Vai al contenuto
IGNORED

Collezioni in Euro e "rituali" nel guardarle

Risposte migliori

Un altro dei miei Topic "psicologici" :lol:

Come sapete per me collezionare non è solo raccogliere e completare, ma è soprattutto una cosa da fare con il cuore e la passione, per le monete che davvero colpiscono e piacciono. Quindi sono molto curioso e mi fa piacere sentire gente che la pensa come me, ponendo spesso domande che inquadrano il collezionismo in modo psicologico e affettivo.

Non mi sembra di aver mai domandato una cosa simile (forse qualcuno l'ha chiesto in altre monetazioni): quando vi mettete a guardare la vostra collezione di monete in Euro, seguite un "rituale" ben preciso? Scegliete particolari momenti della giornata o situazioni? Preferite una stanza invece di un'altra per dedicarvi all'osservazione? Iniziate guardando le monete di un Paese preciso? O di un raccoglitore preciso? :)

Certo, l'Euro non è suggestivo come osservare monete con più storia passata, ma sono certo possa anch'esso darvi belle emozioni! :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sapete per me collezionare non è solo raccogliere e completare, ma è soprattutto una cosa da fare con il cuore e la passione, per le monete che davvero colpiscono e piacciono. Quindi sono molto curioso e mi fa piacere sentire gente che la pensa come me, ponendo spesso domande che inquadrano il collezionismo in modo psicologico e affettivo.

Non mi sembra di aver mai domandato una cosa simile (forse qualcuno l'ha chiesto in altre monetazioni): quando vi mettete a guardare la vostra collezione di monete in Euro, seguite un "rituale" ben preciso? Scegliete particolari momenti della giornata o situazioni? Preferite una stanza invece di un'altra per dedicarvi all'osservazione? Iniziate guardando le monete di un Paese preciso? O di un raccoglitore preciso? :)

Certo, l'Euro non è suggestivo come osservare monete con più storia passata, ma sono certo possa anch'esso darvi belle emozioni! :)

Io ogni tanto mi guardo la divisionale SM 2010, l' ho comprata ieri in un negozietto sul monte Titano e per tutta la sera non ho smesso mai di osservarla, :P

Ogni tanto guardo le mie monete di SM, poi non resisto a stare senza il mio 50 cent. Vaticano, mi emoziona troppo avere la prima moneta in euro emessa per la circolazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita ogni tanto di guardarle quando sono nei momenti di relax;soprattutto la sera.Mi piace aspettare apposta un momento in cui so di essere da solo,in assoluto silenzio senza nessuno che mi disturbi in modo tale da potermi guardare quella,seppur povera,collezione che ho,moneta per moneta,e rendermi conto di quanto sia cresciuta ogni volta :).E' un attività che mi piace,che mi aiuta a sgombrare la mente e che mi fa stare bene;e se non ci sono i requisiti giusti nel momento in cui voglio farlo,anche se magari ho voglia di riguardarmela tutta,preferisco rimandare a un altro momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacciono i tuoi topic psicologici! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono solito guardarmi anche a lungo le mie divisionali proof e le monete in argento

sempre proof ovviamente!

però mica le guardo ogni volta tutte assieme ! ..

spesso mi piace guardare che ne so varie divisionali e confrontarle,

idem per le monete in argento

le monete invece nei raccoglitori o nei folder, inclusi i due euro commemorativi.. le snobbo un po' a dire la verità

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosone .................................. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficilmente mi metto ad osservare le mie monete, la mia è più un ossessione per possederla, ( il senso del possesso) ma poi una volta acquisita la metto da parte e non la guardo....... quasi più.

P.S.

crazy.gif Sono normale ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Difficilmente mi metto ad osservare le mie monete, la mia è più un ossessione per possederla, ( il senso del possesso) ma poi una volta acquisita la metto da parte e non la guardo....... quasi più.

P.S.

