di antiquariato delle mie parti mi ha venduto un 20 lire falso.....lui diceva ke nn sapeva se queste monete sono vere o false.....forse a visto il giovinotto (ero alle prime armi) quindi in questo ki e colpevole del reato...io ke l ho acquistata inconsapevolmente...o lui ke me l ha venduta?????e im qst dovrei denunciare tale moneta?????

dovrei denunciare il vendtore ke oltretutto nn ha nemmeno fatto lo scontrino di vendita????

Modificato da riccardo86
Link al commento
Condividi su altri siti

sono stanco di sentir parlare di sequestri o di mettere le monete in regola......parliamoCi chiaro siamo in Italia e basta........se Ci sono delle monete PROIBITE allora che facciano una lista di quelle proibite cosi quando siamo all' acquisto di dette monete prenderemo i nostri provvedimenti....Ciao a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ora vi pongo un caso.....un venditore di antiquariato delle mie parti mi ha venduto un 20 lire falso.....lui diceva ke nn sapeva se queste monete sono vere o false.....forse a visto il giovinotto (ero alle prime armi) quindi in questo ki e colpevole del reato...io ke l ho acquistata inconsapevolmente...o lui ke me l ha venduta?????e im qst dovrei denunciare tale moneta?????

dovrei denunciare il vendtore ke oltretutto nn ha nemmeno fatto lo scontrino di vendita????

Facciamo un po' d'ordine:

1) Il venditore, specialmente se professionale, risponde civilisticamente dell'inadempimento relativo alla compravendita.

Pertanto se questi ti abbia rifilato un 20 lire (Quadriga, Littore, Elmetto, marengo...) senz'altro è tenuto alla restituzione del prezzo pagato, oltre eventuali e provati danni.

2) Il compratore non ha commesso illecito alcuno, ma può esercitare l'azione civile di cui al n° 1).

3) Se il compratore riuscisse a provare il dolo (conoscenza della falsità della moneta) ci sarebbero gli estremi del reato di truffa. Non penso proprio valga la pena di scomodare la Giustizia per così poco e comunque, il tutto, salvo prescrizioni e decadenze ( su cui non mi dilungo).

4) Il compratore non deve "denunciare" la moneta. (ma che significa poi??)

5) la mancata emissione dello scontrino è un profilo di natura fiscale ed in tal senso certo che il compratore ben potrebbe fare un esposto alla GdF.

Per concludere: vai dal tizio e fatti ridare i soldi e riconsegnagli la moneta.

Dopo pochi giorni manda un "gancio" e vedi se gli desse la moneta, spacciandola per autentica: allora si che sarebbe il caso di fare dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si....ma llora non capisco...perche continuano a lasciar vendere su ebay per fare un esempio...tutti questi falsi....io ho capito che gli onesti dicono che è una riproduzione...pero non sarebbe molto giusto a mio parere....lo so che è OT però ci stava...resta il fatto che non ho pienamente capito se devo o no in qualche modo denunciare la mia collezzione...fatta nel corso degli anni da noti siti di numismatica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.