Guest utente3487 Inviato 9 Settembre, 2010 #26 Inviato 9 Settembre, 2010 Stavolta mi sento di contraddirti: è comunque un esemplare vero, perchè esiste il materiale creatore originale, che io stesso ho avuto la fortuna di osservare, insieme a quello di un pezzo analogo da lire 10. Perchè poi non vi è traccia ai Musei della Zecca e MNR è il solito mistero, ma per il resto direi che si tratta di pezzi importanti. Sono documenti storici importanti, che aiutano nel comprendere lo sviluppo della moneta ed il suo contesto. Anni di guerra, fascismo, svalutazione del metallo, difficoltà di coniazione. E' un progetto di monetazione, progetto che non ha avuto buon fine perchè gli eventi storici hanno cambiato il corso dell'emissione. E' su lamina di piombo, sicuramente prima di passare ad una coniazione "regolare" hanno saggiato il conio su un materiale duttile come il piombo. Poi come dice Elledi, probabilmente al solo fine amministrativo, fatto sta che il conio è stato inciso, e non "ricostruito". Non è neppuure risicata come emissone, ho avuto modo di vederne più esemplari in passato. Con la stessa logica non sarebbero da inserire, in una collezione, i progetti, che non hanno documento ufficiale di coniazione, questione comune a molte emissioni dell'800 lombardo. Il Prove e progetti del Pagani ne elenca svariati pezzi. Tra l'altro è noto almeno un esemplare in acmonital, in possesso a Giuseppe Sacchi.
Risposte migliori