Vai al contenuto
IGNORED

SOFTWARE NUMISMATICA

danieles1981

Risposte migliori

Già segnalato e annotato! Con la prossima (1.4.8) versione sarà OK!

grazie,

dan

scusa :rolleyes: forse non avendo letto tutti i post l'ho segnalato un'altra volta.

grazie a te per il grande lavoro,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Daniele ti senalo un baco: valorizzando nella scheda il campo conservazione, il dato relativo viene visualizzato alla riga "Note".

Verifico! Grazie per la segnalazione!

Tornando al discorso "monete romane". Posso darti ragione: non collezionando monete romane ed essendo completamente ignorante in materia ho applicato la gestione delle monete del Regno.

Per rendere un po' versatile il tutto ho consentito di personalizzare il nome del campo. Ad esempio: se invece di "Autorità competente" vuoi mettere "Imperatore" o qualcos'altro lo puoi fare. Così come "campo personalizzato #1" puoi mettere "Prezzo di vendita" ad esempio o "In mostra presso..."

Sarei felice se mi consigliassi qualcosa per uniformare il tutto. Mandami un pm se lo ritieni...

Grazie, Dan

La possibilità di rinominare i campi è già un'ottima cosa che rende più flessibile il programma e personalizzarlo a seconda delle prioprie esigenze. Prima non avevo capito come fare.

Noto però che la modifica del campo "luogo di conservazione" non viene recepita.

Con l'occasione Ti segnalo anche un altro piccolo difetto: se carico le immagini separate, nella riga dell'elenco mi compare solo il dritto. Comunque ottimo lavoro! Avevo tentato anch'io di crearmi un programma in access, ma alla fine ho riununciato e ho ripiegato su un mix di excel e word.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti

La possibilità di rinominare i campi è già un'ottima cosa che rende più flessibile il programma e personalizzarlo a seconda delle prioprie esigenze. Prima non avevo capito come fare.

Noto però che la modifica del campo "luogo di conservazione" non viene recepita.

Con l'occasione Ti segnalo anche un altro piccolo difetto: se carico le immagini separate, nella riga dell'elenco mi compare solo il dritto. Comunque ottimo lavoro! Avevo tentato anch'io di crearmi un programma in access, ma alla fine ho riununciato e ho ripiegato su un mix di excel e word.

Purtroppo non dispongo di una guida: ci vuole un sacco di tempo per "giustappostarla", quindi tutte le funzioni del programma vanno scoperte!

L'immagine nell'elenco in effetti è un blocco abbastanza importante. Non entro nel tecnico ma utilizzando la strada attuale non si risolve il problema. Il discorso della personalizz. del campo me lo sono segnato e non appena ho 2 ore libere per approntare le modifiche eseguirò la correzione.

Grazie a tutti per le vs segnalazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, sopportami con pazienza :rolleyes: :rolleyes:

Altro problemino: il programma non accetta le lettere dell'alfabeto greco, neanche usando il copia/incolla. Si può rimediare?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero ma davvero bel programmino!! Ne avevo trovato uno gratis..ma non l'ho mai usato perchè non era intuitivo, questo è bello, semplice veloce ed intuitivo!! Congratulazioni vivissime per il bel lavoro svolto! :)

Ora avevo una domanda, gli altri cataloghi (repubblica, umberto 1) gli stai producendo???

Saluti

e ancora bravissimoo

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un programma che si presta bene a tutti i generi di collezionismo, dalle Antiche alle Moderne passando per le Medievali.

Vorrei far notare che nella maschera d'inserimento dati la "CONSERVAZIONE" e le "NOTE" sono invertite, il tutto è visualizzabile nella sezione elenco.

Vorrei suggerire di implementare la memoria dei valori già inseriti nei menù a discesa nella maschera di inserimento dati. Questo eviterebbe l'inserimento di stessi dati in formato diverso e velocizzerebbe il tutto.

Complimenti all'autore per il lavoro che sta portando avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque credo che sarebbe interessante mettere la discussone fra quelle importanti, almeno così i futuri iscritti del forum sapranno che è disponibile anche questo software di cui attendiamo tutti con ansia l'ultima versione aggiornata...chiedo pertanto ad un moderatore se voglia operare tale modifica

saluti

mi quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problemino: il programma non accetta le lettere dell'alfabeto greco, neanche usando il copia/incolla. Si può rimediare?

Ciao e grazie.

Valuto, ma penso di no allo stato attuale poichè il database è inizializzato con caratteri unicode che non gestiscono caratteri strani. Ma potrei permettere di far inserire i famosi "simbols". Provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo farà con piacere!

Ne hai trovati di zelanti testers eh Dani? ;)

:)

un salutone,

F.

