Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la terza è una riproduzione moderna ...

Magari hai ragione, vorrei pero' capire da quali elementi capisci che e' una riproduzione moderna.

Inviato (modificato)

Scusate ragazzi, io sono ignorante come una biscia... riproduzione di una romana vero? quale in particolare? :( Concordo in pieno con Bavastro! :) Grazie providentia! Infatti il nonno praticava tiro a volo! :)

Modificato da TheCiro

Inviato

Magari hai ragione, vorrei pero' capire da quali elementi capisci che e' una riproduzione moderna.

Potrebbe essere falsa sì, ma dalla foto non mi sembra così evidente... non sono esperto di repubblicane, quindi posso facilmente sbagliarmi, ma ai miei occhi ha l'aria di un onesto denarietto anonimo...

Exergus ;)

Inviato

Potrebbe essere falsa sì, ma dalla foto non mi sembra così evidente... non sono esperto di repubblicane, quindi posso facilmente sbagliarmi, ma ai miei occhi ha l'aria di un onesto denarietto anonimo...

Exergus ;)

magari mi sbaglio io !

mi sono basato sul fatto che di solito queste monete al 95% sono riproduzioni moderne

quindi lascio la parola ad altri

ciao

Inviato

post-21750-1283069800,37_thumb.jpg

Ecco grazie mille Rick!! :) sulla medaglietta ho sbagliato stanza! :( effettivamente il 2 cent chissà!!! :D

è possibile avere una foto della prima tenuta meglio? In rete ho cercato, ho trovato proprio qui sul sito, a me sembra un 9 cavalli, non trovo somiglianza con 1 grano!

Per la quinta non riesco a trovare una foto, ne ho trovata una simile ma è di clemente, proprio su questo forum, a questo lnk, la prima a sinistra seconda fila:

La sesta mi sembra di averla trovata in questo sito:

http://www.crippanumismatica.it/OFFERTE/LOMBARDIA%20ZMINORI.htm

Però mi da carlo II:

MANTOVA. CARLO II GONZAGA NEVERS - REGGENZA MARIA GONZAGA (1637-1647) - Parpagliola (detta Madonnina). Due angeli sorreggono la Pisside. Busto frontale della Madonna con Bambino.

Ed infine, della settima non trovo una foto simile, o meglio, lo scudo ovviamente compare ma nell'altro lato o la madonna o San Pietro, chiedo conferma a voi di quello che ho cercato, se è corretto o meno!!

Grazie veramente tantissimo, siete un pozzo di sapere!!! :D

la moneta di mantova che hai postato è una anonima , io ce l ho per ferdinando gonzaga ma potrebbe anche essere del periodo successivo.

queste monete non hanno la data o l indicazione del sovrano, nella monetazione di venezia le monete anonime come la tua si identificano con il decreto di emissione.

aspetta paolino che magari ti dà qualche indicazione di più

comunque il periodo è quello , prima metà del 1600.

la parpagliola da 5 soldi (1/4 di lira) era una moneta comune e veniva emessa anche da milano

ciao

Inviato

la prima somiglia molto al 9 cavalli

la seconda foto va ruotata

http://numismatica-i...moneta/W-FIV/12

il 9 cavalli ha una torre che io onestamente non ho visto.

penso che con la moneta in mano si possa decidere

ciao

È il 9cavalli...bisogna ruotare la foto...ne sono sicuro al 99%!! Come facciamo con la romana? Potrei chiedere alla nonna la provenienza...:)

Inviato

Dire falsa così senza dare spiegazioni e basandosi sulla percentuale postata mi sembra azzardato....anche io comunque ne vedo molte poche di repubblicane e non me la sento per questa di dare un giudizio.

Come dice il buon exergus il denarietto molto consunto ci può stare tutto....

Awards

Inviato (modificato)

Dire falsa così senza dare spiegazioni e basandosi sulla percentuale postata mi sembra azzardato....anche io comunque ne vedo molte poche di repubblicane e non me la sento per questa di dare un giudizio.

Come dice il buon exergus il denarietto molto consunto ci può stare tutto....

Ci può stare, però l'aspetto è molto poco 'naturale', poi magari è solo la foto ma la mia prima impressione è che non sia 'buono'...

Modificato da vince960

Inviato

cortesemente ragazzi date il vostro parere sull autenticità della moneta.

ho identificato le altre 5 (tranne la medaglia)

mi sembrerebbe il caso di discutere della moneta , non della mia opinione.

io l ho vista in foto e mi è sembrato un riconio moderno, poi posso anche sbagliarmi !

