Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si grazie mille, mi interessano.

Il 57 ha la leggenda sul bordo o e liscio?

Inviato
Il 1/10/2016 at 13:00, gennydbmoney dice:

Hai controllato il peso? 

ecco il peso: 13,31 gr rispetto ai 13,77 gr. teorici

Inviato

@gianvi

Stesso discorso del tari del 1850, la forte usura al dritto potrebbe giustificare il calo di peso... 

Ribadisco che, secondo me, la moneta è assolutamente originale... 

• Mi piace 1

Inviato
Il 5/10/2016 at 00:39, eracle62 dice:

Si grazie mille, mi interessano.

Il 57 ha la leggenda sul bordo o e liscio?

ciao,il 52 pesa 12,68 grammi,il diametro è di 30,37 millimetri,contorno con scritta

il 57 pesa 11,08 grammi,il diametro è di 31,20 millimetri,contorno liscio...

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 5/10/2016 at 18:27, gianvi dice:

ecco il peso: 13,31 gr rispetto ai 13,77 gr. teorici

@gianvi

Stesso discorso del tari del 1850, la forte usura al dritto potrebbe giustificare il calo di peso... 

Ciao, hai fatto poi periziare la moneta? 

Inviato
10 ore fa, gennydbmoney dice:

@gianvi

Ciao, non ancora perché sono stato un po' indaffarato. Contatterò un perito delle mie parti e mi toglierò il dubbio. :)

Grazie per l'interessamento.:beerchug:

PS: sui tarì ho risposto nell'altra discussione. Che ne pensi?

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 20/10/2016 at 10:03, gennydbmoney dice:

@gianvi

Sono appena tornato dal perito. Mi ha scritto:

- Giglio incuso non corrispondente;

- Legenda dubbia e il "II" non allineato;

- Gonfiore al dritto "irregolare";

- Autenticità: 90% non autentica - 10% dubbia"

I due tarì (1850 - 1858) sono falsi d'epoca

Inviato
Il 1/10/2016 at 22:07, Rex Neap dice:

@gianvi...la fai periziare ? ..... ma costicchia; la mezza piastra è buona......

Ciao

mi sa che dobbiamo rivedere le nostre misere conoscenze  :lol:

Inviato
51 minuti fa, gianvi dice:

Sono appena tornato dal perito. Mi ha scritto:

- Giglio incuso non corrispondente;

- Legenda dubbia e il "II" non allineato;

- Gonfiore al dritto "irregolare";

- Autenticità: 90% non autentica - 10% dubbia"

I due tarì (1850 - 1858) sono falsi d'epoca

come si fa a dire che il giglio sul contorno della tua mezza piastra è mal eseguito...è un giglio bellissimo...

• Mi piace 2

Inviato

Anche io mi sarei aspettato una "non menzione" sul giglio ma qualche appunto sul contorno...

non so che dirti.

Se può interessarti fammi sapere. L'Ho già proposto ad un collezionista di falsi d'epoca al quale ho venduto un 10 tornesi la settimana scorsa

Inviato
2 minuti fa, Rex Neap dice:

...ma stiamo parlando del 60 grana ? .... l'ho detto, per me è genuino......

si Pietro,è stato giudicato falso da un perito...

Inviato
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

si Pietro,è stato giudicato falso da un perito...

...e vabbè......ognuno può esprimersi come meglio crede..... !!

Inviato
41 minuti fa, Rex Neap dice:

...ma stiamo parlando del 60 grana ? .... l'ho detto, per me è genuino......

sì il 60 grn 1842:bad:

37 minuti fa, Rex Neap dice:

...e vabbè......ognuno può esprimersi come meglio crede..... !!

il mondo é bello perché "avariato":P

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Rispondo con ritardo a questa discussione, conosco anche io questo falso del....falso d'epoca, purtroppo lo hanno rifilato tempo fa anche a me!

....aggiungo che il mio ha il bordo liscio.

Non capisco come mai continuo a vederlo messo in cataloghi d'asta anche oggi descritto come: " prova in ottone della piastra del 1857"......con base a centinaia d'euro e segnato rarissimo.

Un merito al sig. Alberto Varesi per la sua serieta' nel proporre ai propri clienti monete autentiche.

