Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

A chi puo appartenere questa moneta? sebra enrico di francia ma quale? troppo illegibile per me chiedo aiuto esperti

grazie per risposta

i1jab

post-60-1283329129,85_thumb.jpg

post-60-1283329131,03_thumb.jpg

Inviato

La zecca è quella di Desana,un liard (data illeggibile?),coniato sotto Delfino Tizzone (1583-1598). M.I.R,510- R2.Ciao Borgho

Inviato

Grazie Borgho per la risposta+ pensavo francese ma è molto che non le vedo ,adesso sono andato vedere sul catalogo delle zecche piemontesi ma per me sempre difficile indovinare l'appartenenza senza consultare

Grazie ancora per l'info

i1jab

Inviato

La zecca è quella di Desana,un liard (data illeggibile?),coniato sotto Delfino Tizzone (1583-1598). M.I.R,510- R2.Ciao Borgho

sei sicuro che sia desana ?

da cosa lo capisci , mi pare ci siano troppe poche lettere per esserne certi.

potrebbe anche essere la moneta francese originale che è poi stata contraffatta da quella di desana.

ciao

Inviato

sei sicuro che sia desana ?

da cosa lo capisci , mi pare ci siano troppe poche lettere per esserne certi.

potrebbe anche essere la moneta francese originale che è poi stata contraffatta da quella di desana.

ciao

La certezza assoluta non c'è,lo stile un pò rozzo (contraffazine?)mi ha indirizzato a pensare a Desana,certo una lettura più chiara toglierebbe ogni dubbio!!!!

Ciao Borgho.

Inviato

può darsi che sia la moneta francese originale , lo stile rozzo ce l ha anche lei

a me lascia perplesso il cerchio sulla H

il problema della contraffazione e che almeno una qualche lettera ce la devi avere per essere certo , per quello che sono così rare.

per esempio , io ho trovato una contraffazione savoia di castiglione delle stiviere (identificata sbagliata dal venditore) ma per attribuirla correttamente ci sono volute 3 lettere della legenda , nel mio caso P RO (rodolfo principe) che sulla savoia non c erano,

adesso non ho il catalogo francese sotto mano, poi ci guardo.

un altra ipotesi può essere un falso d epoca emesso da privati falsari e non da zecca legale.

ciao

Inviato

Ho letto il tuo intervento Rick2,le osservazioni che fai sono pertinenti e condivisibili,ma queste tipologie quando non sono chiare si prestano a più ipotesi?Quanto al cerchio presente sulla H,è rappresentato nella stessa moneta (foto)che è sul M.I.R.!!! A mio parere escluderei che si tratti di un falso d'epoca!Ciao Borgho.

Inviato

ciao ragazzi

certo non è facile le lettere si intravedono e sono molto poche,almeno 2 0 3 lettere di seguito basterebbe ma non ci sono si intravedono 2 0 3 sparse

grazie ancora per l'attenzione alla moneta, bye alla prossima discussione

i1jab

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.