Inviato

anzi dirò di più

se la moneta in questione l avessi trovata in ciotola io l avrei lasciata o presa solo dopo aver chiesto altre opinioni oppure presa solo con la clausola che se fosse risultata falsa l avrei riportata.

detto questo può anche essere vera.

però ripeto parliamo della moneta , io la mia opinione l ho data , adesso date la vostra.

al momento ci siamo espressi solo in 2 , le altre sono solo critiche !

ciao

Inviato

Semplicemente non mi esprimo perché gli elementi presenti (una sola foto....e per giunta fatta male) non mi consentono di farlo con certezza. Tutto qua. Io rimango che per adesso potrebbe essere sia l'una che l'altra.

Awards

Inviato

Semplicemente non mi esprimo perché gli elementi presenti (una sola foto....e per giunta fatta male) non mi consentono di farlo con certezza. Tutto qua. Io rimango che per adesso potrebbe essere sia l'una che l'altra.

quoto, come si fà ad essere certi che la moneta sia falsa? non è poi così lampante!

Inviato

Ditemi che vi può servire per avere più certezze! Posso provvedere! :)

Inviato (modificato)

Ditemi che vi può servire per avere più certezze! Posso provvedere! :)

Magari peso e diametro e poi sei ci riuscissi anche una foto più grande e definita, eliminando lo spazio inutile del centesimo di euro.

Puoi appoggiarti ad un host esterno come http://tinypic.com/

La moneta potrebbe essere una come questa in ogni caso. http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-A1/69 Il rovescio è decentrato e sotto il piano della biga dovrebbe esserci la scritta Roma.

Al dritto quell'eccesso di materiale in rilievo a ore 12 è ovviamente molto sospetto.

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Grazie mille Mirco, la nonna non abitando con me la rivedrò a giorni, quindi provvederò!! In ogni caso non mi ero sbagliato, sono otto le monete, e quella che manca la ho identificata io, è un mezzo bolognino!! Purtroppo si legge bene lo stemma, ma il leone con la data è molto consumato!! :(

Grazie a tutti!! :)

Inviato (modificato)

post-21750-1283069800,37_thumb.jpg

La sesta mi sembra di averla trovata in questo sito:

http://www.crippanumismatica.it/OFFERTE/LOMBARDIA%20ZMINORI.htm

Però mi da carlo II:

MANTOVA. CARLO II GONZAGA NEVERS - REGGENZA MARIA GONZAGA (1637-1647) - Parpagliola (detta Madonnina). Due angeli sorreggono la Pisside. Busto frontale della Madonna con Bambino.

la moneta di mantova che hai postato è una anonima , io ce l ho per ferdinando gonzaga ma potrebbe anche essere del periodo successivo.

queste monete non hanno la data o l indicazione del sovrano, nella monetazione di venezia le monete anonime come la tua si identificano con il decreto di emissione.

aspetta paolino che magari ti dà qualche indicazione di più

comunque il periodo è quello , prima metà del 1600.

la parpagliola da 5 soldi (1/4 di lira) era una moneta comune e veniva emessa anche da milano

ciao

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FPP/65

La parpagliola anonima con la Madonna delle Grazie viene a volte attribuita alla reggenza di Maria Gonzaga per il figlio Carlo II, altre al duca Ferdinando. In realtà Giuseppe Margini già nel 1990 dimostrò grazie ad un documento d'epoca che la moneta va assegnata a Ferdinando Gonzaga (1612-1626). Si tratta di una moneta non particolarmente rara, che in questa conservazione ha un modesto valore di mercato (direi non più di 10 Euro).

P.S.

Vado a memoria e potrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che la parpagliola mantovana fosse tariffata a 2,5 soldi e non a 5.

Modificato da Paolino67

Inviato (modificato)

Grazie mille Paolino!! i 9 cavalli il quttrino e il grosso? :) Vi chiederei anche il mezzo bolognino, ma è da fotografare e quindi solito problema! :( diciamo che si vede bene lo stemma, si legge bononia, è qello con il leone a mezzo busto con sotto la data, e di questo lato non si vede nulla se non un leggero rilievo, la data è illeggibile, e si legge solo nella parte alta, ZZO BOLOGNINO :)

Modificato da TheCiro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.