Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In questo momento ho lasciato ogni altra occupazione (compresa l'acquisizione di materiale per il libro sulla collezione Boyd e per quello su Braithwell hoard) per dedicarmi al riordino della documentazione amministrativa delle monete della mia collezione. E' un lavoro davvero improbo. Ma, man mano che vado avanti, i risultati cominciano a vedersi. Ora ogni moneta ha un suo file che contiene:

1. la fotocopia della mia archiviazione internet

2. La copia della pagina Internet di vendita o del catalogo

3. La fattura del venditore

4. Copia del bonifico bancario o postale o della transazione paypal

5. Il carteggio internet tra me e il venditore con la trattativa e/o richieste di garanzie

Ogni file è contraddistinto da un numero che è riportato sul raccoglitore in corrispondenza della moneta di riferimento.

Ho dimenticato qualche cosa?

Inviato

Io ci metto anche i risultati di Aste Importanti con relative foto e prezzi.

E poi cerco documentazione ,anche se spesso la trovo solo in Inglese, sulla storia della moneta in questione.A questo riguardo le spiegazioni che si trovano su Money Museum sono molto interessanti.

Ciao

Inviato (modificato)

Io tengo tutta la documentazione in formato cartaceo, e quindi gestisco il tutto in raccoglitori ad anelli, e dove possibile inserisco una stampa delle foto.

I file delle foto, ma non tutti, li conservo in una cartella sul PC, ma in maniera disordinata.

Modificato da miroita

Inviato

Io riassumo anche in mezza paginetta il contesto storico dell'epoca nella quale la moneta è uscita (ciò che trovo) e più aneddoti trovo più sono contento... (a volte trovo le condizioni meteo di quell'anno, gli avvenimenti importanti, quadri che raffigurano o la moneta o chi l'ha emessa) ........

PS A volte la mezza paginetta viene 2 o 3 fogli, ma va bene lo stesso ........ non ho tantissime monete.

Awards

Inviato (modificato)

Quello che sto costituendo è solo un archivio amministrativo in formato cartaceo (quindi, con i documenti conservati in files in raccoglitore ad anelli). Mi serve per essere in perfetta regola in caso di controlli, visto che colleziono monete romane. Nell'archivio informatico conservo anche le note storiche sulla singola moneta e, nel caso delle monete Boyd, anche note sulla storia recente.

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.