Vai al contenuto
IGNORED

Affari a Veronafil

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Complimenti per il dupondio di Nerone , bel ritratto e ottimo prezzo :) Modificato da piergi00

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

8

• piergi00

7

• GiulioCesare

7

• petronius arbiter

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
[quote name='danielealberti' date='28 novembre 2005, 16:59']Ecco un dupondio di Nerone preso a Verona
[right][snapback]73546[/snapback][/right]
[/quote]

Bello!!! Quanto ti è costato, se posso?

Inviato
[quote name='Graccanvs' date='29 novembre 2005, 12:33'][quote name='danielealberti' date='28 novembre 2005, 16:59']Ecco un dupondio di Nerone preso a Verona
[right][snapback]73546[/snapback][/right]
[/quote]

Bello!!! Quanto ti è costato, se posso?
[right][snapback]73775[/snapback][/right]
[/quote]

85 euro, è scritto poco sopra :P

Inviato (modificato)
penso che 85 € sia stato un prezzo di favore, visto che il venditore è un utente del forum, poi con il Nerone mi è stato regalato uno statere di Corinto non male.

Lele Modificato da danielealberti

Inviato
Dimenticavo, ho preso 5 antoniniani, 3 x Probus, 1 x Caro, 1x Gallieno dai venditori bulgari a 10 € cad, un bel denario di Vespasiano non comune e un danaro rep della fam Cassia

Inviato
Bellissimi acquisti ragazzi complimenti. :)

Inviato (modificato)
Complimenti danielealberti per i numerosi acquisti compiuti
Ti sei bruciato la tredicesima in largo anticipo :D Modificato da piergi00

Inviato
Ciao Danielealberti,

complimentoni per i tuoi nuovi nummi! :)

Una domanda: hai classificato la moneta di Nerone come un dupondio, ma non vedo la corona radiata....ho forse visto male? :blink:

Tigellino

Inviato
Ciao a tutti, rieccomi, solo oggi son riuscito a collegarmi. Devo ancora finire di leggere tutti i messaggi che avete postato sul forum riguardanti i vari raduni durante la Fiera. A giorni postero' qui anche le mie ultime acquisizioni. Ciao.

Inviato
[quote name='alteras' date='28 novembre 2005, 18:15'][quote name='vento' date='28 novembre 2005, 18:01']complimenti a tutti!
avete fatto davvero ottimi acquisti :D
[right][snapback]73579[/snapback][/right]
[/quote]
Devo ringraziare i miei "consiglieri"... l'ottimo danielealberti e l'insuperabile GiulioCesare
[right][snapback]73588[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, rieccomi, devo ancora finire di leggere tutti i messaggi. Grazie anche a Voi x l'ottima compagnia, alla prossima, ciao.
Entro qualche giorno postero' anche le mie acquisizioni della Fiera.

Inviato
[quote name='Tigellino' date='30 novembre 2005, 22:14']Ciao Danielealberti,

Una domanda: hai classificato la moneta di Nerone come un dupondio, ma non vedo la corona radiata....ho forse visto male? :blink:

Tigellino
[right][snapback]74284[/snapback][/right]
[/quote]

Stessa osservazione che ho fatto io, ma mi è stato risposto che nontutti i dupondi presentavano la testa coronata.

lele

Inviato
[quote name='danielealberti' date='01 dicembre 2005, 17:27'][quote name='Tigellino' date='30 novembre 2005, 22:14']Ciao Danielealberti,

Tigellino
[right][snapback]74284[/snapback][/right]
[/quote]

Stessa osservazione che ho fatto io, ma mi è stato risposto che nontutti i dupondi presentavano la testa coronata.

lele
[right][snapback]74469[/snapback][/right]
[/quote]

Il Dupondio (in latino dupondius cioè due libbre) era una moneta di bronzo usata durante la Repubblica e l'Impero Romano e del valore di 2 assi (1/2 sesterzio or 1/8 di denario).

Fu introdotto durante la Repubblica Romana sotto forma una moneta fusa di grande dimensioni, anche se al momento della sua emissione in realtà pesava meno di due libbre.

La moneta presentava la testa di Roma al dritto ed una ruota a sei raggi al rovescio. La moneta non fu più emessa durante la Repubblica.

Con la riforma monetaria di Augusto nel 23 AC, il sesterzio ed il dupondio forono prodotte in una lega di bronzo color oro denominata oricalco, mentre le denominazioni minori erano prodotte in rame rossastro. Il dupondio fu inoltre distinto dall'asse, che aveva una misura simile, con l'aggiunta di una corona radiata sulla testa dell'imperatore a partire dal 66 d.C. sotto Nerone.

L'uso di una corona radiata per indicare un valore doppio fu anche usato in seguito nell'antoniniano (doppio denario) e nel doppio sesterzio. Il dupondio fu prodotto fino alla fine del III secolo.

[color=red]Giacché i dupondi del tempo di Nerone e quelli precedenti mancano della corona radiata, spesso è difficile distinguere tra l'asse ed il dupondio a causa della patina che nasconde il colore originale della moneta.[/color]

Inviato
[quote]Una domanda: hai classificato la moneta di Nerone come un dupondio, ma non vedo la corona radiata....ho forse visto male?[/quote]
Di Nerone esistono sia dupondi radiati, sia senza corona. La motivazione è la seguente: i dupondi senza la corona radiata sono quelli coniati nella zecca di Lione, quelli con la testa radiata sono stati coniati a Roma

Inviato
Ottime osservazioni. Quello di Lele è Lugdunum.....

Inviato
Vedo con invidia <_< che avete fatto incetta di monete,
i miei complimenti.

Quelle che mi piacciono di più, non me ne vogliano gli altri
sono il dupondio di Nerone e il follis di Diocleziano :rolleyes:

Inviato (modificato)
Ciao a tutti e grazie dei complimenti. Modificato da GiulioCesare

Inviato (modificato)

Inviato (modificato)

Inviato
Ottima spesa GiulioCesare!

Inviato
Complimenti GiulioCesare ottimi acquisti , La prima moneta interessa anche a me :)

Inviato
giulio cesare ti spiace dirmi quanto hai pagato giulio cesare??
scusa il guioco di parole, ma è una moneta che ho in programma anch'io, per cui vorrei rendermi conto dei prezzi. Nelle aste 2° me si finisce a pagarla sempre un po' di più.
(se ti secca scriverlo coram populo mandami un PM)

ciao e compliments
Caius

Inviato
Speriano di non farne salire troppo il prezzo visto che per ora siamo gia' due interessati a tale tipologia :D

Inviato
Ma perché avete messo questa discussione sotto “Monete Romane”?Chi come me non colleziona monete antiche ma ha fatto lo stesso un acquisto, non può allegare le foto in questa discussione visto che il titolo è “Affari a Veronafil”?
Va bene. Decido da solo. Metto in allegato la foto dell’unica moneta che ho comprato a Verona. Scusate il messaggio “off topic” ma non mi sembra il caso di aprire un’altra discussione relativa agli acquisti di Verona in un altro forum.

La moneta è un comune marengo di Umberto I, 20 Lire 1891 con il primo “1” ribattuto.Vi assicuro che i minuscoli graffi che si vedono nei campi non si vedono all’occhio nudo. Forse il mio scanner è troppo sensibile :P

Inviato
Complimenti l' oro e in particolare i marenghi hanno sempre il loro fascino
Il fatto di aver l' uno ribattuto rende questo marengo leggermente meno comune :)
Ti rimane il 1893 sempre con la prima cifra ribattuta se non e' gia' nella tua collezione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.