Vai al contenuto
IGNORED

rotolini euro

Risposte migliori

ciao vincenzo ...forse mi son spiegato male ....ma non intendevo dire che tu vuoi specularci .....io ora prendo cio che posso ed al mio ritorno dalle vacanze..

ci metteremo in contatto ....nel caso tu abbia altri rotolini doppi....potremmo fare anche scambi....ne possiedo diversi tedeschi doppi pronti per scambi..

Scusa, continuo a non capire, ma forse è un problema mio.

Tu prendi rotolini delle annate che hai indicato e le offri al facciale(ovviamente esluse le spese di spedizione) o intendi solo fare scambi?

Perchè dal primo messaggio mi era parso di capire la prima ipotesi.

Comunque ci sentiamo in contatto, io come ti ho detto ti farò sapere domani/martedì, quelli di cui ho bisogno per poi risentirci.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 70
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Vincenzo

15

• goldfinger

11

• saldi-saldi

7

• cig

5

Utenti più attivi in questa discussione

a proposito di rotolini

oltre al dubbio sulla data, che è stato risolto, ne ho uno sul contenuto

dato un rotolino cieco da 2€ 2010, come faccio a sapere che contiene cavour e non il tetsone di dante?

Cosaaaaaaaaaa? Non mi dite che sono stati mischiati i due euro commemorativi CAVOUR e quelli DANTE 2010.

NON ME LO DITE.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che goldfinger intendesse dire che, preso un rotolino dai cui lati si veda solo la faccia comune (la scritta 2 EURO ) come si fa a riconoscere che sia un rotolino di commemorativi rispetto a uno con tutti 2€ "normali" ? ( Dante ) Tra l'altro la data 2010 sul rotolino, quella di confezionamento, se non sbaglio, non vuol dire necessariamente che ci siano monete del 2010 giusto ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che goldfinger intendesse dire che, preso un rotolino dai cui lati si veda solo la faccia comune (la scritta 2 EURO ) come si fa a riconoscere che sia un rotolino di commemorativi rispetto a uno con tutti 2€ "normali" ? ( Dante ) Tra l'altro la data 2010 sul rotolino, quella di confezionamento, se non sbaglio, non vuol dire necessariamente che ci siano monete del 2010 giusto ?

Ciccio 86

giusto, hai interpretato bene

ok che la data è indicativa,

ma almeno sapere se ci sia dentro cavour o dante

poi magari dice bene vincenzo e sono mescolati

che non sarebbe neppure una cosa così negativa

Modificato da goldfinger
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

giusto, hai interpretato bene

ok che la data è indicativa,

ma almeno sapere se ci sia dentro cavour o dante

poi magari dice bene vincenzo e sono mescolati

che non sarebbe neppure una cosa così negativa

chiedo assolutamente venia....avevo male interpretato....provenendo dall'esperienza dei 50 centesimi Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che acquisto i rotolini delle monete Italia, ]ORIGINALI DI ZECCA] sul fondo del rotolino ho sempre trovato stampato l'anno di emissione. Dalle notizie in mio posesso, per quanto riguarda il millesimo 2010, dovrebbero essere disponibili solo i rotolini del 5c e del 50c

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che acquisto i rotolini delle monete Italia, ]ORIGINALI DI ZECCA] sul fondo del rotolino ho sempre trovato stampato l'anno di emissione. Dalle notizie in mio posesso, per quanto riguarda il millesimo 2010, dovrebbero essere disponibili solo i rotolini del 5c e del 50c

Cioè non conieranno gli altri nominali?

Sarebbe molto strano. Non è nel costume italiano non coniare in un anno qualche nominale e per l'euro sarebbe la prima volta.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, la data di confezionamento stampata sui rotoli potrebbe non corrispondere al millesimo delle monete contenute, ma a mio avviso è un'eccezione che conferma la regola...: personalmente ho aperto centinaia di rotoli ciechi..., e non è mai successo! Analogo discorso per i rotoli da 2€ CC, in cui non ho mai trovato il 2€ "Dante"...

Link al commento
Condividi su altri siti

riformulo;

c'è qualche indicazione, all'esterno del rotolino, che faccia capire se dentro ci siano i 2€ commemorativi piuttosto che i 2€ standard?

non credo almeno che non ci sia un codice specifico per le commemorative

ma c'è la possibilità di acquistare rotolini online dalla banca d'Italia???(non ne ho vicine)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi racconto la mia prima uscita alla banca d'italia

signorina gentile che mi porta 8 rotolini e mi dice che, per quantitativi maggiori e per risparmiare tempo, di fare una telefonata il giorno prima al numero che mi scrive

e fin qua, tutto liscio

problema 1. Ti becchi il rotolino che arriva; non tornano al caveau anche perchè sono ammuchciati ed inscatolati, quindi, per trovarti gli anni che vuoi, posto che li abbiano, devono stare a scavare e non lo fanno

problema 2: capitano rotolini ciechi, cioè con le facce sbagliate che guardano fuori, dunque le mie monete da un euro devono essere spacchettate per vedere la data

problema 3: e qua capisco che sia dura: mi sono capitati:

1 cent 2002

2 cent 2002

5 cent 2002

10 cent 2002

20 cent 2002

50 cent 2002

tutte notoriamente R5

1 euro ignoto, come detto

2 euri 2004 commemorativa world food programme. che potrei anche tenermi

Se ancora devono smaltire i rotolini del 2002, stamo apposto

come si fa dunque per avere rotolini aggiornati?