Assolutamente si! Ho chiesto a tutti coloro vogliano dedicarmi del tempo, di aiutarmi a migliorare il programma e vedo con piacere si procede molto bene!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero ma davvero bel programmino!! Ne avevo trovato uno gratis..ma non l'ho mai usato perchè non era intuitivo, questo è bello, semplice veloce ed intuitivo!! Congratulazioni vivissime per il bel lavoro svolto! :)

Ora avevo una domanda, gli altri cataloghi (repubblica, umberto 1) gli stai producendo???

Saluti

e ancora bravissimoo

Simone

Umberto I l'ho pronto! devo caricarlo! Così come VE2.

Repubblica è molto impegnativa, ma piano piano arriva!

Grazie per i complimenti! Mi fanno davvero piacere!

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo ed utilissimo nonchè facile da usare!

Si prevedono cataloghi di monete romane imperiali o repubblicane?

Spero nella bontà d'animo di chiunque voglia mandarmeli. Non me ne intendo per cui non penso di mettermi a farli. Ma se qualcuno li fa e me li manda, sarò felice di pubblicarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un programma che si presta bene a tutti i generi di collezionismo, dalle Antiche alle Moderne passando per le Medievali.

Vorrei far notare che nella maschera d'inserimento dati la "CONSERVAZIONE" e le "NOTE" sono invertite, il tutto è visualizzabile nella sezione elenco.

Vorrei suggerire di implementare la memoria dei valori già inseriti nei menù a discesa nella maschera di inserimento dati. Questo eviterebbe l'inserimento di stessi dati in formato diverso e velocizzerebbe il tutto.

Complimenti all'autore per il lavoro che sta portando avanti.

Il discorso della Conservazione/Note l'ho sistemato oggi, grazie alle vostre segnalazioni. Con la versione 1.4.8 sarà ok.

Si, il tuo suggerimento è giusto e cercherò di applicarlo a tutti i campi. Come dici te, in modo da velocizzare l'inserimento.

Grazie pistacoppi

Dan

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque credo che sarebbe interessante mettere la discussone fra quelle importanti, almeno così i futuri iscritti del forum sapranno che è disponibile anche questo software di cui attendiamo tutti con ansia l'ultima versione aggiornata...chiedo pertanto ad un moderatore se voglia operare tale modifica

saluti

mi quoto

Quoto anche io!

Incuso sà del progetto e mi ha già comunicato delle modifiche (sostanziose ma interessantissime). Se volessere aprire un thread tra gli importanti, mi candido come moderatore, dato che sono l'autore del progetto.

Sarei anche propenso di lasciare i download del programma solo agli utenti di lamoneta.it. L'ho sviluppato per NOI collezionisti e veri appassionati. E non per i curiosi dello "scarico selvaggio". Questa è la mia idea.

Siete d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

mi quoto

Quoto anche io!

Incuso sà del progetto e mi ha già comunicato delle modifiche (sostanziose ma interessantissime). Se volessere aprire un thread tra gli importanti, mi candido come moderatore, dato che sono l'autore del progetto.

Sarei anche propenso di lasciare i download del programma solo agli utenti di lamoneta.it. L'ho sviluppato per NOI collezionisti e veri appassionati. E non per i curiosi dello "scarico selvaggio". Questa è la mia idea.

Siete d'accordo?

D'accordissimo :D

comunque grazie per la risposta, vedo che sei anche all'opera per Umberto I , VE II e Repubblica.

Davvero, sei un genio :) congratulazioni ancora

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo :D

comunque grazie per la risposta, vedo che sei anche all'opera per Umberto I , VE II e Repubblica.

Davvero, sei un genio :) congratulazioni ancora

Simone

Troppo buono! E' solamente la parte ludica del mio lavoro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele.

Dopo un giorno di utilizzo intensivo del programma e grazie alla possibilità di personalizzare i campi ho raggiunto un risultato che mi soddisfa e procederò di buona lena a (ri)catalogare le mie monete.

L'unico problema vero che mi rimane è quello delle iscrizioni in greco. Se riesci a risolvere con i symbols sarebbe fantastico.

Da ultimo una domanda tecnica: dove viene salvato il db? E l'eventuale backup?

Ciao e ancora grazie e complimenti.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele.

Dopo un giorno di utilizzo intensivo del programma e grazie alla possibilità di personalizzare i campi ho raggiunto un risultato che mi soddisfa e procederò di buona lena a (ri)catalogare le mie monete.

L'unico problema vero che mi rimane è quello delle iscrizioni in greco. Se riesci a risolvere con i symbols sarebbe fantastico.

Alberto

Il db è un file con estensione FDB nella cartella di installazione. I backup li puoi fare da strumenti->utilità database e viene salvato nella cartella backup, sempre all'interno della cartella di installazione, e si chiama come il momento in cui viene lanciato il backup (anno,mese,giorno,ora,minuto,secondo)...

In fase di disinstallazione il database non viene cancellato! E le successe reinstallazioni mantengono il database originale.

Visto che oggi piove (e non poco), lavorerò dietro al discorso dei caratteri in greco.

grazie

Dan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele.

