Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 20,8 g. e misura 31-33 mm. Al D è possibile individuare abbastanza agevolmente i busti di Gordiano e Tranquillina (si leggono sufficienti lettere per identificarli). Il R mi è più oscuro. Dovrebbe essere una Tyche seduta verso sin.; sotto e dietro di lei si intravvede qualcosa, che in altre monete risultava essere un dio fluviale, sdraiato o accovacciato; qui non saprei. Il tipo di raffigurazione mi fa pensare ad una zecca mesopotamica, ma quel che leggo non mi è di grande aiuto: AUR CEP..OL...GARA (versione in lettere latine).

OK, forse l'ho trovata: Singara in Mesopotamia, ed è simile a Sear 3804, cioè BMC p. 135, n.11; con dio fluviale che nuota ai piedi di Tyche. Siete d'accordo?

post-4948-1283865961,72_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1283866018,84_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E' lei????

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=35073

AE-34mm (20,05 g). Av.: Büsten des Gordian III. und der Tranquillina. Rv.: Tyche sitzt links, hält Zweig, unten Flussgott. BMC:11: z.Tl. leicht rauh s.sch.

ho trovato anche BMC 7 o 8, ma non so apprezzare la differenza.

Guarda quà:

http://www.acsearch.info/search.html?search=gordian+and+singara&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&sort=&c=&a=&l=#15

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Ciao Roberto,

io ho trovato questo confronto, mi pare potrebbe starci:

MESOPOTAMIA, Singara. Gordian III & Tranquillina. 241-244 AD. Æ 31mm (23.56 gm, 12h). AVTOK K M ANT GORDIANON CAB TPANKVLLINA CEB, confronted busts of Gordian on left, laureate, draped and cuirassed, and Tranquillina on right, draped and wearing stephane / AVP CEP KOL CINGAPA, Tyche seated left on rock, holding branch; the centaur Sagittarius above to left, discharging arrow, river god swimming left below. BMC Mesopotamia pg. 135, 13; SNG Copenhagen 257; Lindgren & Kovacs 2627. Good VF, olive green and red-brown patina.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1283885727,26_thumb.jpg

Inviato

La classificazione più fedele sembra proprio quella suggerita da Illyricum ossia BMC 13.

Su BMC 7 la testa di Gordiano è radiata.

Su BMC 8, 9, 10, 11 e 12 la legenda del rovescio interrompe AVRCEPK - OLCINGARA, mentre su BMC 13 interrompe AVRCEPKOL - CINGARA.

Luigi

Inviato

Grazie a Luigi e Andrea per le informzioni.

• 5 anni dopo...
Inviato

Curiosità: sopra le testa della thyche c'e' un centauro che era il simbolo della legione I parthica che aveva la base proprio a Singara (l'odierna Sinjar del Kurdistan iracheno).

Saluti

Inviato

Curiosità: sopra le testa della thyche c'e' un centauro che era il simbolo della legione I parthica che aveva la base proprio a Singara (l'odierna Sinjar del Kurdistan iracheno).

Saluti

Gordian III and Tranquillina Æ31 of Singara, Mesopotamia. AD 241-244. Confronted busts of Gordian on l., laureate, draped and cuirassed, and Tranquillina on r., draped and wearing stephane / Tyche seated l. on rock, holding branch; the centaur Sagittarius above to l., discharging arrow, river god swimming l. below. BMC 13; SNG Copenhagen 257; Lindgren & Kovacs 2627. 25.87g, 32mm, 6h.

Near Extremely Fine.

post-37078-0-68884100-1454683854_thumb.j

post-37078-0-92445100-1454683857.jpg

post-37078-0-34425200-1454683891.jpg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.