Inviato

Ecco una delle ultime apparizioni di questa "patacca".....mi domando: ma quante ce ne sono in circolazione! Descritta come prova di zecca della mezza piastra....IMG-20161231-WA0009.jpg

Fate attenzione a non cascarci.....offerta addirittura in cataloghi d'asta di un certo livello.

IMG-20161231-WA0007.jpg

IMG-20161231-WA0006.jpg

IMG-20161231-WA0008.jpg

Inviato

Buongiorno @anna29, ribatto solo per quanto riguarda la mezza piastra del 1857, (quella sopra postata)... io personalmente la ritengo un falso moderno, avendola nella mia raccolta e potendola confrontare con le originali.

Non mi dilungo perchè su questo argomento si è gia' scritto abbastanza.

Per la medaglia: "REALE ARMATA DI MARE" di Ferdinando II, lascio la risposta a chi è piu' competente di me.

Ciao da Rocco.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Spett. @anna29, sulla mezza piastra in oggetto, così come per ogni aspetto che si discute qui sul Forum, ognuno è libero di dire la propria opinione a patto che si rispettino, con educazione, quelle degli altri e che si portino delle motivazioni valide (e sottolineo!) a sostegno della relativa tesi che si espone. Ora, leggendo il suo messaggio, purtroppo, non vedo nulla di ciò che ho appena scritto: lei difende l'autenticità della mezza piastra 1857, ritenuta dai più in questa sede un falso recente e non una prova d'epoca, ma senza sottoporci alcuna valida motivazione a sostegno della sua idea: perché la considera autentica? Perché è una prova d'epoca? Ci illustri la sua posizione con argomentazioni scientificamente valide e, soprattutto, nel rispetto di ciò che finora è stato scritto in questa discussione. In secondo luogo, lei ci mostra la foto di una medaglia borbonica presa da un sito internet che, come lei pontifica, anche stavolta senza portare nessun elemento valido a sostegno della sua ipotesi, ritiene palesemente falsa. Ma la cosa non finisce qui: se ho capito bene, lei insinua che questo presunto falso farebbe comodo ad alcuni eminenti studiosi che si coprirebbero a vicenda e che avrebbero da guadagnarci qualcosa da questa presunta copertura. Questo atteggiamento non mi piace affatto, anche perché è da considerarsi come sterile polemica, oltre che un inutile attacco mirato a non so chi di preciso. La prego quindi di voler continuare questa discussione in modo serio, apportandoci contributi validi, come ho detto più di una volta, e argomentando le proprie opinioni, senza infarcirle di offese e polemiche inutili e dannose. Da quello che ho letto, lei difende a spada tratta l'autenticità della mezza piastra in questione e, visto che è stata definita falsa da alcune persone che hanno partecipato a questa discussione, lei per "vendetta" ha insinuato il dubbio del falso su una medaglia appartenente ad una di queste persone (anzi, se vogliamo essere precisi verso chi l'ha proprio creata questa discussione!) . Evitiamo per il futuro atteggiamenti puerili del genere e facciamo Numismatica seriamente, altrimenti si astenga dallo scrivere altri commenti con questi intenti denigratori, oltre che inutili dal punto di vista scientifico. Saluto cordialmente, confidando nella sua buona fede.    

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 5

Inviato

Anche perché se la moneta è buona e la medaglia falsa allora io di numismatica non ho capito un'emerita fava... ?

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Anche perché se la moneta è buona e la medaglia falsa allora io di numismatica non ho capito un'emerita fava... 1f602.png

Vabbè ma son ragazzi! In qualche modo devono pur sfogare la loro frustrazione. I giovani d'oggi sono così. Ci vuol pazienza.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho ripulito la discussione. Se l'utente intende argomentare meglio credo sia opportuno aprirne un'altra. Tuttavia illazioni in merito a "emeriti studiosi" hanno rilevanza penale e suggerisco fortemente di astenersi in tal senso.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @incuso per la pronta risposta!

Inviato

......ritorniamo di nuovo sull'argomento .....spulciando nei vari listini e cataloghi, mi ritrovo sempre questa patacca!

Ma come si puo' definirla "prova"?

Come si puo' definirla rara!

.....con tanto di certificati!

IMG-20170110-WA0011.jpg

Inviato

Anche questa dicevano che era una copia. ?

60 Grana 1857 Falso Regno Delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone 1830-1859 (1).png

60 Grana 1857 Falso Regno Delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone 1830-1859 (2).png

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.