Vai al contenuto
IGNORED

PIO IX - Mezzo Baiocco 1847 ANNO II - Roma

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, vi propongo questa monetina acquistatata da poco.

Si tratta di mezzo baiocco 1847 - ANNO II battuto a Roma per PIO IX.

La cosa che mi ha colpito di questa monetina è che pur essendo classificata come R vista la tiratura di soli 9000 pezzi non è che abbia chissà quale valore di mercato.

Mi sono domandato allora se non fosse sbagliato questo dato e ho controllato sul Gigante 2005, sul nostro catalogo, su un vecchio articolo di Marchisio su RIN1893 (dati freschi quindi) e su un vecchio catalogo Montenegro in cui addirittura è riportata come R2. Tutti confermano questa tiratura.

A conferma di questa rarità ho provato a controllare le aste Ghiglione dal 2003 in poi, tutte le aste di INASTA (scoprendo che dal 2001 è comparsa una volta sola) e contollando anche altri archivi notando che compare poco o niente ( ce ne è giusto giusto un esemplare in vendita in lotto nell'attuale asta Varesi)

Ed ecco la mia domanda: voi il vostro eventuale esemplare avete avuto difficoltà a trovarlo ( in linea quindi con la ridotta tiratura e la scarsa apparizione in aste) o solitamente non si trova in asta perchè moneta di poco conto e non ricercata dai collezionisti quindi i pochi esemplari che girano bastano e avanzano alla richiesta di mercato?

Saluti

Simone

PS naturalmente sono gradite anche opinioni sull'esemplare in sè da me postato

Modificato da uzifox

Inviato

Il dritto

Inviato (modificato)

Ciao,

personalmente ho 2 pezzi di questa moneta in collezione:

- il primo acquistato frettolosamente per soli Euro 4,50 e veramente inguardabile (forse perchè avevo difficoltà di reperimento....non ricordo)! <_<

- il secondo nettamente migliore, acquistato senza troppe difficoltà per soli 10,50 Euro.

La scarsa tiratura non è automaticamente indice di elevata rarità; ci sono infatti monete che, seppur coniate in numero nettamente inferiore, sono classificate come C (ad esempio i 50 Baj 1832/II di Greg XVI). La rarità è data dalla difficoltà di reperimento sul mercato, dall'interesse dei vari collezionisti e dalla frequenza con la quale questi rimettono in vendita il pezzo in questione.

Curioso invece notare che anche il tuo pezzo ha un PUNTO addossato alla prima " I " dell' anno di pontificato " II " (mi pare di aver aperto in passato discussione in merito). Per approfondire....il D'Incerti cita un pezzo 1847/R anno I con rarità R4 (pezzo non menzionato da Gigante, Pagani o catalogo La Moneta). Con molta probabilità il conio originario era stato predisposto per l'anno I e poi "riciclato" :P per l'anno secondo di pontificato.

Questa la foto del mio esemplare migliore dei due :wub: :

2ymuom0.jpg

Modificato da wuby2007

Inviato

Trovata vecchia discussione:

Ciao!

Inviato (modificato)

Quindi tu sei per l'ipotesi moneta non/poco ricercata dai collezionisti quindi i pochi esemplari che girano bastano e avanzano alla richiesta di mercato...

Il puntino l'avevo già notato avendo già letto la tua discussione e visto la foto del tuo esemplare poco prima dell'acquisto.

Anche io ho pagato il mio dieci euro e direi che stiamo lì come qualità (la tua è meno consumata ma presenta quella corrosione al centro, la mia è un pò più pulita)

Modificato da uzifox

Inviato

Quindi tu sei per l'ipotesi moneta non/poco ricercata dai collezionisti quindi i pochi esemplari che girano bastano e avanzano alla richiesta di mercato...

La mia collezione è partita proprio con Pio IX, con i piccoli nominali, soprattutto in rame, e prestando particolare attenzione alle varianti (note e non).

Da quando frequento il forum ho postato più post proprio su questi mezzi baiocchi (oltre Baiocchi & Co.) che, soprattutto per la zecca di Bologna, sono ricchi di varianti (o meglio, di errori degli operai della zecca appena citata! :D ) ed ho notato che, esclusi alcuni utenti, le discussioni vengono per lo più ignorate o liquidate frettolosamente.

Direi quindi che la maggior parte dei collezionisti si focalizza per lo più su monete in metallo più nobile, di valore più elevato o di nominale più grosso trascurando queste "tollette".

Direi quindi che sì, sono poco apprezzate, poco ricercate e, fortunatamente per noi, anche poco ambite! ;)

Come sempre...non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! :D

Inviato

Secondo me sono monete bellissime, sebbene siano di metallo "meno nobile"! Ed è una cosa stupenda poter trovare simili rarità a prezzi così abbordabili! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.