Vai al contenuto
IGNORED

SOFTWARE NUMISMATICA

danieles1981

Risposte migliori

Scusa Daniele,

ho provato a scaricare il programma ma il link non funziona.

Ho capito il motivo.

Non avevo letto gli ultimi messaggi.

grazie, scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dovremmo esserci: ho sistemato un po' il tutto. Ma per far andare il programma e mantenerlo free ho dovuto effettuare un downgrade grafico e disabilitare alcune funzionalità (alcune molto importanti e comode, purtroppo).

Domani o domenica dovrei rilasciare una versione... ovviamente test...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dovremmo esserci: ho sistemato un po' il tutto. Ma per far andare il programma e mantenerlo free ho dovuto effettuare un downgrade grafico e disabilitare alcune funzionalità (alcune molto importanti e comode, purtroppo).

In attesa del rilascio ne approfitto per chiederti un'altra cosa: è possibile averne anche una versione per Linux ?

Nel mio PC ho installato sia Ubuntu che Windows, però solitamente utilizzo il primo perchè lo preferisco per una serie di motivi (in primis la velocità).

Grazie.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa del rilascio ne approfitto per chiederti un'altra cosa: è possibile averne anche una versione per Linux ?

Nel mio PC ho installato sia Ubuntu che Windows, però solitamente utilizzo il primo perchè lo preferisco per una serie di motivi (in primis la velocità).

Grazie.

Dovrei provare a compilare con Kylix, non l'ho mai fatto. Mi informo con un collega che è esperto in software per linux...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, qui vi indico il link per scaricare la versione 2.0 del programma.

http://www.monetedelregno.altervista.org/friend@numismasoft/file/software/NUMISMAsoft_2_0_0.exe

I vincoli della licenza sono: è consentito l'uso personale e per puro hobby, e dunque non per motivi commerciali. L'uso è consentito solo per gli iscritti a lamoneta.it che mi abbiano fatti richiesta della chiave d'accesso tramite post, mp, o con la registrazione del vecchio sito.

Le info della licenza non sono ancora definite.

A disposizione,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

la mia domanda è: io ho inserito nel vecchio programma tutte le mie monete facendo ampio uso delle personalizzazioni.

Che succede se installo la nuova versione? Le personalizzazioni vengono mantenute? Ci sono upgrades rispetto alla versione precedente?

Grazie per tutto quanto hai fatto per il nostro hobby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! ho installato l'aggiornamento, adesso sto cercando di capire come funziona, nel frattempo mi è apparso questo errore che ha bloccato il programma, per terminarlo ho dovuto forzare con la gestione attività :

post-19138-093591000 1287607879_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

la mia domanda è: io ho inserito nel vecchio programma tutte le mie monete facendo ampio uso delle personalizzazioni.

Che succede se installo la nuova versione? Le personalizzazioni vengono mantenute? Ci sono upgrades rispetto alla versione precedente?

Ovviamente tutti i dati vengono mantenuti. Ho rifatto l'aspetto grafico (purtroppo) e l'unica cosa che occorre fare è scegliere le colonne da visualizzare (ci si impiega 30 secondi). Cmq il programma ti informa...

Tutti i dati vengono mantenuti: monete, cataloghi e personalizzazioni!!! :rolleyes:

Il fatto che il programma non voglio divulgarlo troppo: vorrei che restasse tra noi... sono un po' geloso delle mie creazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

Ovviamente tutti i dati vengono mantenuti. Ho rifatto l'aspetto grafico (purtroppo) e l'unica cosa che occorre fare è scegliere le colonne da visualizzare (ci si impiega 30 secondi). Cmq il programma ti informa...

Tutti i dati vengono mantenuti: monete, cataloghi e personalizzazioni!!! :rolleyes:

Il fatto che il programma non voglio divulgarlo troppo: vorrei che restasse tra noi... sono un po' geloso delle mie creazioni...

Sei riuscito ad inserire i symbols per poter inserire le legende in greco? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato alla 2 ma mi ha dato un programma senza colori e altro (come se fosse una base tutto in bianco e nero e senza righe di divisione) ed alla fine non si chiudeva dandomi della serie di errori. Ho rimesso sopra,senza disinstallarla,la versione 1,4 e va tutto bene. è la prima volta che l'aggiorno e trovo problemi. Uso XP s2

Ciao F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! ho installato l'aggiornamento, adesso sto cercando di capire come funziona, nel frattempo mi è apparso questo errore che ha bloccato il programma, per terminarlo ho dovuto forzare con la gestione attività :

Azz, verifico... spero non sia un problema per tutti gli utenti anche se ho paura di si... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

Sei riuscito ad inserire i symbols per poter inserire le legende in greco? :unsure:

Certamente, seleziona il catalogo, clicca su modifica, l'ultima paginetta ti consente di elencare i campi dei quali gestire il carattere symbols...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato alla 2 ma mi ha dato un programma senza colori e altro (come se fosse una base tutto in bianco e nero e senza righe di divisione) ed alla fine non si chiudeva dandomi della serie di errori. Ho rimesso sopra,senza disinstallarla,la versione 1,4 e va tutto bene. è la prima volta che l'aggiorno e trovo problemi. Uso XP s2

Ciao F.

