Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a Tutti, ho acquisito una moneta che credo sia un Tarì del terzo tipo di Filippo IV con DOPPIA BATTITURA.

Se possibile vorrei un aiuto nella classificazione, e stima.

Credo si tratti di un 1623, per l'inizio della cifra della data e le lettere B C

La parola agli esperti, allego immagini da hosting su Tinypic

http://i52.tinypic.com/15d83ec.jpg

15d83ec.jpg

Grazie !!!!

Inviato

Peccato che non si veda la data, è una variante rara. Sigle B/C al dritto, riferimento Pannuti-Riccio 31A. Per la conservazione, non sperare di trovarla migliore, sono monete che hanno camminato parecchio, se potessero parlare! In quell'epoca a Napoli c'erano guai e casini indescrivibili. Impossibili da raccontare tutti.

Inviato

Ciao Francesco,

Grazie anche per la risposta sulla seconda moneta postata.

Mi confermi la data 1623 ??? io non posseggo l'opera Pannuti-Riccio, come collezionista non sono molto specializzato, ho qualche chicca quà e là !!!

Dato che la conservazione è usuale, una stima quale potrebbe essere ???

Grazie per le rapidissime risposte, a presto !!!

Inviato

interessante anche la ribattitura o salto di conio.......

Inviato

Le sigle B/C (Fabrizio Biblia e Costantino di Costanzo) sono presenti in questo modo solo sulla data 1623 quindi la tua attribuzione di data è corretta. La moneta, come giustamente ti è stato detto è rara ed in una conservazione "tipica" per la tipologia. Sul MIR viene valutata 80/400 € per le conservazioni MB/Spl.

Inviato

Capita spesso di vedere

Tarì come questo,con ribattiture o salti di conio.

--odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.