Vai al contenuto
IGNORED

Una donna di Emesa?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho acquistato per poco una serie di provinciali forate, che mi paiono comunque molto interessanti. Ecco la prima, che pesa 8,4 g. e misura 25 mm; è bella lucida, immagino sia stata portata a lungo appesa al collo. Al D. un ritratto femminile che fa pensare a Julia Domna o alle sue numerose parenti e discendenti, della stirpe quindi della città di Emesa in Siria. Le lettere, di cui si legge solo qualcosa, sono grosse e un po' rozze; portrebbe esserci (sopra la testa) ..MA, che porta a Mamaea od a Maesa, o anche una doppia lambda, che porterebbe invece a Plautilla. Al R. si vedono chiaramente 3 urne agonistiche, mentre non riesco a distinguere delle lettere. Che ne dite?

post-4948-1283616638,44_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.