Vai al contenuto
IGNORED

INFORMAZIONE

Risposte migliori

Si ora non riesco fare ma nei prossimi giorni girerò tutte le email arrivate oggi a responsabili del forum.

Oggi o fatto la cosa giusta di come io non sono ne uno che cerca soldi ed neanche di rubare a nessuno perché il più tempo quando non lavoro lo passo con mio figlio ed mia moglie ed a volte girando nei mercatini compro moneta ma niente di più.oggi mi sono trovato con uno dei beni culturali del mio paese gli o consegnato sia la moneta ed lo scontrino Dell'aquisto fatto da me.spiegando come sono venuto in possesso della moneta.dopo tutta la prassi che ci vuole mi anno ringraziato e dato la mano.Si come io non sono un esperto di monete neanche o mica una collezione ricchissima anzi molto povera ma con più monete di oggi euro intendo ed quindi o preferito fare così ed non trattare più questi generi per evitare di essere trattato male così . Ed su come sono anche accusato di scrivere solo in mucchi di cazz... Chi vol credere creda chi crede di essere dio per dire che parli a vanvera e libero di fare quello che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Ciao Giangi, al di là di ogni spiacevole discussione in cui minimamente desidero entrare, perchè invece non posti le foto di questa misteriosa e rara moneta per la gioia di tutti?

Hai chiesto un consiglio, ebbene, se non completi la tua richiesta con un dato concreto, anche chi è veramente disponibile a fornirti delle risposte si trova impossibilitato a farlo. Comportandoti così non fai altro che alimentare dubbi e perplessità.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i professori latinisti...

Sutor, ne ultra crepidam (Ciabattino, non [andare] oltre le scarpe) è una locuzione latina utilizzata per dissuadere dall'esprimersi coloro che tendono a parlare di materie o argomenti di cui non hanno nessuna competenza.

La frase (nell'originale "ne supra crepidam judicaret") è citata da Plinio il Vecchio (Naturalis historia 35.36.85 - XXXV, 10, 36),

Acclarato che supra sia molto più corretto di ultra, andiamo avanti:

Chi acquista (ovviamente non dal tombarolo o dal ricettatore) una moneta antica, fosse anche la più rara conosciuta, non ha alcun obbligo di denunciare alcunchè alle Autorità competenti.

Ciò vale anche se il tizio avesse comprato la rara moneta, così venduta per medaglia o riconio, e poi rivelatasi originale (bella fortuna).

Diversa cosa attiene al ritrovamento: anche la più insignificante moneta, indipendentemente dal suo grado di conservazioneche rientri nella nozione di bene culturale (... non certo una moneta di epoca moderna, quindi - in linea di massima - dal 1700 in poi, con le debite eccezioni) è di proprietà pubblica ed il suo ritrovamento va denunciato alle Autorità.

In claris non fit interpretatio, del resto la lettura del testo normativo è un dato imprescindibile, ove si volessero dare consigli... inevitabilmente tecnici e giuridici.

Cordialità

Scusa, ma tu hai usato una citazione latina (chiaramente diversa dalla versione originale) che non era troppo carina, nei confronti di chi aveva risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Scusa, ma tu hai usato una citazione latina (chiaramente diversa dalla versione originale) che non era troppo carina, nei confronti di chi aveva risposto.

Non mi va di trasformare una discussione in qualcosa di personale, tuttavia è bene che ove si facciano domande di natura giuridica, siano i giuristi a rispondere.

Del resto se si discutesse di prassi amministrativa, sarebbe bene che rispondesse chi fra i forumisti lavora presso una Soprintendenza ed analogamente se si volesse conoscere qualcosa in merito alle forze di polizia, sarebbe bene che rispondesse qulcuno che lavori pressola GdF o i CC del NTPC.

In questo senso va intesa la mia locuzione latina.

La domanda che ha originato questa discussione, come del resto quasi tutte quelle del settore legislazione, sono di natura tecnica e chi non è del mestiere è meglio che legga, piuttosto che scrivere inesattezza.

Se poi volessimo parlare del livello artistico di una moneta, del suo valore, della sua rarità, del suo grado di conservazione, allora la si posti e ci sono tantissimi forulisti che potranno dire la loro in tutta libertà, con giudizi tecnici ed anche estetici.

Tutto qui.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.