Vai al contenuto
IGNORED

Concorso numismatico per giovani numismatici

Risposte migliori

Inviato

Salute

per me è OK se si dà la possibilità di votare, i lavori, a tutti,altrimenti non sono d'accordo ,perchè si finirebbe per per creare dei lamonetiani di serie A ed altri di serie B.Qui siamo tutti allo stesso livello,mettiamocelo bene in testa .Ci accomuna il collezionismo di"monete scadute" :P e la passione Numismatica e non mi sta bene che io o altri, un ristretto gruppo ,si debba votare il lavoro di altri .

Mi sta bene l'iniziativa del concorso o dei concorsi nel forum ,ma non mi sta bene che a giudicare debbano essere poche persone:o tutti o niente.Tutti devono avere la possibilità di votare e valutare i lavori di altri,se poi vogliono o non vogliono votare ciò non importa,anchè perchè siamo quasi 17.000 utenti ,ma gli effettivi sono molto meno.

Oppure bisognerebbe eleggere ,e bisognerebbe darne la possibilità a tutti,chi avrebbe il compito di valutare i lavori.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ho letto su un numero di CN del 2005, di un concorso numismatico indirizzato ai giovani under 20 anni, ove bisognava esporre uno studio numismatico, delle osservazioni sulle monete,....Il vincitore avrebbe ricevuto un buono sconto (mi pare) per l'acquisto di monete e libri di numismatica. Ho poi letto che anche qualche circolo numismatico (come quello scaligero [Verona]) proponeva un concorso simile per incentivare i giovani, spingerli a studiare le monete e ricompensarli con degli aiuto economici per finanziare la propria passione. Oggi non esistono piu` concorsi simili? Nessuno in Italia (SNI, CN, ISNI e tutti i circoli filatelici numismatici Italiani) propone piu` concorsi simili?

Grazie

Lorenzo

- scusate il lessico....sto gia` dormendo lazy.gif

Caro Lorenzo, peccato che la tua provocazione sia rimasta senza risposta, forse sarà sfuggita, sai benissimo che siamo tutti molto attenti, a mio parere il tuo discorso merita molta attenzione e ritengo sia importante, se non necessario, incentivare gli studi numismatici. Per questo motivo ti anticipo che a breve sarà avviata una mia personale iniziativa su questo forum in merito all'argomento. Ho già anticipato qualcosa all'amministratore (Reficul) e all'amico Paleologo, spero poi che incontri il favore di tutto lo staff, è un progetto che ho ideato da alcuni mesi ed è stato in cantiere per un po'............ l'idea mi venne proprio perchè, come te, leggo molto le vecchie riviste e (nostalgia a parte) penso che per andare verso un futuro dobbiamo ogni tanto guardare i nostri predecessori e imparare da loro. Per uno studioso di una scienza così bella come la nostra numismatica è importante premiare i giovani e condividere con loro le proprie conoscenze. Francesco

Sono sicuro che sara` un'iniziativa epocale sia per il forum che per il mondo della numismatica... ;)

Ero anche interessato a conoscere il motivo della scomparsa di detti concorsi...la crisi??? mancanza di fondi??? o pochi giovani che partecipavano???

La SNI (Soc. Numismatica Italiana) ha organizzato per diversi anni due premi, destinati a giovani numismatici e a pubblicazioni numismatiche

il primo inteso come borsa di studio numismatica del valore di 2500€ intestato al grandissimo storico Carlo Cipolla, e il secondo di di 500€ intestato a Solone Ambrosoli, uno dei fondatori della Società.

Purtroppo da alcuni anni per mancanza di fondi la società ha dovuto sospendere la messa a concorso di questi premi.

La società, pluricentenaria non beneficia tra l'altro più da 2 anni , al pari di altre antiche eonorate associazioni culturali, casua tagli indiscriminata alla cultura operati da questo governo, dei sussidi che il comune di Milano distribuiva alle associazioni culturali che operavano sul suo territorio..

Identica situazione naturalmente si ha per teatri, enti lirici, circoli letterari, assoc. storiche, poco meglio va alle materie scientifiche ..

speriamo in tempi meno bui per la cultura...

Speriamo in tempi meno bui

• 3 settimane dopo...
Inviato

Vi informo che in questi giorni ho contattato l'amico Incuso per organizzare questo tanto atteso concorso per il migliore articolo, nei giorni scorsi ho inviato il regolamento già pronto dalla fine di marzo di quest'anno e che inviai a Reficul a suo tempo. Lo staff valuterà eventuali rettifiche e correzioni, dopo di che sarà pubblicato nell'apposita sezione come thread e saranno date tutte le delucidazioni possibili in corso d'opera. Spero che con quest'iniziativa si possa dare quella spinta necessaria agli studi e alla sezione articoli di cui il forum ha costantemente bisogno. L'iniziativa è aperta a tutti (tranne me ovviamente) esso avrà un termine prestabilito nel regolamento e i premi saranno spediti direttamente dal sottoscritto ai premiati, cioè coloro che avranno ricevuto il maggior numero di voti dagli utenti. Se nessuno di voi è contrario, desidererei intitolare questo mini concorso all'amico scomparso Angelo Bazzoni, tra me e lui c'era molta confidenza e spero che nessun familiare sarà contrario a tale scelta, qualcuno dello staff (che conosce l'indirizzo) potrà magari inviare una comunicazione alla Gabriella per informarla di questa iniziativa. Grazie a tutti per l'attenzione. Francesco

