Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono rimasto colpito dal vigore ascetico di San Paolo, qui rappresentato per mano di un illuminato incisore.

Inviato

Uno dei miei papi preferiti, e la mano di un incisore di primissimo ordine, peccato che i piccoli nominali non fossero firmati in quel periodo (raramente lo erano i giuli), è come un quadro d'autore senza firma, attribuibile...:P

Anni fa comprai un grosso simile per rovescio, di papa Clemente XII, e rimasi affascinato dallo stile del ritratto di S.Paolo, quasi "troppo bello" per il periodo:

post-35-1283965412,64_thumb.jpg

I miei "sospetti" furono confermati dal successivo acquisto di questo grosso di Innocenzo XI, il viso di base del santo (S.Pietro in questo caso) proviene dal medesimo punzone del precedente, a cui poi sono state aggiunte le particolari caratteristiche che differenziano i due santi:

post-35-1283965516,82_thumb.jpg

Probabile quindi che per il grosso di Clemente XII fu utilizzato un conio giacente in zecca da qualche decina d'anni...:P

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Sicuro Rcamill che si tratti del medesimo punzone riaggiustato, mi pare ch ele diversità siano numerose, tante ch efarebbero pensare a due diversi punsoni sebbene uno certamente madre ed un secondo ispirato.

Inviato

A suo tempo avevo perso un pò di tempo a fare sovrapposizioni di foto prendendo dei particolari di una foto e mettendoli sull'altra, e si ritrovava perfetta corrispondenza in forme e dimensioni.

La conservazione minore del Clemente XII non aiuta a notare tutti i punti di contatto, ma dal vivo mi sembra evidente che vengano dallo stesso punzone.

Poi è chiaro che resta poco più di una mia idea non supportata da troppe certezze :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Che moneta! :) Non mi stancherei mai di vedere pezzi così! :)

Davvero interessante anche l'ipotesi di rcamil... pure io penso si sia usato lo stesso punzone con qualche ritocco o, al limite, è stato ridisegnato ma copiando modificata l'immagine precedente dell'altro Santo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.