Il collezionismo non è uguale per tutti :)

Invece le mie monete diventano quasi le mie migliore amiche, ci credete k quando ero piccolino parlavo con uno scudo del 1870? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Il collezionismo non è uguale per tutti smile.gif

Invece le mie monete diventano quasi le mie migliore amiche, ci credete k quando ero piccolino parlavo con uno scudo del 1870? wink.gif

blink.gif...ed io che pensavo di non essere normale......biggrin.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Invece le mie monete diventano quasi le mie migliore amiche, ci credete k quando ero piccolino parlavo con uno scudo del 1870? ;)

E lui cosa ti rispondeva? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

E lui cosa ti rispondeva? :o

Dipende dalla domanda, mi dava consigli sulle monete sue sorelle.... :rolleyes:

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Il collezionismo non è uguale per tutti smile.gif

Invece le mie monete diventano quasi le mie migliore amiche, ci credete k quando ero piccolino parlavo con uno scudo del 1870? wink.gif

blink.gif...ed io che pensavo di non essere normale......biggrin.giflaugh.gif

:rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che parlare con una moneta da piccoli è davvero indice di grande fantasia! :) Se non ce l'hanno i bambini... :lol:

Forse ti ispirava sicurezza il faccione di Vittorio Emanuele II (è lui sullo Scudo?).

Io comunque preferisco guardare le mie monete in Euro nei momenti di relax, e mi metto ad osservarle... prima di tutto se non presentano cattiva conservazione (non si sa mai, visti i materiali di cui sono fatte!) poi dal lato estetico.

A volte guardo i 2 Euro commemorativi o altre monete sfuse che tengo nel raccoglitore, altre le Divisionali e i commemorativi in folder dei mini-Stati.

Ogni moneta ha la sua storia, così rivedendole penso anche a come e dove le ho acquistate. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che parlare con una moneta da piccoli è davvero indice di grande fantasia! :) Se non ce l'hanno i bambini... :lol:

Forse ti ispirava sicurezza il faccione di Vittorio Emanuele II (è lui sullo Scudo?).

Io comunque preferisco guardare le mie monete in Euro nei momenti di relax, e mi metto ad osservarle... prima di tutto se non presentano cattiva conservazione (non si sa mai, visti i materiali di cui sono fatte!) poi dal lato estetico.

A volte guardo i 2 Euro commemorativi o altre monete sfuse che tengo nel raccoglitore, altre le Divisionali e i commemorativi in folder dei mini-Stati.

Ogni moneta ha la sua storia, così rivedendole penso anche a come e dove le ho acquistate. :)

Sisi, è di lui lo scudo, ci sono tanto affezionato, non so se mi ispirasse sicurezza ma so che eravamo amici :) ;)

Lui mi consigliava sulle monete da spostare, da mettere nell' album :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando vi mettete a guardare la vostra collezione di monete in Euro, seguite un "rituale" ben preciso? Scegliete particolari momenti della giornata o situazioni? Preferite una stanza invece di un'altra per dedicarvi all'osservazione? Iniziate guardando le monete di un Paese preciso? O di un raccoglitore preciso? :)

Le osservo con lo stesso criterio che uso per le altre: quando sono "ispirato", nella stessa camera e sullo stesso tavolo dove ho il PC e iniziando di solito dagli ultimi stati entrati nell'UME.

Emozioni? Me ne da molte, perchè l'euro di storia in realtà ne ha dietro molta, e io la conosco bene. E' la storia dell'unione monetaria, del processo d'integrazione comunitaria e anche dell'idea stessa di unire l'Europa, in generale, che parte da ben prima che certi stati europei si formassero.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già scritto in qualche vecchio post,

ma mi piace riscriverlo, poiché l'EUro per me NON E' solo una collezione, ma é propriouna PAGINA di storia!

a volte la sera, dopo un ora in macchina per farmi 12 Km (Ginevra ha il traffico di New York, purtroppo...) dopo aver passato la giornata ad innervosirmi in 5 lingue con mezzo mondo...dopo aver passato ore a cercare di risolvere situazioni intricate....)

bhe, a quel punto arrivo a casa, mi tolgo scarpe e cravatta...mi metto tranquillo in abiti comodi e, dopo una bella doccia..mi metto sul divano....e guardo, e penso...mi guardo spessissimo la mia collezione di 2 € CC (meno volte invece guardo i folfer divisionali...) e penso...penso a cosa ci sta dietro ad ogni moneta, penso a quella pagina del libro di storia che stiamo scrivendo...penso a quando l'Euro non c'era, e a volte anche a quando (SPERO PIU TARDI POSSIBILE...o forse anche mai..) L'Euro non ci sarà più!

penso alle commemorazini indicate da ogni moneta, penso alla storia millennaria/centenaria, o giovanissima che c'é dietro ad ogni Stato che le emette....penso alle guerre che in passato si son fatti Stati che oggi usano la stessa moneta e la stessa (in parte) legge...penso a quei caduti in guerra che, dal cielo, sicuramente staranno guardando con GIOIA l'Europa (di cui l'euro é una bellissima espresione)...poiché nella luce del SIgnore, hanno capito che le divisioni sono la rovina dell'UOMO, e solo le UNIONI rendono i popoli e gli uomini più forti e Giusti (il motto: L'unione fa la forza, non é certo banale...)

