Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Visto che le imitative non vi stuzzicano (ad eccezione dell'amico Illyricum, che ringrazio per la pazienza) oggi vi mostro una moneta di cui si è parlato anche recentemente (ma chi riesce più a trovare la discussione?) Sesterzio di M.Aurelio, 22,0 g. e 28-29 mm., condizioni non particolarmente buone, ma non orrende. Al D. un bel ritratto. Al R. il mucchio di scudi, elmi, archi, lance, schinieri e altri trofei presi ai Sarmati, e in esergo la legenda DE SARMATIS. La scritta circolare mi sembra sia IMP VIII COS III PP. Assomiglia molto alla C 174, RIC 1221, ma paragonando la mia alla foto della Collez. Friedrich noto delle differenze nei trofei: potrebbe essere il RIC 1190? Infine una domanda per gli esperti di armi antiche: il trofeo di questa moneta è sostanzialmente diverso da quella DE GERMANIS, oppure c'è solo una varietà nella disposizione? e di che armamentari si tratta precisamente?

post-4948-1283864878,57_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Bella monetona, altro che orrenda! Un bellissimo ritratto, anche l'effige al verso è molto ben messa, purtroppo la legenda non c'è più, ma nel complesso una moneta invidiabile.

Da quello che dice il RIC, l'unica differenza tra le due è al verso, nel numero dell'Imperium:

IMPVIII... per la 1190

IMPVIIII... per la 1221.

Per entrambe la descrizione è un laconico "pile of arms"

entrambe S

Ciao, Exergus

p.s. forse ti riferivi a questa discussione?

Modificato da Exergus

Inviato

Caro Gianfranco,

l'amico Illyricum, che ringrazio per la pazienza

di niente Gianfranco, il tema è sempre interessante e vedere vari esemplari è sempre utile!

Sesterzio di M.Aurelio...condizioni non particolarmente buone, ma non orrende

Averne di sesterzi di questo livello e con questo significato storico al seguito!

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi riferivo difatti alla discussione citata da Exergus, e ricordavo vagamente che proprio Andrea (Illyricum) avesse fatto una descrizione del trofeo; descrizione molto particolareggiata, che comunque mi sembra si adatti anche a questa moneta (l'altra era di Commodo, DE GERMANIS). Direi quindi che, almeno sulle monete, i romani non facevano grandi distinzioni fra Germani e Sarmati, quanto ad armamentario bellico.

Ringrazio tutti e due, e devo dire che alcune nostre chiacchierate hanno quasi una connotazione "regionale". Bisogna ammettere che negli anni i rapporti tra Friuli e Venezia Giulia sono molto migliorati!!

Modificato da gpittini

Inviato

Faccio una domanda sciocca..ma armamenti come questi sotratti al nemico vinto venivano reclicati a livello di "materiali" oppure reimpiegati nello stesso esercito romano che comunque ha i suoi equipaggiamenti standard per ogni tipo di truppa?

Inviato (modificato)

Faccio una domanda sciocca..ma armamenti come questi sotratti al nemico vinto venivano reclicati a livello di "materiali" oppure reimpiegati nello stesso esercito romano che comunque ha i suoi equipaggiamenti standard per ogni tipo di truppa?

Magari i metalli venivano rifusi, oppure - azzardo - le armi potevano essere riusati dalle truppe locali di supporto, in genere i romani tendevano a utilizzare il supporto delle popolazioni locali alleate che, probabilmente, dovevano avere familiarità con le armi sottratte ai loro rivali. Alla peggio le mostravano durante i trionfi e/o le offrivano agli dei :)

Modificato da vince960

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per Vince: ho visto che "non puoi ricevere messaggi", forse la casella è piena? Fammi sapere come posso contattarti, per favore. Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.