Vai al contenuto
IGNORED

SOFTWARE NUMISMATICA

danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti,

per chi fosse interessato, ho aggiornato la versione. Dalla 1.4.6 è necessario registrarsi per ottenere la propria chiave d'attivazione del software.

Al momento di installare l'aggiornamento viene fuori un messaggio di errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Software, utile e carino, grazie.

Ho solo un piccolo problema, all'apertura della scheda, non riesco a vedere la parte terminale della stessa, dove ci sono i comandi salva/cancella ecc, e per chiuderla devo spostare la barra delle applicazioni del mio pc. Forse è solo un problema di impostazione del mio monitor, ma se così non fosse si può ridimensionare la scheda ?

Complimenti, e grazie ancora.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno

per coloro che hanno già installato il programma, lanciando l'aggiornamento, questo si "sovrappone" al precedente, oppure è meglio cancellare il primo e installare a nuovo il secondo?

Grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il messaggio di errore che mi appare:

errorea.jpg

Mi sa che è sempre un problema di diritti di Amministratore... Anche l'update va fatto eseguire come Amministratore (tasto destro ecc... ecc...), credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrovo il problema precedente...

Creando album diversi (le cartelle a sx), una per regnante, e volendole spostare in ordine cronologico, non me lo permette. Col tasto dx c'è la funzione sposta su, ma è inattiva. Facendolo dal menù la cartella viene spostata, ma non nell'ordine verticale... spero di essere stato chiaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Creando album diversi (le cartelle a sx), una per regnante, e volendole spostare in ordine cronologico, non me lo permette. Col tasto dx c'è la funzione sposta su, ma è inattiva. Facendolo dal menù la cartella viene spostata, ma non nell'ordine verticale... spero di essere stato chiaro :P

Sono inattivi anche tutti gli altri menù tranne 'Aggiungi Catalogo'. Quello che mi pare invece abbastanza fastidioso è che spostandosi tra i tab della scheda in fase di creazione si perdono i dati già inseriti a meno di non fare 'Conferma'. Un suggerimento: visto che prima o poi se il software avrà successo ti chiederanno di farne una versione in inglese, potrebbe essere pratico avere un file esterno facilmente modificabile col nome dei campi, tra l'altro in questo modo si potrebbe personalizzare completamente anche quei campi che in alcune collezioni non hanno senso (Autore, disegnatore, ecc... per le monete romane ad esempio). Alcuni campi con le opzioni pre-definite non sono completi, ad esempio per le monete romani tardo-imperiali sono anche riportate le rarità C2 o C3. Se anche questi valori predefiniti fossero modificabili su file esterno sarebbe molto utile. Per le conservazioni anche si potrebbero inserire dei valori pre-definiti. Poi spostare o eliminare i campi, personalizzare le schede... Ma queste sono funzioni da software professionale che sicuramente renderebbero meno intuitivo l'uso di un programmino che potrebbe invece essere una soluzione niente male per cominciare a tenere in ordine più seriamente la mia collezione :)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho solo un piccolo problema, all'apertura della scheda, non riesco a vedere la parte terminale della stessa, dove ci sono i comandi salva/cancella ecc, e per chiuderla devo spostare la barra delle applicazioni del mio pc. Forse è solo un problema di impostazione del mio monitor, ma se così non fosse si può ridimensionare la scheda ?

Marco

Probabile che sia proprio la risoluzione del tuo schermo. Prova ad aumentarla, ma se hai uno schermo vecchio (come il mio...) rischi di vedere tutto mooolto piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è sempre un problema di diritti di Amministratore... Anche l'update va fatto eseguire come Amministratore (tasto destro ecc... ecc...), credo.

Grazie Vince960, problema risolto!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco

Probabilmente hai il monitor piccolo o le impostazioni grande. Mi spiego meglio, il software è ottimizzato per una risoluzione minima di 1024x768. Per dimensioni inferiori si incorre in problemi simili.

Tengo conto della tua segnalazione e troverò una soluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il messaggio di errore che mi appare:

errorea.jpg

Come detto da altri, tasto destro sul programma d'installazione, esegui come amministratore. Su questo tipo di messaggi posso farci poco: Lo User Access Control di Windows Vista/7 è relativamente duro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

per coloro che hanno già installato il programma, lanciando l'aggiornamento, questo si "sovrappone" al precedente, oppure è meglio cancellare il primo e installare a nuovo il secondo?

Grazie e saluti

luciano

Nessun problema! I dati del precedente restano memorizzati! Anche questa è una sua caratteristica: con il susseguirsi delle versioni, i dati memorizzati restano.

