Vai al contenuto
IGNORED

1 lira cornucopia e 2 lire olivo

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti

mentre riordinavo mi sono trovato tra le mani un certo numero di monete da 1 e 2 lire, probabilmente tenute più per affetto che per valore. Non colleziono monete quindi in questo forum mi trovo un poco spaesato, ma ho fatto alcune ricerche e credo di aver trovato tra quelle l'unica moneta probabilmente di valore, ovvero quella che posto a seguire, una 2 lire 1958, l'unica di questo anno tra le monete ritrovate.

1001474y.th.jpg 1001475.th.jpg 1001478.th.jpg 1001477is.th.jpg

in che condizioni è secondo il vostro occhio esperto?

Ci sono altre annate interessanti, tra le 1 e le 2 lire? Ed esiste un mercato che le riguarda?

Grazie e buon weekend!

Coins86

Modificato da Coins86

Inviato

leggendo qua e la, sembra che l'uso dello scanner renda le cose più facile a voi che valutate, quindi ecco le scansioni

http://img688.imageshack.us/img688/5963/file007.jpg

http://img820.imageshack.us/img820/8942/file008.jpg

grazie a chi darà la sua opinione!

Coins

Mi riferisco alla moneta da 2 lire, dell' altra non ci sono foto!

Questa moneta è da considerarsi:

R: se MB

R2: se BB-SPL

R3: se qFDC-FDC

Pertanto per valutare una moneta bisognerebbe vederla dal vivo quindi ti dico le andature delle aste:

FCD: 360 euro

SPL: 210 euro

BB: 200 euro

Spero di esserti stato di aiuto

Inviato (modificato)

Ti ringrazio coins (manco farlo a posta, nomi assai simili)!

la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa...

non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse!

ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno?

Modificato da Coins86

Inviato

Per me è un buon BB

Inviato

la quotazione più o meno l'avevo trovata anche io, il dubbio era sullo stato della moneta... speravo che dalle 3 serie di foto diverse si potesse evincere qualcosa...

non ho postato foto delle altre monete perchè sono molte e di anni poco interessanti, secondo le quotazioni che ho trovato... molto diffuse!

ma per fare un esempio, 1 lira cornucopia del 1953 quotata BB 2€, qualcuno la compra? o sono quotazioni indicative, che essendo le monete abbastanza diffuse non interessano a nessuno?

Purtroppo ad oggi il mercato non è interessato a tali monete, le lirette della repubblica a parte le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 ed infine le serie 46 e 47, le altre in fdc, si fà già fatica a smaltirle, figuriamoci in conservazioni inferiori!

Inviato

A me interessano... le ho comprate e le comprerò, ad un prezzo minore dei cataloghi.

le serie italma della repubblica mi hanno sempre affascinato e ci sono collezionisti che la pensano come me; con l'avvento dell'euro la lira repubblicana ha perso molto ma è inevitabile.

Inviato

Purtroppo ad oggi il mercato non è interessato a tali monete, le lirette della repubblica a parte le 2 lire del 58 e le 5 lire del 56 ed infine le serie 46 e 47, le altre in fdc, si fà già fatica a smaltirle, figuriamoci in conservazioni inferiori!

Difficile smaltire le eccezioni da te citate, o ti solo riferisci solo alle altre lire in condizioni fdc?

A me interessano... le ho comprate e le comprerò, ad un prezzo minore dei cataloghi.

le serie italma della repubblica mi hanno sempre affascinato e ci sono collezionisti che la pensano come me; con l'avvento dell'euro la lira repubblicana ha perso molto ma è inevitabile.

beh, se ti interessa qualche anno particolare, tu chiedi pure che se lo ho ne parliamo!

Inviato

Non è che l' hai fatto apposta per spacciarti da me??? :D :D

Scherzo, bella discussione :)

Inviato (modificato)

Complimenti bel ritrovamento,per me la conservazione delle 2 lire 1958 è attorno al BB - SPL e vale attorno ai 130 euro

Modificato da soleshine

Inviato (modificato)

Comunque se devi venderla ti conviene farla periziare

Modificato da soleshine

Inviato

Comunque se devi venderla ti conviene farla periziare

Quoto! :)

Saluti coins

Inviato

Complimenti per la moneta! :) Questo dimostra che ritrovamenti interessanti possono essere fatti anche in ambito della Lira repubblicana, che spesso viene "snobbata" per le poche rarità presenti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.