Link al commento
Condividi su altri siti

signorina gentile che mi porta 8 rotolini e mi dice che, per quantitativi maggiori e per risparmiare tempo, di fare una telefonata il giorno prima al numero che mi scrive

e fin qua, tutto liscio

problema 1. Ti becchi il rotolino che arriva; non tornano al caveau anche perchè sono ammuchciati ed inscatolati, quindi, per trovarti gli anni che vuoi, posto che li abbiano, devono stare a scavare e non lo fanno

problema 2: capitano rotolini ciechi, cioè con le facce sbagliate che guardano fuori, dunque le mie monete da un euro devono essere spacchettate per vedere la data

1 cent 2002

2 cent 2002

5 cent 2002

10 cent 2002

20 cent 2002

50 cent 2002

tutte notoriamente R5

Le Filiali della Banca d'Italia svolgono la funzione di cambio valuta, pertanto non si possono avanzare pretese di anni particolari.

Certo se uno conosce, come in tutti i campi, è tutto molto più semplice.

p.s. una curiosità, perchè scrivi i messaggi con un carattere diverso e più grande ?

non abbiamo problemi di vista :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qua, tutto liscio

1 cent 2002

2 cent 2002

5 cent 2002

10 cent 2002

20 cent 2002

50 cent 2002

tutte notoriamente R5

Le Filiali della Banca d'Italia svolgono la funzione di cambio valuta, pertanto non si possono avanzare pretese di anni particolari.

Certo se uno conosce, come in tutti i campi, è tutto molto più semplice.

p.s. una curiosità, perchè scrivi i messaggi con un carattere diverso e più grande ?

non abbiamo problemi di vista :shok:

aggiornamento:

nel rotolino da 1 ci sono monete del... 2002...

1) consigliate di tenersi comunque i rotolini ad maiorem gloria o no?

2) mi piace il garamond. Comunque li passerò tutti :D

Modificato da goldfinger
Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio: sapete di altre banche che vendano rotolini?[/font][/size]

Tutte le banche centrali nelle loro sedi e succursali cedono o dovrebbero cedere rotolini. Online solo la BCL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo comunicare a goldfinger di non lamentarsi, anzi di ritenersi fortunato, perchè a non pochi di noi è successo l'esatto contrario...

Scusa se sono indiscreto: potresti dirci di quale filiale si tratta? Tanto per curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio: sapete di altre banche che vendano rotolini?[/font][/size]

Tutte le banche centrali nelle loro sedi e succursali cedono o dovrebbero cedere rotolini. Online solo la BCL.

In tutte le banche centrali delle SEDI CENTRALI.

Per esperienza personale, posso dirti che in AUSTRIA rotolini originali li fornisce solo la sede di Vienna e così in Slovacchia te li dà solo la Sede Centrale di Bratislava.

Vendita on line solo Lussemburgo che io sappia.

Ed è un peccato, perchè i rotolini di Spagna e Portogallo non mi dispiacerebbero proprio per niente.

A proposito di Rotolini, ho una domanda:

Per gli stati che hanno cominciato a coniare dal 1999, per quest'anno esistono rotolini separati o sono misti agli anni 2000 e 2001?

E prima di tutto, esistono rotolini per questi tre anni?

Grazie Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

e fin qua, tutto liscio

1 cent 2002

2 cent 2002

5 cent 2002

10 cent 2002

20 cent 2002

50 cent 2002

tutte notoriamente R5

Non ci crederai ma io dei ROTOLINI del 2002 non ho il 5 centesimi, il 10 centesimi, 1 euro e 2 euro.

A trovarne in giro a bizzeffe, ma di ROTOLINI niente.

Per non parlare del 2 euro 2004 commemorativa.

Anch'io per non essere indiscreto, a quale Banca d'Italia sei andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è qualche indicazione, all'esterno del rotolino, che faccia capire se dentro ci siano i 2€ commemorativi piuttosto che i 2€ standard?[/font][/size]

Se la memoria non mi inganna, per i rotoli dei 2 Euro commemorativi l'Italia dall'anno scorso si è adeguata all'Europa confezionando rotoli da 25 pezzi, e immagino sarà così pure per il Cavour. I 2 Euro Dante invece, sempre se non vado errando, dovrebbero rimanere confezionati nei soliti rotoli da 40 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo comunicare a goldfinger di non lamentarsi, anzi di ritenersi fortunato, perchè a non pochi di noi è successo l'esatto contrario...

Scusa se sono indiscreto: potresti dirci di quale filiale si tratta? Tanto per curiosità...

a quanto pare è sempre una questione di erba del vicino telematico...

in che senso "l'esatto contarrio?

comunque è la filiale di novara

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.