Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho questo follis di Licinio che ha alcune concrezioni.

La foto è stata schiarita di molto e non sono così verdastre, ma ci sono e mi danno un po' fastidio...

Che dite, provo con un bagno d'olio d'oliva?

Quanto tempo in genere andrebbe tenuta immersa?

Grazie!

post-10757-1283434249,92_thumb.jpg

Inviato

..Salve,

Promesso che: "tieni presente che dare giudizio sulla pulizia delle monete classiche è sempre molto rischioso e azzardato, ma serve per acquisire esperienza per poi non sbagliare su monete

+ importanti!"

Io la lascerei così!

con l'olio d'oliva e con qualsiasi altro olio la moneta tenderà ad diventare ancor + scura (ma più protetta!).

Prima cerca di pulirla un pò di + piano piano meccanicamente e poi con una leggera passata con una gomma da matita.

Poi con l'olio basta alcune frofinate con le ditam la lasci riposare e poi ripeti l'operazione.

Inviato

Sembra patina cresciuta, temo che l'olio d'oliva la ungerebbe e basta. Credo necessiti di pulizia meccanica, ma forse sconfiniamo nel restauro.

Inviato

:huh:

UHM...

E se invece provassi con dei bagni in acqua distillata ed una leggera passata con lo spazzolino da denti?

Non vorrei fare cose invasive... e se non succede nulla poco importa, la terrò così.

Non mi va di fare una pulizia meccanica, chessò con un bisturi. Ho paura di spatinarla.

Inviato

non sono un esperto , ma quelle mi sembrano concrezioni dovute all ossidazione del rame

con il bagno in acqua distillata non le rimuovi , al massimo pulisci una moneta sporca di terra

ciao

Inviato (modificato)

non sono un esperto , ma quelle mi sembrano concrezioni dovute all ossidazione del rame

con il bagno in acqua distillata non le rimuovi , al massimo pulisci una moneta sporca di terra

ciao

Quindi mi devo armare di pazienza, lente e bisturi per poter vedere degli effetti?

Modificato da mika

Inviato

ciao

Quindi mi devo armare di pazienza, lente e bisturi per poter vedere degli effetti?

anche io rinuncerei all'ipotesi olio d'oliva......credo che la lente(meglio un microscopio binoculare altrimenti diventi cieco!! ;) )e il bisturi sia un ottima soluzione... e ti diverti anche.... :)

ciao

Inviato

Io inizierei con oggetti in legno, osso o anche stecche ricavate da canne secche di bambù usati di taglio (modellate alle giuste dimensioni con un taglierino).

Prima del bisturi proverei anche gli aghi di siringa (che hanno l'estremità a becco di clarino e sono molto affilati).

Se non ci sono sostanze organiche da rimuovere, l'olio d'oliva fa solo danni (meglio conservarlo per scopo culinari).

Luigi

Inviato

Io inizierei con oggetti in legno, osso o anche stecche ricavate da canne secche di bambù usati di taglio (modellate alle giuste dimensioni con un taglierino).

Prima del bisturi proverei anche gli aghi di siringa (che hanno l'estremità a becco di clarino e sono molto affilati).

Se non ci sono sostanze organiche da rimuovere, l'olio d'oliva fa solo danni (meglio conservarlo per scopo culinari).

Luigi

Ok, allora stasera una bella insalata e poi intaglio qualcosa in legno...

Grazie Luigi! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.