Vai al contenuto
IGNORED

Augusto o Tiberio?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo piccolo bronzo pesa 2,8 g. e misura 18 mm. Essendo abbastanza deteriorato, sul D. è impossibile capire se si tratti di Augusto (come penso) o di Tiberio. Sembra di leggere qualche lettera, CAI o CAE a dx e forse N a sinistra. Al R compare un'aquila ad ali aperte, con testa volta a sin; si legge una lambda. Avete un'idea? Fino all'11.9 non posso consultare l'RPC.

post-4948-1283544070,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro sia provinciale Gianfranco?

A me sembra il Quadrante RIC 227.

Al D/ IMP CAESAR, testa laureata a destra

Al R/ AVGVSTVS, aquila con ali aperte.

Augusto

La legenda al dritto è inversa, mentre quella al Rovescio è normale.

p.s. Bentornato

post-7356-1283544865,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, credo che tu abbia proprio ragione. Non l'avevo mai avuta e non ricordavo di averla vista, per cui ho pensato ad una provinciale con scritte in latino (insomma una colonia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente anche io avevo avuto la tua stessa impressione. Poi man mano che la guardavo ho letto CAESAR e ho cambiato direzione di ricerca...:) Molto carina come moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caspita arrivato alla stessa conclusione, anche se il qudrante dovrebbe essere 14mm; soB! dopo aver svogliato tutte le aquile del rpc ( scherzo sono poche).

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao quadrante della serie coniata a Lugdunum in oricalco nel 10 AC fa parte della stessa serie anche quello con il toro cozzante a sinistra e iscrizione AVGVSTVS DIVI F

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.