Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi perdonerete se questo tratto della mia giornata è in parte OT, ma credo che raccontarvi la mia esperienza sia di grande aiuto ai nuovi giunti su questo forum e che da poco si sono appassionati a questa monetazione:
Sveglia alle ore 8, passo a prendere la mia ragazza, alle 9:20 ero al mercatino di Roncadelle (che si tiene ogni ultima domenica del mese), numero di espositori di monete (seri) 4, al primo, chiedo se hanno qualche moneta romana, il venditore quasi sconfortato mi dice che le monete romane non possono essere vendute ed il possesso di tali è illegale e confiscabile dalla Guardia di Finanza, dopo questa interessantissima nozione lo saluto con un (ahhhh, mi scusi, non lo sapevo) andandomene come se mi avesse illuminato, passo al secondo, che ha esposizioni di Vittorio Emanuele e Repubblica abbastanza interessanti, mi dice molto compostamente che lui non tratta questo tipo di monetazione, piuttosto difficile da reperire, e ok, passo al terzo al quale non chiedo nemmeno, forse perchè ormai sconfitto dal trovarne una sola, usciamo dal mercatino io e la mia ragazza, così per caso decidiamo di passare nell'ultimo vicolo di espositori dove incontriamo il 4 venditore, aveva in esposizione un totale di 40 monete (3 greche) lo saluto, gli chiedo se aveva lotti di monete da pulire, mi guarda quasi fossi un allieno, nel frattempo arriva un compratore che mi guarda nello stesso modo, come se fossi una nullità che non ha esperienza, [color=red]le monete non vanno assolutamente pulite[/color] :mellow:
in che senso non vanno pulite? io lo faccio come passione di comprare lotti di monete da pulire, interviene l'altro, [color=green]le monete non vanno assolutamente pulite, se hai una moneta BB e la pulisci non vale più niente[/color] <_< rispondo, guardi, le monete moderne nemmeno io le pulisco, ma quelle romane con due dita di incrostazione sopra vanno pulite, [color=green]no no no, io ne ho sentite di tutti i colori, gente che le mette in olio di oliva o che utilizza la pulitura ad ultrasuoni, ma le rovini solamente così[/color] :huh: hermmm ok, (notare che tutte le monete provenivano da verona, quanto verrei esseri li :( ) nel frattempo compro questo sesterzio e loro continuano a sostenere che le monete romane vanno lasciate così, il sesterzio che ho comprato era l'unico che valeva la pena di comprare, bel modulo, molto grande, patina color cuoio, per 70 euro mi è sembrata un occasione 8anche perchè era l'unica senza il cartellino del prezzo e il venditore secondo me poco esperto in monete romane non ricordava il prezzo), mi dice che quella è una moneta molto bella, che probabilmente è stata trovata in un sacchetto di cuoio abbandonato dopo qualche razia e non è stata pulita, e sono quelle le vere monete romane :huh:
indovinate cosa c'era sopra? un segno di bisturi molto leggero sul campo inequivocabile, <_< bah, me ne vado, con l'aria di un giovane ragazzo inesperto, che si china di fronte a tanta esperienza, alle illuminazioni ricevute di due grandi esperti in monetazione romana, vi posterò un immagine in seguito di questa moneta, se riuscite ad identificarla dai pochi elementi che vi dò mi farete un favorone (almeno per sapere se tornare dal venditore o meno il mese prossimo) (ps, scusate se vi ho rubato troppo tempo con questa lettura):

D/ IMP ALEXANDER PIVS AVG, busto laureato volto a destra
R/ SPESPVBLICA (SC) una figura stante a sinistra tiene fra le mani un rametto (ulivo?non saprei) e con l'altra un (aratro???non capisco)

peso: 24.4gr
diametro: 3cm (moneta molto grande e spessa)
conservazione: BB+

Inviato
Mah, questi venditori sono infingardi... Cmq anch'io penso che le monete vadano trattate il meno possibile, e solo per pulizia e protezione, altro che bisturi!

Inviato
La moneta è questa?
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8056.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8056.html[/url]

Inviato
si, soltanto che il capo è laureato, scusate, ma chi o cosa è Spes?

Inviato
è questa [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8019.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8019.html[/url]
la mia è appena + che BB, quanto potrebbe valere?

Inviato
[quote name='Reboldi' date='29 novembre 2005, 08:20']si, soltanto che il capo è laureato, scusate, ma chi o cosa è Spes?
[right][snapback]73699[/snapback][/right]
[/quote]

Spes = Speranza

Inviato
Spes ultima dea, dicevano i latini :)

Inviato
[quote name='Mirko' date='29 novembre 2005, 10:50']Spes ultima dea, dicevano i latini :)
[right][snapback]73737[/snapback][/right]
[/quote]

ma la speranza è l'ultima a morire, chi visse sperando morì... cantavano i Litfiba :ph34r:

Inviato
boh... io credo che valga più di 70 euri, ma è solo una mia modestissima idea. Aspetta qualcuno più esperto del mercato!

Inviato
Secondo me bb+ potrebbe valere come anticipato da eg1979 poco più
di 70 Euro, senza foto però è difficile dare una valutazione

Inviato
Io direi anche 100 euro!!! :)

Inviato
ok day, calcolando il fatto che c'è un lieve segno di bisturi andato troppo giù, complessivamente per un BB/BB+ non è stato un prezzo alto (è la prima volta che compro senza avere la possibilità di accertarmi rarità e valore) e dire che la classica frase, sul noto sito d'asta io non compro mai perchè non mi fido di una fotografia, pensate a quanto invece chi come me è inesperto deve andare a ipotesi trovandosi di fronte una moneta che non aveva mai visto, con la gente che spinge dietro e con 2 gradi, beh, una vera e propria battaglia
ps: a natale posterò la foto ;)
grazie a tutti

Inviato
:lol: :P :P :P yayyyy guardate cosa mi ha regalato la mia ragazza :D :P :lol: :D :blink: :o :unsure:
YAYYYYYYYYY finalmente una fotocamera che bello che bello che bello che bello che bello che bello che bello che bello :D :D :D
guardate il segno del bisturi, yeeeee vedrete quante foto che posto appena imparo ad usarla bene :lol: :lol: :lol:
[img]http://img220.imageshack.us/img220/6013/epsn00230hm.jpg[/img]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.