Vai al contenuto
IGNORED

60 grana falso 1857, ottone

Risposte migliori

Ringrazio molto @@francesco77 per questo approfondimento su questa moneta prodotta con la tecnica della pressofusione, sinceramente da me sconosciuta fino ad oggi, i miei complimenti per questa discussione.

Poi dopo un po' di tempo l'ho studiata meglio dal vivo, è stata coniata e non pressofusa. 

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77,

si si, avevo capito il fatto della pressofusione, ...quindi coniata a tutti gli effetti, bhe... allora la terrò proprio perchè coniata e per la sua storia, anche se falsa, ma pur sempre ha fatto parlare di se.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

Gli anni passano ma la/le moneta/e  c'è/ci sono sempre .........

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Salve, sono giunto a questo post perché da stamattina sto sudando freddo :bad:

questa mezza piastra (che a suo tempo comprai su ebay sigillata e periziata da un venditore internazionale) potrebbe non essere autentica.

allego le foto anche del bordo.

grazie anticipatamente.

60_grn_1842_D.JPG

60_grn_1842_D_bis.JPG

60_grn_1842_R.JPG

60_grn_1842_R_bis.JPG

60_grn_1842_tg1.JPG

60_grn_1842_tg2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

@gianvi

A me sembra buona, forse trae in inganno la patina che a dire il vero è veramente brutta, per me intendo, il motto sul bordo mi sembra regolare, il giglio è ben eseguito...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gennydbmoney dice:

@gianvi

A me sembra buona, forse trae in inganno la patina che a dire il vero è veramente brutta, per me intendo, il motto sul bordo mi sembra regolare, il giglio è ben eseguito...

sono fortemente indeciso. sono stato in gioelleria ma non mi hanno saputo dire se trattasi di argento. andrò da un numismatico per farl aperiziare. anche se altri più esperti di me avanzano l'ipotesi che possa trattarsi di un falso d'epoca in rame con tracce di placcatura. il fatto é che lìho comprato dall'estero oltre un anno fa e sigillata pure :angry: non la pagai tantissimo, però devo verificare assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai preoccupando inutilmente, un gioielliere che non sa verificare se un oggetto è argento o meno farebbe meglio a cambiare mestiere... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Secondo me ti stai preoccupando inutilmente, un gioielliere che non sa verificare se un oggetto è argento o meno farebbe meglio a cambiare mestiere... 

sarà stato sabaudo :)

grazie mi conforta il tuo ottimismo :beerchug: ma a questo punto devo esserne certo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gennydbmoney dice:

Hai controllato il peso? 

lo verificherò stasera a casa di un amico. sabato nunismatico:)

5 ore fa, santone dice:

a me sembra un falso d'epoca in ottone argentato

potrebbe ma a questo punto la faccio periziare

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rex Neap dice:

@gianvi...la fai periziare ? ..... ma costicchia; la mezza piastra è buona......

Ciao

Mi sollevate il morale :-) piu' o meno quanto? Poiche'non la vendo potrebbe solo confermare l'autenticita' senza periziarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gennydbmoney dice:

Hai controllato il peso? 

Sul bilancino senza decimali segnava 14 gr. Approssimazione per eccesso

Link al commento
Condividi su altri siti

@gianvi

al momento ho queste e anche se un po sfuocate  si nota bene che  i caratteri della legenda  sono approssimativi e il giglio  sembra più un carciofo :D...

mentre nella tua i caratteri ed il giglio sono esatti come per gli esemplari originali,perché la tua è originale...

Foto0867.jpg

Foto0868.jpg

Foto0869.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gennydbmoney dice:

@gianvi

al momento ho queste e anche se un po sfuocate  si nota bene che  i caratteri della legenda  sono approssimativi e il giglio  sembra più un carciofo :D...

mentre nella tua i caratteri ed il giglio sono esatti come per gli esemplari originali,perché la tua è originale...

Foto0867.jpg

Foto0868.jpg

Foto0869.jpg

grazie...mi dai conforto :-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.