Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Quest'estate ho trovato un po' di imitative, stasera vi mostro un paio di Divo Claudio. Questa prima pesa 1,1 g. e misura 15 mm. Al D si legge solo..IO; Claudio ha la solita faccina magra, con una gran corona a punte molto diritte. Al R. si legge solo CON... IO, dell'aquila si vede molto poco, quasi solo le due zampette molto semplificate, ad arco di cerchio. Peso, misura e una leggera semplificazione formale me la fanno collocare fra le imitative. Altri pareri?

post-4948-1283804582,48_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Quest'altra è più classica, e in realtà mi solleva qualche dubbio; tuttavia, peso e diametro (che secondo me sono gli elementi decisivi) dicono: imitativa. Pesa 1,0 g., diametro 14 mm. Al D un ritratto abbastanza normale, e come legenda: CLAU.. Al R un altare molto regolare, diviso in 4 quadrati, ciascuno con un globettino al centro. Al di sopra, fiamme piccole e diritte; legenda CONSECR... Sì, l'unica anomalia sta nella piccolezza.

post-4948-1283805002,91_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Ciao Gianfranco,

in effetti i dettagli sono abbastanza simili alle monete originali. I valori dei diametri ( quindi dei pesi) , come indica un certo articolo su Monete Antiche tuttavia indicano la probabile origine imitativa.

Nell'insieme comunque due monete carine, in buono stato di conservazione.

Ciao

Illyricum

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.