Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Sovietico

Mnelao

Risposte migliori

Buonasera.

Chiedo cortesemente se qualcuno conosce il gettone di cui posto la foto.

Non dovrebbe essere, nonostante la forma, un gettone telefonico: mi sembra di capire che la legenda parli di Ministero del Commercio della ex Unione Sovietica.

Cordialmente

Renzo

2413rqq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è una sciocchezza ma le scanalature, simili a quelle dei gettoni telefonici, mi fanno pensare che anche questo dovesse essere inserito in una qualche apparecchiatura.

Pensavo a un distributore automatico di cibi e bevande negli uffici del Ministero. Il numero rappresenterebbe il valore, 4 rubli (o copechi), magari ce n'erano di valore diverso e la macchinetta era in grado di riconoscerli, come avviene oggi con le normali monete.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, non l'ho mai visto prima. L'identificazione della legenda è corretta. In quanto al valore, quasi sicuramente 4 copechi; non mi pare sufficientemente recente, per potersi trattare di 4 rubli, anche se non posso averne la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@mnelao

La traduzione della scritta sul gettone è proprio ‘Il Ministero del Commercio dell’Unione Sovietica’.

Questa è la risposta del seller che ha in asta due gettoni così descritti

Ladies and Gentlemen, we are pleased to offer here, 100% original item - Collectible RARE Soviet Brass 2 "Tokens of the Ministry of Trade"

Good condition. Diameter of the token is 0.7''. Made in 1950s USSR.

alla mia domanda: “What these tokens were used for?”

From the end of 30th years and to the middle of 60th years in various trade institutions trading automatic machines were used. Their considerable quantity has been established in days of the International festival of youth and students in Moscow per 1957. In automatic machines it was possible to buy various small products.

Serial release of trading automatic machines in the USSR is begun since 1956, for them TOKENS with an inscription "the Ministry of Trade of the USSR" on a circle and with figure in the centre from 1 to 32 were made. On an inscription and image underside were absent, and 4 variants of grooves settled down.

Si tratta quindi di gettoni utilizzabili per l’acquisto di oggetti di piccole dimensioni da macchine automatiche diffuse in vari istituti commerciali dell’Unione Sovietica a partire della seconda metà degli Anni ’50. La cifra centrale varia da 1 a 32 (a seconda del valore dell’articolo) e vi sono quattro varianti della scanalatura.

Questa del gettone con la cifra 11 è diversa da quella del gettone con la cifra 4 postato in apertura di discussione.

post-703-1283937449,6_thumb.jpg

La mia ipotesi che fossero gettoni per il passaggio attraverso tornelli all’interno del Ministero del Commercio dell'Unione Sovietica introdotti dal collega russo del nostro Brunetta (sempre che un tal collega possa esistere!) per il controllo dell’orario di lavoro degli impiegati era infondata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2010 alle 19:44, petronius arbiter dice:

Probabilmente è una sciocchezza....Pensavo a un distributore automatico di cibi e bevande negli uffici del Ministero. Il numero rappresenterebbe il valore, 4 rubli (o copechi), magari ce n'erano di valore diverso e la macchinetta era in grado di riconoscerli, come avviene oggi con le normali monete.

Il 8/9/2010 alle 11:20, apollonia dice:

Si tratta quindi di gettoni utilizzabili per l�acquisto di oggetti di piccole dimensioni da macchine automatiche diffuse in vari istituti commerciali dell�Unione Sovietica a partire della seconda metà degli Anni �50. La cifra centrale varia da 1 a 32 (a seconda del valore dell�articolo) e vi sono quattro varianti della scanalatura.

Ma allora ci avevo preso :yahoo::yahoo::yahoo:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ave petronius

Non saprei se le macchine automatiche distribuissero solo oggettistica (souvenir e gadget) o anche cibi e bevande. O eventualmente anche prodotti gastronomici caratteristici.

In ogni caso ci avevi preso sicuramente più di me, con i miei ipotetici tornelli 'Brunettasky' :nono:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@luke

Direi di sì.

Questa la risposta del seller:

Hello, it most likely concerns copecks, instead of to roubles! In exUSSR for one copeck it was possible to buy boxes of matches or a lemonade glass.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...
Supporter

Riprendo questa discussione per descrivere i miei gettoni.

Gettone del Ministero del Commercio USSR – 4 (anni 1955-1977).

614233391_GettonedistributoriautomaticiRussian.4.jpg.949664ba0b5b8e1c42eff26e71de5000.jpg

D/ МИНИСТЕРСТВО ТОРГОВЛИ  . CCCP . lungo il bordo; nel cerchio / 4

Contorno liscio.

Ottone: 5,473 g – 20 mm

Variante con scanalature diverse

522679456_GettoneRusso4variante.jpg.12b99f6fa431aa965e877e9548c5a22f.jpg

1305669901_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.07be7598b4975f9d3c08d11aa81eff68.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gettone del Ministero del Commercio USSR – 11 (anni 1955-1977).

2146897707_GettonedistributoriautomaticiRussian_11.jpg.1413697136b45d02d05527cafa4da4c5.jpg

D/ МИНИСТЕРСТВО ТОРГОВЛИ . CCCP . lungo il bordo; nel cerchio / 11

R/ Una scanalatura verticale

Contorno liscio.

Ottone: 6,084 g – 20 mm

Variante (ottone: 6,75 g – 21 mm) con una scanalatura diagonale.

13198782_Gettonerusson.11variante.jpg.577e844d1898b02c9209b7c24ea3d774.jpg

1793753664_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a995b62b3f534f599bf3230b625abfce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter

Sono gettoni per distributori automatici emessi dal Ministro del Commercio dell’Unione Sovietica (USSR).

La gamma di numeri e tipi è veramente ampia: https://en.numista.com/catalogue/exonumia127473.html

1758401432_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.d5db304d27f9b606e066968506dd9050.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.