L'aspetto grafico è proprio il downgrade di cui parlavo: ho dovuto disabilitare gran parte delle funzioni grafiche per continuare a mantenere il programma free. Per gli errori: non saprei, me ne sono venuto fuori un sacco questi 2-3 giorni. forse già stasera rilascio una versione d'aggiornamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro colpaccio. E sinceramente mi sono anche stufato di lavorare e non arrivare a niente di concreto.

Sono scadute le chiavi trial che utilizzavo per lo sviluppo.

Devo risviluppare tutto in linguaggi free, e non più solo trial.

Portate pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='danieles1981' timestamp='1287607983' post=

Salve

Hai ben ragione a voler non divulgare il programma,stai facendo un grande lavoro per tutti noi e pure a gratis..perciò,come hanno già suggerito altri amici precedentemente,perché non renderlo a pagamento?limitando la possibilità di scaricalo ai solo utenti con un numero minimo di messaggi?!?..una quota simbolica di 5 euro penso possa coprire le spese di licenza che devi affrontare ed uscirebbe fuori qualcosa di veramente bello!è un peccato dover rinunciare a opzioni in più (ti ricordi i famosi cartellini personalizzabili) o all'estetica,quando con un piccolo sforzo di tutti ne può venir fuori un gioiellino...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione, ma le licenze dei programmi che uso per lavoro costano sui 3500 euro e 5 euro al colpo ci impiego una vita ad ammortizzare (poi dovrei avere partita iva per accettare accrediti per compensi su cc o paypal, in modo da essere totalmente in regola). Ho pensato di far sponsorizzare il programma dalla ditta per cui lavoro. La mia direttrice e molto mooolto giovane e ha voglia di mettersi in gioco: magari accetta.

Però diciamo che la mia idea era quello di risviluppare con linguaggi free un programma con le funzioni base. Poi piano piano imparo ad utilizzarlo e estendere con procedure avanzate.

Il fatto è che partendo con linguaggi free non ci sono problemi di licenza anche per gli utilizzatori.

Ti dirò sviluppare il tutto free mi garba. E il tutto potrebbe funzionare anche per linux.

La cosa a cui penso ora è che gli utenti attuali sceglieranno sempre il programma con l'aspetto grafico più bello (la 1.4.8 per capirci).

Vorrei che tutti lamonetiani mi seguissero piano piano su questa rotta del software "free ma brut" :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele, i tuoi interventi mi hanno fatto venire alcune curiosità sugli aspetti legali della distrubuzione del software.

A quanto ho capito, un programmatore che sviluppa un software utilizzando un linguaggio proprietario deve pagare una cifra intorno ai 2500/3000 euro anche se vuole distribuire gratuitamente il suo prodotto.

Ho compreso bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che ogni sotfware che si vuole utilizzare ho è free, o è trial a scadenza, o è a pagamento. Quelli che ho usato io erano trial, se li voglio usare devono essere registrati e a mio nome visto che ci metto il mio nome sull'about. I prezzi dei software che ho utilizzato sono quelli. Uso quelli perchè li uso per lavoro e mi sono trovato bene, poi sono graficamente eccezionali. Non volendo utilizzare tutti i software parto da una base di 800euro del compilatore (necessario per lo sviluppo dell'applicazione).

Ora, se voglio continuare a pubblicare un mio programma devo utilizzare software registrato o free. Non posso certo utilizzare sw piratati. Bene, sto risviluppando il tutto con sw free. Graficamente meno piacevole e le funzioni risulterebbero limitate. Ma intanto cerco di intraprendere questa strada e spero che gli utilizzatori del mio sw mi seguano su questa strada.

Ora parto ovviamente da una base di sviluppo già funzionante: devo tradurla nel nuovo linguaggio. Penso che in 1 settimana, 2 ore al giorno, riesco a fare qualcosa di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele avrei un piccolo suggerimento: hai pensato all'opportunità di rinominare il programma in modo di consentire a chi ce l'ha di mantenere anche la vecchia versione, condividendo magari lo stesso db? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele avrei un piccolo suggerimento: hai pensato all'opportunità di rinominare il programma in modo di consentire a chi ce l'ha di mantenere anche la vecchia versione, condividendo magari lo stesso db? ;)

In ogni caso con la nuova versione che propongo il db vecchio è utilizzabile in tutto e per tutto. Utilizzando il nuovo programma non cambierà nulla, solo grafica dire "non-migliore" e alcune piccole funzioni non andranno allo stesso modo (ad esempio devo cambiare le stampe, le esportazioni, la visualizzazione della maschera principale).

La mia volontà di sviluppatore e ideatore del progetto è solo di avere l'opportunità di far crescere un programma in base ai reali utilizzi degli utenti utilizzando sw free amplificando così la possibilità di espansione del programma... Poi se si vuole utilizzare ancora il programma vecchio (funzionante), sapete i motivi per i quali è stato abbandonato, per cui si può definire chiuso il programma e la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Danieles1981

Volevo chiederti se il programma è adattabile anche alle banconote, posso creare un database di banconote e poi caricarlo, se non ho capito male !!.

Mi fa piacere che tu abbia risolto i problemi SW

Ciao a presto

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adattabilità alle banconote non ci ho pensato. Diciamo che se si può passare sopra all'inutilità del campo Materiale, ad esempio, o a tutte le mille diciture "Moneta" o "Monete" penso che si possa utilizzare.

Nulla vieta che a programma finito si possa pensare a personalizzare il catalogo identificato con il tipo di "contenuto".

Bella idea. ricordamela quando pubblico la versione.

A presto,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.