Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, non mi intendo di monete romane, per cui non so se sto postando nella sezione corretta.

Un mio amico mi ha dato la monete che vedete in allegato, da quello che ho potuto capire mi sembra essere un Sesterzio di Nerone Druso, 30 a.C. - 9 d.C.

Vorrei avere la conferma da qualche esperto.

Il peso della moneta e di 23,68 gr.

Diametro : 33,44 mm

Spessore : 3,94 mm

Infine vorrei sapere il metallo, dovrebbe essere bronzo?

Visto che questo mio amico la vorrebbe vendere, non è un collezionista, nello stato che vedete nella scansione quanto potrebbe valere?

Ringrazio anticipatamente. Pgl

Nel messaggio successivo posto l'altro lato della moneta.

post-121-1283019008,95_thumb.jpg

Inviato

Altro lato della moneta.

Grazie.

Pgl

post-121-1283019325,88_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ho cercato qualche passaggio d'asta di questa moneta in condizioni abbastanza 'disastrate' come la tua. Questa è andata a circa 250 Euro qualche mese fa (il dritto è ampiamente manipolato...):

post-3952-1283029365,01_thumb.jpg

Direi che la tua spunterebbe meno, il retro è quasi illegibile...

Modificato da vince960

Inviato

...il metallo, dovrebbe essere bronzo?

Il metallo della moneta è oricalco, rame zinco e una piccola percentale di cadmio, quindi ottone più che bronzo.

Si tratta di una emissione postuma per Nerone Claudio Druso Germanico fatta coniare in suo onore dal figlio, l'imperatore Claudio.

Se non sbaglio il riferimento dovrebbe essere

RIC I 93, zecca di Roma, 41 - 50 d.C.

D: NEROCLAVDIVSDRVSVSGERMANICVSIMP, testa nuda di Druso rivolta a sx.

V: TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMP, l'imperatore Claudio seduto su sedia curule, rivolto a sx offre un ramo, varie armi ed armature al suolo.

Esergo: SC

Peccato per le condizioni, comunque una moneta interessante.

Ciao, Exergus

Inviato

Ciao a tutti

scusate l'ignoranza ma quel buco rettangolare dietro la nuca di Nero Druso potrebbe essere una contromarca ? O è solamente il metallo rovinato.

Grazie per le eventuali risposte

Inviato

Ciao a tutti

scusate l'ignoranza ma quel buco rettangolare dietro la nuca di Nero Druso potrebbe essere una contromarca ? O è solamente il metallo rovinato.

Grazie per le eventuali risposte

Buon occhio :good: potrebbe essere quello che ne resta, adesso che lo fai notare, sembra proprio di distinguere dei caratteri all'interno.

Ecco un esempio trovato in rete:

post-18735-1283448052,29_thumb.jpg

Inviato

Grazie exergus. Non penso cambi molto la valutazione della moneta , sebbene vi siano collezionisti esclusivi di contromarche , ma sicuramento sotto il profilo storico è molto interessante ;) .

Ciao a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.