Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! leggendo nel forum qua e là ho trovato alcune discussioni sui vari bolognini e così ho pensato di riproporre anche le foto del mio, avuto in regalo.

Non me ne intendo affatto e ho cercato parecchio in internet su questa moneta, perchè mi ha sempre incuriosito e dopo aver letto questa discussione:

ho notato che la mia ha due anelli all'inizio e alla fine della parola BONONIA. Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

post-6295-1283430334,66_thumb.jpg


Inviato

Questa è l'altra faccia

post-6295-1283430399,79_thumb.jpg

Peccato quella macchia.

Al momento non so dirvi il peso.

Ciao


Inviato

Mi sembra il bolognino grosso di epoca comunale (repubblica periodo 1236 - 1337) catalogato dal CNI con il n°33 e da Malaguzzi a p.254 n°9.

ciao

Mario


Inviato

I due anellini a inizio e fine legenda identificano l'emissione, una specie di marchio di controllo. Dovrebbe essere possibile, sulla base della presenza e tipologia di questi segni, ricostruire in modo più dettagliato la cronologia di emissione di questa importante moneta medievale, che con varie trasformazioni sopravvisse di fatto fino all'età contemporanea (il baiocco pontificio non è altro che l'evoluzione del bolognino papale). Se qualcuno potesse fornire un riferimento preciso a testi che trattano la cronologia del bolognino grosso farebbe cosa molto gradita (anche a me che la sto cercando)


Inviato

Buonasera a voi,

il testo di riferimento per la monetazione di Bologna è ora CHIMIENTI M. 2009, Monete della zecca di Bologna. Catalogo generale con la pubblicazione delle monete del Museo Civico Archeologico di Bologna, Bologna (630 pagine a colori, in quarto, 120 euro di prezzo)

Secondo la cronologia di Chimienti (che riporta per questa tipologia 'con circoletti' 7 varianti) la moneta in questione, che suppongo sia un grosso, si dovrebbe datare al sesto decennio del Duecento.

Il tipo è Chimineti 2009, p. 102, n. 35. L'esemplare di Sirio si differenzia però da quello censito da Chimienti per avere le aste verticali delle lettere, trapezoidali piuttosto che rettangolari.

Cordialmente, Teofrasto


Inviato

Grazie a Teofrasto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.