Vai al contenuto
IGNORED

marenghi d'oro

ssgardello

Risposte migliori

Condivido la risposta di Paolino 67.

Al valore dell'oro, che, in forza dell'ipotesi (invero estrema!) di Maregno, sarebbe di circa 20 Euro, aggiungerei, come solitamente viene fatto in tutti i cataloghi, un plusvalore di circa 20/30 Euro, legato all'ottima conservazione della moneta.

Direi, perciò, che il valore complessivo potrebbe essere, che so, di 40/50 Eurini.

Maregno, ma adesso non è che ti metti anche ad interrogarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'oro a 3 euro al gr. potrebbe anche succedere che tutti vadano a fare incetta del nobile metallo

decaduto (ma che comunque mantiene sempre tutto il suo fascino), pagandolo pochi soldi.

La cosa renderebbe il biondo metallo irreperibile in poco tempo ed il suo prezzo lieviterebbe

al punto di ritornare ai livelli precedenti se non addirittura superiori.

Non potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , come gia' espresso negli ultimi interventi , tutti i marenghi (rari, comuni , di borsa) hanno un interesse numismatico , non parlo di valore economico.

Poi se prendiamo in esame il loro valore commerciale possiamo dire che i marenghi definiti di borsa sono legati principalmente all' andamento dei prezzi dell' oro mentre per millesimi considerati rari e per alte conservazione si aggiunge un plus valore collezionistico

Anche un comunissimo 1882 per esempio in FDC assoluto raggiunge una maggior quotazione rispetto al suo contenuto in oro perche' entra in gioco il fattore conservazione per noi numismatici

Link al commento
Condividi su altri siti

Maregno, ma adesso non è che ti metti anche ad interrogarci?

:lol: No vorrei solo chiarire una mia curisità e come al solito Paolo ha sempre le idee molto chiare!

Anche un comunissimo 1882 per esempio in FDC assoluto raggiunge una maggior quotazione rispetto al suo contenuto in oro perche' entra in gioco il fattore conservazione per noi numismatici

Infatti, quindi possiamo dire che se un 20 L. 1882 SPL in rame potrebbe valere come dice Paolo 5 Euro, ipotiziamo che in Argento arrivi anche a 15/20,00 siamo sicuri che la stessa moneta, in uno di questi materiali ma in FDC potrebbe superare il valore di 180Euro ossia quello di borsa?

E tutte le famose curiosità, tipo numeri ribattuti, capovolti etc. Potrebbero realizzare le cifre (a parer mio) strabilianti che raggiungono in Asta?

A questo punto il mio pensiero va al fatto che potrebbe esserci una via di mezzo, tra la "passione per l'Oro in sè" che forse porta a sopravvalutare monete con scarlo valore numismatico e la vera e pura passione numismatica, che ti fa acquistare una moneta di interesse senza troppo ragionare sul prezzo, per questo credo che come "tanto per fare un esempio lontanamente simile" il Littore del 1827, anche la 20 lire 1882 raggiungerebbe quotazioni un tantino più considerevoli, nonostante il notevole numero di pezzi fabbricati.

Tutto questo fondamentalmente perche laddove lo si può riscontrare, non riesco a pensare che il valore numismatico di certe monete sia semplicemente una differenza da calcolare in aggiunta al prezzo dell'Oro contenuto.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a dimostrare il contrario, se è possibile!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Leggo solo ora questa interessante discussione, e con estremo piacere noto che il buon Paolino ha già anticipato e chiarito perfettamente ciò che anche io ritengo sia la realtà dei fatti, ora per sdrammatizzare un pò e forse anche per chiarire le idee dei più confusi, propongo un quesito particolare, ossia:

In base alla vostra esperienza ed ipotizzando che da domani l'Oro (per motivi assurdi) crolli in borsa e scenda a 3 Euro il Grammo, secondo voi quanle potrebbe essere il valore numismatico di mercato per un normalissimo 20 lire 1882 Umberto I diciamo in conservazione SPL ???

Se l' oro non fosse piu' un metallo pregiato probabilmente un marengo potrebbe raggiungere il valore per esempio di un argento comune di Umberto I

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere (poi ognuno giustamente ha le sue idee e i suoi modi di pensare)

tutti i marenghi hanno valore numismatico, compresi anche i più comuni sia italiani sia esteri,

Ovviamenti i marenghi comuni rispecchiano la quotazione dell'oro di un dato momento,

mentre quelli meno comuni o rari oltre al valore dell'oro hanno una plusvalenza

collezionistica determinata da vari fattori (rarità, varianti, richiesta del mercato ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora questa interessante discussione, e con estremo piacere noto che il buon Paolino ha già anticipato e chiarito perfettamente ciò che anche io ritengo sia la realtà dei fatti, ora per sdrammatizzare un pò e forse anche per chiarire le idee dei più confusi, propongo un quesito particolare, ossia:

In base alla vostra esperienza ed ipotizzando che da domani l'Oro (per motivi assurdi) crolli in borsa e scenda a 3 Euro il Grammo, secondo voi quanle potrebbe essere il valore numismatico di mercato per un normalissimo 20 lire 1882 Umberto I diciamo in conservazione SPL ???

Concordo con Tuttonero, al valore dell'oro che sarebbe sui 18 euro, aggiungerei un plusvalore legato alla conservazione

probabilmente quantificato intorno ai 20 - 30 euro, ma le monete comuni varrebbero soltanto il valore dell'oro contenuto,

le regole del mercato sono ciniche, qualche anno fà per i marenghi comuni si aveva un rapporto bid-ask di 60 -70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

è innegabile che i marenghi di borsa abbiano comunque un plus valore numismatico ma prima che il prezzo dell'oro scendesse erano venduti a "peso d'oro".Il lievitare negli ultimi anni del valore dell'oro gli aveva fatto raggiungere un prezzo così elevato da annullarne il valore.numismatico.

Il pericolo è che molti di questi marenghi quando valevano come il metallo di cui son fatti, siano finiti in mano ai compraoro e quindi in fonderia.Se questo è vero vedremo aumentare il valore numismatico come credo stia succedendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.