Vai al contenuto
IGNORED

ulteriori notizie sul peso

Risposte migliori

Inviato

allego foto di un peso monetale,non riesco a classificarlo,chiedo aiuto ad esperti.

grazie

post-14651-1282970879,49_thumb.jpg

Inviato

mi dimenticavo la cosa più importante,il peso in gr.22,81 e il rovescio è liscio

grazie

Inviato

Di monete con questa denominazione ne furono emessi diverse, nel Regno di Napoli, da Carlo Emanuele I di Sardegna....potresti specificare il peso in grammi del tuo p.m. ?

Inviato

nella pagina successiva ho messo il peso in gr.22,81e il rovescio è liscio

Inviato

Dovrebbe essere un peso per il Mezzo Carlino (2 Doppie e mezzo) di Carlo Emanuele III di Sardegna. Il numero 60 indica il valore in lire.

Cordialmente Gzav

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un peso per il Mezzo Carlino (2 Doppie e mezzo) di Carlo Emanuele III di Sardegna. Il numero 60 indica il valore in lire.

Cordialmente Gzav

Ma il Mezzo Carlino sardo non pesa 8 grammi ? ? Il Carlino ne pesa 16,05.

Il peso mostrato ne pesa 22,81 blink.gif

Modificato da sandokan

Inviato

E' la moneta d'oro da due doppie e mezzo, detta Mezzo Carlino coniata a Torino da Carlo Emanuele III e Vittori Amedeo III Re di Sardegna. Il peso è di 24 g quindi ci siamo. E' significativo anche il numero 60 (due Doppie da 24 più mezza da 12).

Saluti Gzav

Inviato

E' la moneta d'oro da due doppie e mezzo, detta Mezzo Carlino coniata a Torino da Carlo Emanuele III e Vittori Amedeo III Re di Sardegna. Il peso è di 24 g quindi ci siamo. E' significativo anche il numero 60 (due Doppie da 24 più mezza da 12).

Saluti Gzav

Ciao Gzav, forse puoi darmi un chiarimento : la moneta da UN Carlino emessa da Carlo III pesa, s.e., 16,05 gr., ha un diametro di 30 mm. e reca al recto il busto di Carlo, al verso lo stemma sabaudo con i Quattro Mori.

Come mai viene definita "mezzo" Carlino quella a cui tu ti riferisci? Grazie.

Inviato

ringrazio Gzav e Sandocan

quindi il peso posso metterlo in collezione tra i Savoia ?

Inviato

ringrazio Gzav e Sandocan

quindi il peso posso metterlo in collezione tra i Savoia ?

Sandokan, please... bash.gif !

Inviato

Carino l'emoticon con le martellate, ma cosa vuol dire? La moneta da 5 doppie d'oro non era per la Sardegna, ma per il Piemonte; era tuttavia chiamata anch'essa Carlino e la sua mezza Mezzo Carlino. Sono, e penso erano, monete rare ed anche i relativi pesi sono rari, per cui complimenti al proprietario.

Cordiali saluti a tutti Gzav

Inviato

Carino l'emoticon con le martellate, ma cosa vuol dire? La moneta da 5 doppie d'oro non era per la Sardegna, ma per il Piemonte; era tuttavia chiamata anch'essa Carlino e la sua mezza Mezzo Carlino. Sono, e penso erano, monete rare ed anche i relativi pesi sono rari, per cui complimenti al proprietario.

Cordiali saluti a tutti Gzav

Grazie per la spiegazione. L'emoticon ? era per Ambidestro, che aveva scritto il mio nome con la "C" : mi pareva di essere diventato un Fido, o Bobi, o qualcosa del genere smile.gif

Inviato

mi scuso con Sandokan per l'errore,grazie a tutti e due per la spiegazione

Inviato

mi scuso con Sandokan per l'errore,grazie a tutti e due per la spiegazione

Scherzavo, figurati ! Saluti beerchug.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.