Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Difficile che un proprietario di una moneta importante accetti di buon grado di classificarla in bassa conservazione, almeno se ha l'interesse di piazzarla sul mercato....

L'ho presa per tenermela, non intendo salire sul fascione e il prezzo pagato più o meno è corretto per un bb+ per cui la tengo così com'è.

L'ho fatta vedere da un appassionato numismatico che colleziona da più di 30 anni monete savoia e secondo lui è un qspl e io concordo con lui.

Inviato (modificato)

Secondo me in mano è meglio che in foto , specie al rovescio. un qSPL (D) / SPL ® secondo me ci sta

Se vuoi fare un confronto, questa è la mia (chiusa qFDC da Novelli)

IMG_54531.jpg

100L-1923_R1.jpg

riapro questa discussione per chiedere a Rickkk se quello che si vede al rovescio ore 5.30 e' un bordo ritoccato, sinonimo di colpo ripreso

grazie

massimo

Ciao!

mah, in quel punto non noto niente... invece io avevo un dubbio al dritto tra d ' i di D'ITALIA (con la lente si vede una anomalia nella zigrinatura del bordo che sembra interrotta in certi punti)

La moneta la presi a verona e nell'acquisto mi aiutò Pino / il Monetaio (da poco NIP) e poi la feci vedere a Riccardo Rossi... anche per loro in quel punto c'era una anomalia nel conio ma non ritocco postumo

Poi l'ho fatta vedere anche a Andrea Paolucci e secondo lui c'era stato un leggero restauro in quel punto (d'i)

Attualmente è in banca in cassetta di sicurezza... se ti interessa vederla (così mi dai il tuo parere) le faccio prendere aria :)

Ciao

R

Modificato da rickkk

Guest utente3487
Inviato

Difficile che un proprietario di una moneta importante accetti di buon grado di classificarla in bassa conservazione, almeno se ha l'interesse di piazzarla sul mercato....

ciao Elledi..scusa non capisco la "cripticita' " del post :-)

Non mi sembra di essere stato criptico e se lo sono stato mi scuso. Cercherò di rendere più chiaro il mio pensiero: se Tizio ha una moneta, ad esempio un lire 5 del 1901 un po' rovinato, a meno che non abbia buchi o vistose abrasioni, difficilmente ammetterà una conservazione meno di SPL, specie se intende venderla. Ma non intendo che sia in malafede, ma rientra nella mentalità di un collezionista....in sostanza...ogni scarafone è bello alla mamma sua.... :)

Inviato

Non mi sembra di essere stato criptico e se lo sono stato mi scuso. Cercherò di rendere più chiaro il mio pensiero: se Tizio ha una moneta, ad esempio un lire 5 del 1901 un po' rovinato, a meno che non abbia buchi o vistose abrasioni, difficilmente ammetterà una conservazione meno di SPL, specie se intende venderla. Ma non intendo che sia in malafede, ma rientra nella mentalità di un collezionista....in sostanza...ogni scarafone è bello alla mamma sua.... :)

Spero che non ti riferisci a me nel senso che io mi son "messo a nudo" chiedendo appunto un'opinione sul valore e stato di conservazione. Sullo stato di conservazione ognuno può dire quello che pensa liberamente. Come può dire anche quello che pensa del perito (però qui pochissimi si sbilanciano in merito ai periti :D ).

Perito che da quanto leggo fa non solo è NIP ma è anche nel gruppo ANPE dove ci sono fior di nomi tipo Tevere, Ranieri, Rollero,Varesi, etc. per cui qualcosa deve valere e un minimo di esperienza debba avere. Non penso che mi prendano a me lì dentro :lol:

Che poi si debba fare un bel discorso su fino a quanto si debba spingere la "soggettività" dei periti da tempo lo penso anche se è un terreno minato.

Dopodichè passo la mano.

Inviato

riapro questa discussione per chiedere a Rickkk se quello che si vede al rovescio ore 5.30 e' un bordo ritoccato, sinonimo di colpo ripreso

grazie

massimo

Ciao!

mah, in quel punto non noto niente... invece io avevo un dubbio al dritto tra d ' i di D'ITALIA (con la lente si vede una anomalia nella zigrinatura del bordo che sembra interrotta in certi punti)

La moneta la presi a verona e nell'acquisto mi aiutò Pino / il Monetaio (da poco NIP) e poi la feci vedere a Riccardo Rossi... anche per loro in quel punto c'era una anomalia nel conio ma non ritocco postumo

Poi l'ho fatta vedere anche a Andrea Paolucci e secondo lui c'era stato un leggero restauro in quel punto (d'i)

Attualmente è in banca in cassetta di sicurezza... se ti interessa vederla (così mi dai il tuo parere) le faccio prendere aria :)

Ciao

R

sara' l'effetto della foto che fa vedere il bordo un po' assotigliato ad ore 5/6 del rovescio

mi "incuriosiva" capire il prezzo legato alla conservazione dichiarata, che appariva molto competitovo per il tipo di moneta.

mi piacerebbe vederla di persona per "studiarla" meglio

Sabato sono a Bologna, poi a Verona avro' lo stand....chissa' magari ci conosciamo di persona e la potro' vedere..col tuo permesso!

massimo

Inviato

ottimo..capito :-)

Inviato (modificato)

credo che alcune imperfezioni dei sacchetti di plastica che contengono le monete possano proiettarsi sulla moneta stessa, durante una scansione e falsare così la valutazione guardando la foto...

Modificato da Inkub0

Inviato

sara' l'effetto della foto che fa vedere il bordo un po' assotigliato ad ore 5/6 del rovescio

mi "incuriosiva" capire il prezzo legato alla conservazione dichiarata, che appariva molto competitovo per il tipo di moneta.

mi piacerebbe vederla di persona per "studiarla" meglio

Sabato sono a Bologna, poi a Verona avro' lo stand....chissa' magari ci conosciamo di persona e la potro' vedere..col tuo permesso!

massimo

Allora ci vediamo a Verona al tuo stand,

così ci conosciamo anche di persona :)

ciao

R

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.