I dati restano anche dopo la disinstallazione del programma. Per cancellarli definitivamente occorra cancellare fisicamente l'intera cartella d'installazione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione è un errore del programma. Sto provvedendo a delle funzioni "sposta su" "sposta giu" anche per i cataloghi. Attualmente non c'è la gestione dell'ordinamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un altra proposta. Ognuno di noi immagino ha già le sue monete belle che catalogate con un numero. Si può creare un campo dove immettere il numero o codice della moneta che sia ha in collezione??? Ho visto che ci sono dei campi personalizzabili, ma mi piacerebbe qualcosa di più evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho scaricato anch'io il programma,bello e utile.

Quando inserisco il prezzo di acquisto o la provenienza di un pezzo gli stessi dati vengono riportati a tutte le monete precedentemente inserite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono inattivi anche tutti gli altri menù tranne 'Aggiungi Catalogo'. Quello che mi pare invece abbastanza fastidioso è che spostandosi tra i tab della scheda in fase di creazione si perdono i dati già inseriti a meno di non fare 'Conferma'. Un suggerimento: visto che prima o poi se il software avrà successo ti chiederanno di farne una versione in inglese, potrebbe essere pratico avere un file esterno facilmente modificabile col nome dei campi, tra l'altro in questo modo si potrebbe personalizzare completamente anche quei campi che in alcune collezioni non hanno senso (Autore, disegnatore, ecc... per le monete romane ad esempio). Alcuni campi con le opzioni pre-definite non sono completi, ad esempio per le monete romani tardo-imperiali sono anche riportate le rarità C2 o C3. Se anche questi valori predefiniti fossero modificabili su file esterno sarebbe molto utile. Per le conservazioni anche si potrebbero inserire dei valori pre-definiti. Poi spostare o eliminare i campi, personalizzare le schede... Ma queste sono funzioni da software professionale che sicuramente renderebbero meno intuitivo l'uso di un programmino che potrebbe invece essere una soluzione niente male per cominciare a tenere in ordine più seriamente la mia collezione :)

Ottime osservazioni.

- La gestione della lingua: ottimo, in effetti Attila me l'ha già proposto e per l'inglese mi darebbe pure una mano. Mi occorre qualche ora per definire le scritte in modo da tradurre rapidamente: non appena ho il tempo necessario.

- Il tab: qui in effetti ci sarebbero più e più modi di procedere. Attualmente, per spostarsi tra schede presenti puoi usare le frecce in basso, così navighi tra le schede e le modifiche vengono confermate. In effetti se inserisci, devi passare dal conferma per poter continuare. Per esperienza: il tasto tab, per conferma non lo vedo poi così funzionale. Meglio passare tramite i bottoni precedente/successivo con la gestione della nuova scheda.

- Personalizzare i campi: Ottimo! Ci sto! Sto provvedendo infatti alla possibilità di personalizzare i campi Paese e Autorità, poichè se si collezionano monete romane queste informazioni sarebbero fuori luogo, e si potrebbero chiamare (e dico da ignorante) "magistrato monetario" o "Imperatore". Resta il fatto che se non si vuole, si lascia Paese e Autorità. Personalizzare altri campi è una sciocchezza, ma si perderebbe quell'aura di userfriendly che voglio lasciare al programma.

Grazie per le tue considerazioni. Vedrai che nella versione 1.4.7 al massimo per la 1.5 ci saranno queste modifichette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando inserisco il prezzo di acquisto o la provenienza di un pezzo gli stessi dati vengono riportati a tutte le monete precedentemente inserite.

E' una domanda?! Se lo è rispondo di no. Se è una affermazione, dammi il tempo di controllare eventuali errori!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda?! Se lo è rispondo di no. Se è una affermazione, dammi il tempo di controllare eventuali errori!

Affermazione .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermazione .

Ciao.

Azz, mi se così fosse erroraccioooo! Non va bene, controllo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Affermazione .

Ciao.

Azz, mi se così fosse erroraccioooo! Non va bene, controllo subito!

Ho verificato con una prova veloce. L'unico modo previsto per fare modifiche multiple è:

Andare su "statistiche-ricerche", selezionare un campo e poi un valore, Cliccando la matita hai la possibilità di modificare tutte le registrazioni che hanno quel tal valore. Ad esempio: se ho 30 registrazioni con "1 Lira" e le voglio invece tue maiuscole, faccio come ho appena descritto e scrivo "1 LIRA". Beh, così cambiano tutte e 30 le registrazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sostituisce,scrive solo se trova la casella vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.