Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Quest'estate ho trovato un po' di imitative, stasera vi mostro un paio di Divo Claudio. Questa prima pesa 1,1 g. e misura 15 mm. Al D si legge solo..IO; Claudio ha la solita faccina magra, con una gran corona a punte molto diritte. Al R. si legge solo CON... IO, dell'aquila si vede molto poco, quasi solo le due zampette molto semplificate, ad arco di cerchio. Peso, misura e una leggera semplificazione formale me la fanno collocare fra le imitative. Altri pareri?

post-4948-1283804582,48_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1283804651,43_thumb.jpg


Supporter
Inviato (modificato)

Quest'altra è più classica, e in realtà mi solleva qualche dubbio; tuttavia, peso e diametro (che secondo me sono gli elementi decisivi) dicono: imitativa. Pesa 1,0 g., diametro 14 mm. Al D un ritratto abbastanza normale, e come legenda: CLAU.. Al R un altare molto regolare, diviso in 4 quadrati, ciascuno con un globettino al centro. Al di sopra, fiamme piccole e diritte; legenda CONSECR... Sì, l'unica anomalia sta nella piccolezza.

post-4948-1283805002,91_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-1283805127,47_thumb.jpg


Inviato

Ciao Gianfranco,

in effetti i dettagli sono abbastanza simili alle monete originali. I valori dei diametri ( quindi dei pesi) , come indica un certo articolo su Monete Antiche tuttavia indicano la probabile origine imitativa.

Nell'insieme comunque due monete carine, in buono stato di conservazione.

Ciao

Illyricum

:)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.