e poi, dopo aver "viaggiato nei meandri della mia mente" per quella decina di minuti...chiudo quell'album di "sogni" e ritorno alla normalità...mi meto a fare la tavola...a parlare ocn la mia compagna...a preparare la cena!

ecco...questo significa collezionare Euro per me...

per questo AMO e RISPETTO questa moneta, che altro non é, che, per usare una parafrasi calcistica che credo tutti qui (quelli che hanno almeno 27/30 anni avranno provato): come quando negli anni 80, ci si scambiava con i compagi di scuola le figurine Panini...ecco..l'Euro per me é l'equivalente della Collezione "Panini" di quando facevo le elementari: Significa collezionare l'EUROPA, la stua storia non solo contemporanea....nella speranza che quell'album non finisca MAI!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Purtroppo anche per me oramai è così. Mi spiego.

Una volta ogni serietta che entrava nel mio album veniva guardata e riguardata, ora invece, compro, inserisco e abbandono. Motivo che mi ha convinto a smettere di collezionare le seriette e a concentrarmi su argenti e 2€ che ritengo molto più interessanti.

Diverso discorso per le ultime qui sopra citate. I due Euro molto frequentemente me li guardo e rimango sorpreso ogni volta dalla loro diversità e bellezza una accanto all'altra, idem gli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io preferisco aspettare il tardo pomeriggio quando nn c'è nessuno in giro e mi metto nella mia stanza a guardare la mia piccola collezzione che ho completato giusto oggi! (quella per tipo) mi aiuta a rilassarmi,mi guardo tutta la collezzione partendo dagli euro e poi passo alle monete più antiche come le lire i marchi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao miki cosa intendi per collezione "per tipo" ?

intendi ad esempio tutte le monete euro ma diciamo anche di annate miste

e quindi la stessa moneta non la possiedi di più anni?

io preferisco aspettare il tardo pomeriggio quando nn c'è nessuno in giro e mi metto nella mia stanza a guardare la mia piccola collezzione che ho completato giusto oggi! (quella per tipo) mi aiuta a rilassarmi,mi guardo tutta la collezzione partendo dagli euro e poi passo alle monete più antiche come le lire i marchi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto andreadema

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto andreadema

Hai una serietta ad annate miste completa anche per ognuno dei 3 ministati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho rituali particolari, però vi descrivo cosa amo fare dal 2002 ( da quando abbiamo l'euro ) :

Prendendo le mie monete doppie, e circolate, anche comunissime, amo suddividerle stato per stato e far finta di essere un cassiere di quel determinato Stato o un cliente che le ha ricevute.. E immagino ad esempio per la Finlandia io che le ricevo e c'è neve e gente bionda, se per la Spagna immagino Barcellona e cose del genere, per provare a viaggiare senza spendere soldi ( magari ) nè sballarmi... E pensare a quante mani abbiano visto e quanti km abbiano percorso...

Sono malato ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

esatto andreadema

Hai una serietta ad annate miste completa anche per ognuno dei 3 ministati?

san marino l'ho finito e presto mi arriverà anche vaticano 2010 che mi arriva come regalo di compleanno mentre monaco non lo considero nemmeno troppo costoso ho solo 2 euro ricordo di una gita che aveva come una delle tappe proprio monaco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho rituali particolari, però vi descrivo cosa amo fare dal 2002 ( da quando abbiamo l'euro ) :

Prendendo le mie monete doppie, e circolate, anche comunissime, amo suddividerle stato per stato e far finta di essere un cassiere di quel determinato Stato o un cliente che le ha ricevute.. E immagino ad esempio per la Finlandia io che le ricevo e c'è neve e gente bionda, se per la Spagna immagino Barcellona e cose del genere, per provare a viaggiare senza spendere soldi ( magari ) nè sballarmi... E pensare a quante mani abbiano visto e quanti km abbiano percorso...

Sono malato ?

Ciccio 86

non credo anche io con le mie monete (specialmente con quelle antecedenti l'euro) provo a imaginare quanta storia debbano aver visto e che potrebbero raccontare e comunque questo a me sembra un rituale forse un pò particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.