Inviato

Eccellente iniziativa anche questa, come già avevo espresso privatamente a Francesco. Invito i promotori di questo e dell'altro concorso a coordinarsi per ottenere la massima risonanza e i migliori risultati: credo che sul forum ci sia spazio per entrambe le iniziative :)

Inviato

Si certo, confermo. La partecipazione è aperta a tutti (e tutte :rolleyes: ), considera, però, (sparo due numeri) che l'80 % di quelli che parteciperanno sicuramente saranno di età compresa tra i 12 e i 40 anni (quindi giovanissimi e giovani) :)

grazie Francesco per considerarmi ancora un giovane !

:P

Inviato

Eccellente iniziativa anche questa, come già avevo espresso privatamente a Francesco. Invito i promotori di questo e dell'altro concorso a coordinarsi per ottenere la massima risonanza e i migliori risultati: credo che sul forum ci sia spazio per entrambe le iniziative :)

Quoto pienamente con paleologo, c'è spazio per tutte le iniziative. Magari la mia, già programmata da mesi, potrebbe essere utile per fare esperienza e servire al forum ad organizzare allo scadere di una, altre iniziative migliori. Un anno è fatto di 12 mesi e per tanto si possono organizzare tante iniziative impostate in maniera diversa o uniformi senza sovrapporsi tra loro. Ognuno di noi, moderatore o curatore (a proprie spese o finanziato da qualche sponsor) potrebbe bandire un mini concorso numismatico e farsi promotore di tali iniziative inserendosi magari in un calendario eventi. Se lo staff consulta il mio regolamento e mi darà appoggio, dopo l'autorizzazione prevista, sono disposto a lanciarmi io per primo dal trampolino.

Inviato

Mio caro Francesco, ho letto ora che Numa Numa ha richiesto il mio aiuto per l'organizzazione del suo Concorso, sono pronta a darglielo e sono onorata dalla sua richiesta, come sono onorata di offrirtelo, sempre se ne hai bisogno.

Mi metto a tua disposizione, per qualsiasi cosa ti occorra, la mia casa compresa nel pacchetto :lol: , per l'eventuale premiazione.

Ed ora rispondo anche a lui.

Ciao Giò :)

Awards

Inviato

...

Mio caro Francesco, ho letto ora che Numa Numa ha richiesto il mio aiuto per l'organizzazione del suo Concorso, sono pronta a darglielo e sono onorata dalla sua richiesta, come sono onorata di offrirtelo, sempre se ne hai bisogno.

Mi metto a tua disposizione, per qualsiasi cosa ti occorra, la mia casa compresa nel pacchetto :lol: , per l'eventuale premiazione.

Ed ora rispondo anche a lui.

Ciao Giò :)

Questa iniziativa mi pare lodevole sotto ogni aspetto, divulgativo culturale , aggregativo,di confronto, scambio in ogni sua espressione,d'accrescimento, d'arricchimento nozionistico, di socializzazione, di ricerca, ed infine un'opportunità per tutti coloro che in qualche modo vorrebbero esprimersi.......

A questo punto mi pare doveroso che lo Staff, si renda partecipe del progetto altamente meritevole, e privo di ogni secondo fine.......

Mi auguro che ciò avvenga, se non altro per comfermare alcune peculiarità di questo Forum..............

Inviato

secondo me è una buonissima iniziativa ! io credo che un sito web come lamoneta possa permettersi di assecondare iniziative di questo genere che contribuiscono ampiamente non solo all' arricchimento e all' approfondimento della numismatica ma la pubblicizzano anche facendo avvicinare sempre più persone... credo che se mancassero soldi saremmo in molti a contribuire, ovviamente non con grandi cifre ma tutto fa brodo e visto che siamo in molti potremmo provare...

Awards

Inviato

Provo a risponderti Rick. Quello che proponi tu è valutare le conoscenze di qualcuno (e penso che in un concorso di identificazione vinceresti tranquillamente) e quindi valutare ciò che uno ha fatto, non fa, mentre un articolo obbliga l'auturo a fare uno studio approfondito che possa servire a tutti noi e alla numismatica.

Speor di essermi spiegato,

Lorenzo

sono molto daccordo, un concorso in cui si valuta la capacità di qualcuno non arricchisce come un concorso in cui ognuno fa qualcosa

Awards

• 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Direi che, alla luce del concorso "Nino Rapetti", questa mia (nostra) richiesta si possa dire assecondata e, la grave lacuna della mancanza di concorsi sulla nostra passione riempita :)

Inviato

Direi che, alla luce del concorso "Nino Rapetti", questa mia (nostra) richiesta si possa dire assecondata e, la grave lacuna della mancanza di concorsi sulla nostra passione riempita :)

Certo! E spero tanto questo concorso si ripeti! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.