duesicilie Inviato 29 Agosto, 2010 Autore #2 Inviato 29 Agosto, 2010 Salve, vs. gentile parere sulla conservazione e notizie anche storiche sulla moneta postata, grazie
Ghera Inviato 29 Agosto, 2010 #3 Inviato 29 Agosto, 2010 (modificato) Salve, la moneta e` un tallero di Vittorio Emanuele III, non del padre Umberto I ;) Questa moneta e` stata coniata per l'eritrea, al tempo colonia Italiana. Dopo il tentativo di Umberto I di sostituire l'ormai datato tallero di Maria Teresa con quello da lui coniato, senza alcun successo, ci provo` anche il figlio, Vittorio Emanuele III, con questo tallero. Gli indigeni preferirono pero` continuare a usare il tallero di Maria Teresa a cui erano molto affezionati. Uno dei principali motivi della loro scelta era l'assenza del bottone tondo sul vestito il quale, tastandolo, permetteva di capire il grado di usura della moneta. Questa moneta si ispira al tallero veneto e all'ormai noto tallero di Maria Teresa :D Spero di essere stato esauriente.... ;) Lorenzo - la tua moneta mi sembra leggermente decentrata <_< - c'e` un qualcosa di "non so che", che non mi convince della moneta <_< <_< <_< Modificato 29 Agosto, 2010 da Ghera
niko Inviato 29 Agosto, 2010 #4 Inviato 29 Agosto, 2010 La maggior parte dei falsi non riportano quella "botta" al D/ sopra la testa della Signora... Purtroppo con queste foto è ingiudicabile... Saluti, N. 1
Ghera Inviato 29 Agosto, 2010 #5 Inviato 29 Agosto, 2010 Questo e` il tallero di Maria Teresa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1
Ghera Inviato 29 Agosto, 2010 #6 Inviato 29 Agosto, 2010 Ecco invece un'interessantissima discussione del grande amico Niko. Dai un'occhiata ai primi post.... ;)
Ghera Inviato 29 Agosto, 2010 #7 Inviato 29 Agosto, 2010 (modificato) Ecco invece qualche disegno di questo tallero, apparso in Cronaca Numismatica anni orsono. Li ho recuparati da una vecchia discussione...spero di non fare una scortesia a nessuno... :rolleyes: DISEGNI TALLERO ITALICUM.pdf Modificato 29 Agosto, 2010 da Ghera
duesicilie Inviato 29 Agosto, 2010 Autore #8 Inviato 29 Agosto, 2010 Salve, grazie delle esaustive risposte, mi sono confuso con il tallero di Umberto I, anche se la data non può indurre dubbi di sorta (1918). Grazie
duesicilie Inviato 29 Agosto, 2010 Autore #9 Inviato 29 Agosto, 2010 Per quanto riguarda l'autenticità è una moneta acquistata da vari anni in asta numismatica e penso sia autentica grazie.
Ghera Inviato 29 Agosto, 2010 #10 Inviato 29 Agosto, 2010 Uhm....se l'hai acquistata in un'asta numismatica e` una mezza garanzia :huh: Io per sicurezza la farei vedere ad un perito, o proverei a postare foto milgiori per permetterci un giudizio sicuro. Interessante la decentratura..... ;)
favaldar Inviato 29 Agosto, 2010 #11 Inviato 29 Agosto, 2010 La moneta mi sembra buona,forse sono le foto....... oppure è stato tolto un appiccagnolo?
Risposte migliori