sesino974 Inviato 26 Novembre, 2005 Condividi #1 Inviato 26 Novembre, 2005 in attesa di poterla pesare vi sottopongo questo 10 cent secondo me il principio di cancro è ha conferma del fatto che è rame GRAZIE SERGIO Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sadomenico Inviato 26 Novembre, 2005 Condividi #2 Inviato 26 Novembre, 2005 ecco un 1941 che sembra rame nota come la parte destra prende un colore piu rosso ancora , ed ecco un bronzo con cancro . ciao Domenico Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giovenaledavetralla Inviato 26 Novembre, 2005 Condividi #3 Inviato 26 Novembre, 2005 Mi sembra che sia una lega a prenvalenza di rame. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sesino974 Inviato 26 Novembre, 2005 Autore Condividi #4 Inviato 26 Novembre, 2005 Ciao giovenale,lo penso anche io ma credo che l'ultima parola spetti alla bilancia CIAO Sergio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 28 Novembre, 2005 Condividi #5 Inviato 28 Novembre, 2005 Sì, in varie annate dei 10 cent Impero bronzei si notano spesso colorazioni rossastre, evidentemente dovute a percentuali più alte di rame nella lega. Io stesso ho un 10 cent del 1943 di colore rossastro, ben diversi dai 10 cent bronzei di tonalità giallastra. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 30 Novembre, 2005 Condividi #6 Inviato 30 Novembre, 2005 Scusate, ma a me però sembra che la [i]colorazione rossastra[/i] ci sia in una sola foto e non sia uniforme. Insomma, in un caso direi che si tratta di ossidazioni (macchie verdastre) e starei attento che non si propaghino... Nell'altro caso si tratta di un rossastro localizzato dovuto molto probabilmente a contatto con un liquido. Mi scuso in anticipo se mi fossi sbagliato sulla base delle immagini [i]postate[/i] . Un salutone, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sadomenico Inviato 2 Dicembre, 2005 Condividi #7 Inviato 2 Dicembre, 2005 CIAO TOTO LA DISCUSSIONE ERA SULLE PRIME DUE FOTO LE SECONDE LE HO MESSE PER FAR VEDERE COME LA MONETA BRONZITAL PRENDEVA IL COLORE RAMATO QUANDO CI COMUNICHERA' IL PESO SVELEREMO L'ARCANO CIAO DOMENICO Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 2 Dicembre, 2005 Condividi #8 Inviato 2 Dicembre, 2005 (modificato) [quote name='Giovenaledavetralla' date='26 novembre 2005, 19:46']Mi sembra che sia una lega a prenvalenza di rame. [right][snapback]73224[/snapback][/right] [/quote] E' questo il fatto! Già, in parte, nel 1939 queste monete sono state coniate in [i]bronzital[/i] . Secondo me la bilancia confermarà questo in maniera inequivocabile. Dunque aspettiamo il responso strumentale. Ma tanto per parlare: non mi meraviglia che molte monete in bronzital somiglino di più (più rossastre) alla precedente monetazione in rame. Non credo che sia dovuto a variazioni consistenti della quantità di rame nella lega, se no la bilancia se ne accorgerebbe (OK, comuque aspettiamo la verifica: ho capito ). La diversa colorazione può essere piuttosto dovuta a differenze limitate alla sola superficie della moneta. Fenomeni dovuti a diversi [i]trattamenti[/i] termici, meccanici, e chimici che possono essere legati a tanti eventi (in generale: a diverse condizioni di [i]consevazione[/i] delle monete ed in particolare a diverse condizioni di [i]illuminazione e termiche[/i] ). Il cancro infine è un problema che nasce in superficie e poi può evolvere anche in profondità. E' così [i]complesso[/i], e direi [i]fin dalla nascita[/i], che non mi sembra proprio un buon indicatore di [b]quanto[/b] rame ci sia in superficie. Ciao a tutti, Modificato 2 Dicembre, 2005 da toto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sesino974 Inviato 2 Dicembre, 2005 Autore Condividi #9 Inviato 2 Dicembre, 2005 Grazie a titti,in particolare a TOTO,che come sempre è super esaustivo,ho provato da un orologiaio mio vicino di casa ma possiede una bilancia che è stata solo in grado di dirmi che dovrebbe pesare piu di 5 grammi, andro' il prima possibile da un amico farmacista a svelare l'ARCANO Nuovamente grazie SERGIO Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori