cicim Inviato 28 Agosto, 2010 Condividi #1 Inviato 28 Agosto, 2010 Salve a tutti. Mi stavo documentando sulle varianti di conio in circolazione e ho trovato che le monete da 2 euro di quasi tutti gli stati presentano le incisioni sul bordo orientate a volte verso il diritto e a volte verso il rovescio. Questa cosa può essere considerata una variante di conio oppure è "normale" e dovuta alla casualità nel processo di conio? Potete darmi un consiglio su dove posso trovare informazioni sulle varianti di conio degli euro? Grazie delle risposte :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 28 Agosto, 2010 Condividi #2 Inviato 28 Agosto, 2010 Salve a tutti. Mi stavo documentando sulle varianti di conio in circolazione e ho trovato che le monete da 2 euro di quasi tutti gli stati presentano le incisioni sul bordo orientate a volte verso il diritto e a volte verso il rovescio. Questa cosa può essere considerata una variante di conio oppure è "normale" e dovuta alla casualità nel processo di conio? Potete darmi un consiglio su dove posso trovare informazioni sulle varianti di conio degli euro? Grazie delle risposte :) Si tratta di una casualità. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 28 Agosto, 2010 Condividi #3 Inviato 28 Agosto, 2010 E' una semplice casualità: i tondelli vengono approntati, con le incisioni sul contorno già pronte, prima della coniazione vera e propria. Il senso dell incisioni è quindi random, a seconda di come il tondello finisce sotto la pressa coniatrice. Tra l'altro non è certo una novità visto che la stessa casualità è accaduta per molte altre monete in passato, come ad esempio le 10 lire Pegaso dell'immediato dopoguerra oppure molte monete del secondo ottocento italiano con i FERT sul contorno. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Diabolik73 Inviato 6 Settembre, 2010 Condividi #4 Inviato 6 Settembre, 2010 Dato che sono stati forniti tutti i chiarimenti provvedo a chiudere il presente topic. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori