Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho questo follis di Licinio che ha alcune concrezioni.

La foto è stata schiarita di molto e non sono così verdastre, ma ci sono e mi danno un po' fastidio...

Che dite, provo con un bagno d'olio d'oliva?

Quanto tempo in genere andrebbe tenuta immersa?

Grazie!

post-10757-1283434249,92_thumb.jpg

Inviato

..Salve,

Promesso che: "tieni presente che dare giudizio sulla pulizia delle monete classiche è sempre molto rischioso e azzardato, ma serve per acquisire esperienza per poi non sbagliare su monete

+ importanti!"

Io la lascerei così!

con l'olio d'oliva e con qualsiasi altro olio la moneta tenderà ad diventare ancor + scura (ma più protetta!).

Prima cerca di pulirla un pò di + piano piano meccanicamente e poi con una leggera passata con una gomma da matita.

Poi con l'olio basta alcune frofinate con le ditam la lasci riposare e poi ripeti l'operazione.

Inviato

Sembra patina cresciuta, temo che l'olio d'oliva la ungerebbe e basta. Credo necessiti di pulizia meccanica, ma forse sconfiniamo nel restauro.

Inviato

:huh:

UHM...

E se invece provassi con dei bagni in acqua distillata ed una leggera passata con lo spazzolino da denti?

Non vorrei fare cose invasive... e se non succede nulla poco importa, la terrò così.

Non mi va di fare una pulizia meccanica, chessò con un bisturi. Ho paura di spatinarla.

Inviato

non sono un esperto , ma quelle mi sembrano concrezioni dovute all ossidazione del rame

con il bagno in acqua distillata non le rimuovi , al massimo pulisci una moneta sporca di terra

ciao

Inviato (modificato)

non sono un esperto , ma quelle mi sembrano concrezioni dovute all ossidazione del rame

con il bagno in acqua distillata non le rimuovi , al massimo pulisci una moneta sporca di terra

ciao

Quindi mi devo armare di pazienza, lente e bisturi per poter vedere degli effetti?

Modificato da mika

Inviato

ciao

Quindi mi devo armare di pazienza, lente e bisturi per poter vedere degli effetti?

anche io rinuncerei all'ipotesi olio d'oliva......credo che la lente(meglio un microscopio binoculare altrimenti diventi cieco!! ;) )e il bisturi sia un ottima soluzione... e ti diverti anche.... :)

ciao

Inviato

Io inizierei con oggetti in legno, osso o anche stecche ricavate da canne secche di bambù usati di taglio (modellate alle giuste dimensioni con un taglierino).

Prima del bisturi proverei anche gli aghi di siringa (che hanno l'estremità a becco di clarino e sono molto affilati).

Se non ci sono sostanze organiche da rimuovere, l'olio d'oliva fa solo danni (meglio conservarlo per scopo culinari).

Luigi

Inviato

Io inizierei con oggetti in legno, osso o anche stecche ricavate da canne secche di bambù usati di taglio (modellate alle giuste dimensioni con un taglierino).

Prima del bisturi proverei anche gli aghi di siringa (che hanno l'estremità a becco di clarino e sono molto affilati).

Se non ci sono sostanze organiche da rimuovere, l'olio d'oliva fa solo danni (meglio conservarlo per scopo culinari).

Luigi

Ok, allora stasera una bella insalata e poi intaglio qualcosa in legno...

Grazie Luigi! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.