Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano gordiano III FDC

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho un antoniniano di Gordiano III che a mio parere è in FDC.Volevo chiedere se anche per voi merita questo grado di conservazione. Inoltre mi incuriosisce il rovescio con la raffigurazione della liberalitas che non ho visto spesso. Per voi è raro? Grazie a tutti.

post-14811-1283711820,89_thumb.jpg

Inviato

il retro

post-14811-1283711853,86_thumb.jpg

Inviato

un po' più grande

post-14811-1283711934,94_thumb.jpg

Inviato

quoto augustus..neanche a me convince..lo stile e i caratteri mi lasciano perplesso..

Inviato

Direi un SPL ma anche io ho qualche dubbio sulla autenticità. Occorrerebbero delle foto con una migliore risoluzione. Antonia.

Inviato

Le iconografie con Liberalitas al rovescio sono commemorative di elargizioni (solitamente in forma alimentare-grano-ma non solo) al popolo da parte dell'imperatore emittente. Prendono il posto dei bronzi "congiarium" del I° secolo d.C. Il numero progressivo seguente (in questo caso III) indica di quale elargizione si tratti, nel caso ce ne siano state molteplici a nome dello stesso imperatore. Nel caso specifico indicherebbe il III° sotto il regno di Gordiano III. Uso il termine "indicherebbe" perchè ahime, nel caso proposto, in base agli stili del ritratto e del rovescio... mi sa che purtroppo si tratta di un falso.

Ciao

Illyricum

:(

Inviato

Anche io trovo che l'iconografia e lo stile delle legende siano un po' atipiche...

con una foto migliore ci aiuteresti a capire meglio.

Ciao

Inviato

...al di là della colorazione della moneta, falsata dalla luce, e dalla falsa patina, non ci siamo.

Sicuramente una "sola" (bulgara?). Non penso che ulteriori foto lo smentiscano.

Allego originale per confronto.

Ciao

Illyricum

:(

post-3754-1283796086,36_thumb.jpg

post-3754-1283796096,84_thumb.jpg

Inviato

AAAAAAAARGH... è falsa!!! Strano perchè la persona che me l'ha venduta sicuramente l' ha fatto in buona fede, infatti me ne ha venduto anche altre buone. Mi dispiace tantissimo, comunque gliela riporterò e gli parlerò del fatto. Grazie di cuore a tutti per le... agghiaccianti rivelazioni. Peccato davvero... vi farò sapere.

Inviato

Forse questa foto è migliore...

un altra cosa, il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi?

post-14811-1283800295,2_thumb.jpg

Inviato

Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falsolaugh.giflaugh.giflaugh.gif Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore?biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Inviato

Mi sa che è colpa dei due che si vedono dietro la foto Il dott.Spock e il capitano dell'Enterprise (che non mi ricordo come si chiama) L'hanno smaterializzata in falsolaugh.giflaugh.giflaugh.gif Ma l'hai fotografata poggiandola su un televisore?biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Ah ah ah... Spock e Kirk... no, siccome mi serviva un piano rialzato per fare la foto ho poggiato la moneta su dei DVD e quelli sono i primi che ho trovato, la serie classica completa. può darsi che la moneta arrivi dai confini più remoti della galassia... :lol: :D

Inviato (modificato)

Non è romana... è romulana !!! :lol:

Modificato da Exergus

Inviato

...già e si avvicina a fattore 9, armate i siluri fotonici! :D

Inviato
il venditore mi aveva detto che le linee disposte a raggiera causate dall' impatto del conio indicano che la moneta è originale, secondo voi?

Di solito si, sono causate dallo "schiacciamento" subito dal tondello dal colpo trasmesso dal conio.

Ma se il falso non è ottenuto da fusione ma da battitura si ottiene lo stesso risultato, no?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

In effetti hai ragione, credevo che i falsi li ottenessero solo per fusione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.