Alberto

Il db è un file con estensione FDB nella cartella di installazione. I backup li puoi fare da strumenti->utilità database e viene salvato nella cartella backup, sempre all'interno della cartella di installazione, e si chiama come il momento in cui viene lanciato il backup (anno,mese,giorno,ora,minuto,secondo)...

In fase di disinstallazione il database non viene cancellato! E le successe reinstallazioni mantengono il database originale.

Visto che oggi piove (e non poco), lavorerò dietro al discorso dei caratteri in greco.

grazie

Dan

Scusa Daniele, ma non sarebbe meglio dare la possibilità di salvare almeno il backup da un'altra parte? Così se parte il disco non si perde tutto!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele.

Alberto

grazie

Dan

Scusa Daniele, ma non sarebbe meglio dare la possibilità di salvare almeno il backup da un'altra parte? Così se parte il disco non si perde tutto!

Ciao e grazie

Giusta osservazione! Con la prossima versione sarà approntata la richiesta di dove salvare il backup!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

avevo intenzione di farmi un programmino del genere per gestire la catalogazione delle mie monete ma questa è decisamente meglio di quello a cui avevo pensato, complimenti!!!

Che programma (linguaggio) hai usato per realizzarlo?...non avevo mai sentito dei file snx, di che si tratta?

Se non ho capito male ogni volta che esce una nuova versione bisogna solo eseguire l'aggiornamento, non disinstallare la vecchia e installare la nuova, e i dati saranno accessibili come se fossero della nuova, giusto?

Per i cataloghi, a parte quelli che hai già previsto di realizzare, ne sono in programma anche altri? Se si, quali?

Versioni future e cataloghi sono scaricabili da lla solita pagina?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

avevo intenzione di farmi un programmino del genere per gestire la catalogazione delle mie monete ma questa è decisamente meglio di quello a cui avevo pensato, complimenti!!!

Che programma (linguaggio) hai usato per realizzarlo?...non avevo mai sentito dei file snx, di che si tratta?

Se non ho capito male ogni volta che esce una nuova versione bisogna solo eseguire l'aggiornamento, non disinstallare la vecchia e installare la nuova, e i dati saranno accessibili come se fossero della nuova, giusto?

Per i cataloghi, a parte quelli che hai già previsto di realizzare, ne sono in programma anche altri? Se si, quali?

Versioni future e cataloghi sono scaricabili da lla solita pagina?

Marco

Ciao, da quello che ho capito posso parlarti un po' in linguaggio tecnico.

Allora partiamo con la cosa più semplice:

- Il file .snx identifica un file, e ho deciso io dare questo tipo di estensione ai file che esporto dal mio programma. Potevo chiamarlo xxx ma non mi sembrava il caso; oppure .pippopluto (dato che il limite dei 3chr per le estensioni non c'è più da anni).

- Ho utilizzato Delphi versione 7. Perchè la 7 e non la 2010 appena uscita?! La 2010 la uso per lavoro e la licenza mi è costata vari migliaia di euro. La versione 7 la ho da anni a casa e lavorandoci a casa ho deciso di usare quella versione (datata, del 2002) ma con i giusti componenti ho potuto rendere l'applicazione MSoffice-like. Se vuoi informazioni sul Database, per motivi di copyright, chiedimele tramite mp (o pm che dir si voglia).

- Quando pubblico un aggiornamento, riceverai una mail con il link per il download della versione. Sei libero o no di farla, poi pure saltare delle versioni (ad esempio se hai la 1.4.5 potrai passare alla 1.5.0 senza passare da tutte le versioni intermedie).

- NON serve disinstallare quando aggiorni la versione: i dati vengono mantenuti! Se disinstalli e non cancelli la cartella di installazione, troverai i dati sulla successiva installazione.

- I cataloghi li pubblicherò sulla solita pagina. Solo che non ho ne il tempo ne le conoscenze per metterne altre. Sto lavorando ai cataloghi sul Regno d'Italia dal 1861 e su Repubblica. Ma altre cose non sono la persona adatta.

E qui faccio l'appello: Se avete cataloghi completi, inviatemeli... ;)

Tutto là!

Tu ti occupi di programmazione?

A presto,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho scaricato il programma....bellisimo, complimenti all'autore e a tutti i suggerimenti dei lamonetiani.

Ora finalmente si può avere un catalogo degno di chiamarsi così.

RICIAO E GRAZIE DANIELE

sicuramente se avrò dei suggerimenti ti farò sapere.

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho scaricato il programma....bellisimo, complimenti all'autore e a tutti i suggerimenti dei lamonetiani.

Ora finalmente si può avere un catalogo degno di chiamarsi così.

RICIAO E GRAZIE DANIELE

sicuramente se avrò dei suggerimenti ti farò sapere.

Grazie mille per i tuoi complimenti!!!

Attendo ogni tipo di suggerimento... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.