Vai al contenuto
IGNORED

2) Mezzo Ducato 1609 senza data con castello ?

Risposte migliori

Salve a Tutti,

ho acquisito una moneta che credo sia un MEZZO DUCATO di Filippo III del 1609 con leggera DOPPIA BATTITURA.

Sotto il collo un castello, mi sembra e per tale mi è stato dato

Se possibile vorrei un aiuto nella classificazione, e stima

(Non sono un venditore, mi occorre una conferma perchè sono un esordiente).

Credo si tratti di un esemplare del Mezzo Ducato senza data (CASTELLO SOTTO IL BUSTO)

La parola agli esperti, allego immagini da hosting su Tinypic

http://i52.tinypic.com/311noz8.jpg

311noz8.jpg

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Domenico, la monetazione vicereale mi appassiona in particolar modo e per tanto rispondo volentieri. Il tuo mezzo Ducato, a mio parere non presenta il castelletto sotto il busto ma l'asticella della prima cifra della data 1609 o 1610. Ho visto bene nel mio archivio e la parte laterale del castelletto ha la parte superiore differente. A tal proposito ti invito a leggere l'articolo a firma Francesco di Rauso pubblicato su Panorama Numismatico 163 del maggio 2002 http://www.ilportale...ezzo_ducato.htm , clikkando su questo link potrai trovare tutte le immagini e le informazioni di cui hai bisogno, si tratta di un articolo che mise in evidenza una cosa molto importante per questo tipo di moneta, la differenza tra il tipo con mascherone e quello con fiore tra la corona e lo scudo, il tuo appartiene alla seconda tipologia, tutte cose che non sono citate nel Pannuti-Riccio. La variante con il castelletto è molto rara e nell'asta Civitas Neapolis del 2003 ne vennero proposti ben due esemplari di cui uno in conservazione eccellente e perfettamente leggibile (rif. Civitas Neapolis 245 e 246).

Fino al 2000 il mezzo Ducato di Filippo III era una moneta generalmente molto rara, poi, in un solo colpo saltarono fuori 700 pezzi per cui ora è meno rara wink.gif .

Io considererei il tuo q.BB con evidenti tracce di tosatura (il 99,9% degli esemplari sono tosati, chi più, chi meno) valuterei il tuo sui 200-250 euro.

Moneta storicamente molto importante!

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai un ingrandimento all'altezza della data e la foto un po' più scura verifichiamo meglio quel che ho detto. T'inizio a postare qualche esemplare per i dovuti confronti. Il primo è quello con il castelletto e con il mascherone al rovescio, il secondo con la data e il fiore al rovescio, anche in quest'ultimo la data è pressochè illeggibile dopo la prima cifra.

post-8333-1283365507,09_thumb.jpg

post-8333-1283365518,35_thumb.jpg

post-8333-1283365526,47_thumb.jpg

post-8333-1283365534,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco,

ho dato una lettura rapida al bellissimo articolo di cui mi hai inviato il link, che sarà fonte di studi successivi.

Adesso sto uscendo, quindi do una risposta rapidissima, domani cercherò di scannerizzare ad alta definizione il castelletto.

In effetti come mio solito faccio male le foto, ma ti garantisco che il castelletto c'è, d'altra parte lo spazio tra VTRI e la PH sarebbe stretto per una data.

A prestissimo e grazie anche per la stima, che è abbastanza azzeccata !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, conosco bene la costruzione dei caratteri e delle cifre di questo periodo. Secondo me c'è la data, il castelletto era punzonato sul conio in una maniera particolare ed ha un significato importante, non si tratta di una variante banale, ho trovato dei documenti dell'epoca che ne parlano. Molte volte era punzonato non a livello.

Poi è chiaro che se sbaglio mi correggerete.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Domenico67, grazie mille per le belle immagini, il castelletto si vede bene ora, è di forma diversa da quelli presenti sui mezzi Ducati che avevo postato io, ecco perchè ero caduto inizialmente in errore, questo vuol dire che esisteva più di un punzone per questo simbolo. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo! E' una variante molto più rara del 1609 ma meno rara del 1610. io lo stimerei intorno ai 350-400 euro. Il ritratto non è malaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.